Come fare le patate fritte al sesamo
1) Lavate le patate all’esterno privandole del terreno e dello sporco, sbucciatele con un coltello e poi cuocetele ancora intere. Potete utilizzare la cottura a vapore oppure bollirle in abbondante acqua.
2) Il tempo di cottura varia da 20 a 30 minuti a seconda della qualità delle patate: in ogni caso, è molto importante che sia cotte ma non troppo per evitare che si sfarinino durante le fasi di impanatura e di frittura.
3) Una volta cotte, lasciate raffreddare le patate e poi tagliatele a pezzetti della grandezza desiderata: potete realizzare dei bastoncini, dei quadrati, dei rettangoli oppure degli spicchi così come vi suggerisce la vostra fantasia. Fate attenzione a non farle rompere: utilizzate a questo scopo un coltello affilato e spostatele con le mani e mai infilzandole con i rebbi della forchetta.
4) Ora preparate l’occorrente per la panatura delle patate: in una ciotola sbatte le uova con un pizzico di sale, in un piatto piano mescolate metà della farina con i semi di sesamo ed infine in un altro piatto versate la rimanente parte della farina. Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare del sesamo bianco o nero oppure un mix di queste due varietà .
5) Passate ogni tocchetto di patata prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel composto di farina e semi di sesamo: per rendere la vostra panatura omogenea potete aiutarvi con le mani, facendo aderire in ogni lato delle patate i semi di sesamo in modo che successivamente risultino belle croccanti. Disponete tutti i tocchetti di patata impanati in un piatto e metteteli da parte.
6) Versare l’olio per frittura (ai semi di arachidi ad esempio) in una pentola antiaderente dai bordi alti oppure all’interno della friggitrice e quando è ben caldo calate i tocchetti di patate facendo in modo che siano ben distanziati l’uno dall’altro.
7) Girate delicatamente le patate con una schiumarola per farle cuocere da tutti i lati e fate attenzione a non farle spaccare. Poi riponetele in un piatto rivestito di carta assorbente. Ripetete l’operazione per tutti i tocchetti di patate.
8) Infine, salate le patate fritte al sesamo a vostro piacere e servitele in tavola ben calde.
Per farle mangiare più facilmente potete mettere in ognuna uno stuzzicadenti o un lungo stecchino in legno.
Vedi anche:
- Frittelle salate di broccoli e patate
- Patate arrosto e pancetta
- Crocchette di patate e mortadella
- Purè di patate light