Pasta con broccoli: 10 ricette semplici e gustose

La pasta con i broccoli è una ricetta semplice, sana e saporita. Qui vediamo la ricetta base e altre nove varianti per questo primo piatto tipicamente autunnale e invernale.

La pasta con i broccoli è un vero classico della cucina invernale ma non solo. E’ un primo piatto semplice, leggero e saporito, che si presta a molte aggiunte e varianti. Si presta a molti tipi di pasta e a diversi abbinamenti. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa, veloce da preparare ed economica. Vediamo la ricetta base per iniziare e poi alcune delle nostre varianti preferite e i trucchi per cucinarle alla perfezione.

Pasta con i broccoli: ricetta semplice + 9 varianti

Pasta con i broccoli, la ricetta semplice

pasta con i broccoli

La ricetta base è davvero semplicissima da preparare. Ecco come: lavate i broccoli, sbollentateli per qualche minuto poi metteteli in padella con olio e uno spicchio di aglio. Nel frattempo cuocere la pasta – noi abbiamo scelto i fusilli – e, quando la cottura è al dente, unitela ai broccoli e fate saltare in padella. Se necessario aggiungete mezzo cucchiaio di acqua di cottura, un filo d’olio e qualche foglia di basilico.

Pasta con broccoli e acciughe

pasta broccoli e acciughe

Una delle varianti più tradizionali della pasta con broccoli è quella con le acciughe, tipica del sud Italia. Stesso procedimento di sopra, lavare e lessare i broccoli, passarli in padella con aglio e aggiungere acciughe. Unire poi alla pasta (va bene la pasta corta, ma anche gli spaghetti) e aggiungere qualche pezzetto di acciuga alla fine e, se volete, un po’ di pepe nero oppure un po’ di peperoncino.

Pasta con broccoli e salsiccia

pasta-broccoli-e-salsiccia

Altra versione classica di questo primo piatto semplice e gustoso, è l’aggiunta della salsiccia. Lessare i broccoli, preparare la pasta, cuocere la salsiccia fresca a parte tagliata a piccoli pezzi, poi unire il tutto. C’è chi ama aggiungere anche la panna, ma rende la ricetta un po’ pesante e copre il gusto dei broccoli, ma ovviamente è questione di gusti!

Pasta broccoli e pancetta

pasta broccoli e pancetta

Cuocere broccoli e pasta (va bene sia corta sia lunga), poi unire il tutto con della pancetta precedentemente cotta in padella. Va bene sia la pancetta in cubetti, sia la pancetta fresca da tagliare al momento nella forma che si preferisce. Se si fa cuocere fino a farla diventa croccante si ottiene un gustoso contrasto tra la morbidezza dei broccoli e il croccante della pancetta. Ovviamente con questa aggiunta le calorie della ricetta salgono un bel po’, ma è molto buona!

Pasta broccoli e panna

pasta-broccoli-e-panna

Un’aggiunta particolarmente gustosa è quella della panna. Solito procedimento, lessate i broccoli, rosolateli in padella. Poi una parte frullatela con la panna, in modo da ottenere una crema. Quando la pasta è pronta, unite le cimette dei broccoli e la crema a base di broccoli e panna. Molto indicate le pennette, ma anche i fusilli.

Pasta broccoli, pomodorini e capperi

Un mix delizioso di saperi per un primo piatto semplice e gustoso. Lessare i broccoli, rosolarli in padella con aglio, acciughe e capperi, alla fine aggiungere i pomodori. Infine unire agli spaghetti al dente e saltarli in padella per un paio di minuti. Vai alla ricetta.

Pasta broccoli e crema di fontina

Una variante gustosissima e cremosa della semplice basta con i broccoli, preveda tra gli ingredienti aggiuntivi la fontina, la panna e il parmigiano. Si crea una crema da unire poi ai broccoli e ai tuorli d’uovo. Un piatto molto sostanzioso e completo. Certo, più calorico, ma molto buono! Noi consigliamo le tagliatelle. Vai alla ricetta.

Pasta broccoli alla calabrese

La ricetta tradizionale calabrese della pasta con i broccoli, in questo caso con i vermicelli. Aglio, passata di pomodoro, ovviamente peperoncino piccante e broccoli molto teneri. Un primo piatto antico, semplice e molto saporito. Vai alla ricetta.

Pasta broccoli e zafferano

broccoli e zafferano

Semplicissima variante che deve tutto alla squisitezza del suo pregiato condimento, la regina delle spezie, ovvero lo zafferano. Si procede come per la ricetta base della pasta con i broccoli, quindi si lessano i broccoli e si passano in padella. Semplicemente, al momento di unire la pasta e il condimento, si aggiunge un po’ zafferano sciolto in acqua calda (usate l’acqua di cottura della pasta). Una delizia di gusto e colore.

Pasta broccoli e carote

pasta-broccoli-e-carote

Piatto vegano sano e delicato, ma, se fatto bene, può anche essere molto gustoso. Alla ricetta base della pasta con i broccoli aggiungiamo delle carote e dello scalogno tagliato finemente. Una volta scolata la pasta al dente fate saltare in padella con le verdure. Le carote, per risultare più saporite è croccanti, è consigliabile non cuocerle troppo. Alla fine si possono aggiungere spezie a piacere, prezzemolo, zafferano (vedi sopra), curcuma o pepe nero.

I broccoli, un super ortaggio da usare in mille modi

Poco calorici, i broccoli contengono molta vitamina C, vitamina B9, fibre, magnesio e zolfo. Per questo motivo è considerato uno dei super ortaggi, molto sano e non molto costoso. Va detto che molte delle proprietà e dei benefici dei broccoli si perdono con una cottura eccessiva (vedi Come cuocere i broccoli). I broccoli sono tra gli ortaggi più usati anche grazie alla loro versatilità, si possono fare davvero in tutti i modi, come tutti i cavoli.

Noi abbiamo appena visto le paste ma i broccoli possono essere lessati o fatti al vapore, oppure usati anche per vellutate, sformati, pesti, insalate, zuppe, torte salate, risotti e molte altre ricette. Sfatiamo anche il mito che li vede come degli ortaggi poco saporiti: non è vero, bisogna solo saperli cucinare, come abbiamo appena visto. E iniziare da una buona pasta con i broccoli è un’ottima idea. Buon appetito!

Vedi anche:

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!