Patate al forno con besciamella croccanti, dorate e profumate

Patate al forno con besciamella. La ricetta semplice delle patate gratinate croccanti e morbide dentro con tre ingredienti

patate al forno con besciamella

La ricetta delle patate al forno con besciamella, vi permette di cucinare  è un contorno sfizioso, economico e ricco di sapore con tre ingredienti e pochi strumenti. Inoltre a differenza della torta di patate o del gratin francese che richiede più ingredienti a secondo della ricetta, questa pietanza di patate gratinate è più leggera.

La nostra ricetta di patate al forno gratinate è aromatizzata con il rosmarino fresco si prepara con facilità. Per farla non è necessario lessare prima le patate intere, dovete solo mondare i tuberi e ricavare delle fette sottili con un coltello o una mandolina. Ecco il procedimento con foto e a seguire i consigl e le possibili varianti

Tempo di preparazione 15 minuti. Cottura 30 minuti

Ingrediendi per 4 persone

  • 800 gr di patate di pasta gialla
  • 1 confezione di besciamella leggera da 500 ml
  • Rosmarino
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Parmigiano facoltativo

Come fare le patate al forno con besciamella

1

patate a fette gratin

Per cucinare le patate gratinate con besciamella, sbucciate le patate e lavatele per togliere l’amido e fatele a fettine possibilmente tutte uguali.

2

preparazione patate gratinate

Prendete una pirofila da forno ungetela con poco olio i distribuite sopra le fette di patate.

3

gratin patate ricetta spep

Versate la besciamella in un tegamino aggiungete poco parmigiano e fatela scaldare per 2 o 3 minuti al massimo. Quindi versatela sopra le patate. Aggiungete le foglie di rosmarino fresco e infornate.

4

gratin di patate ricetta

Dopo circa 30 minuti passate alla modalità grill e lasciate di cuocere le patate al forno gratinate con besciamella fino a quando la superficie diventa dorata.

Togliete dal forno, aspettate qualche minuto e servite a tavola le patate al forno con besciamella. Abbinatelo a secondi piatti di carne come arrosti di maiale, vitello, agnello o piatti ancora più delicati a base di pesce. Un contorno di patate si sposa bene con tutto.

Altre ricette semplici e gustose

Consigli e varianti

Questo sformato di patate si può fare con la besciamella fatta in casa ma anche con la panna da cucina. Se volete invece non vi piace la besciamella ma volete aggiungere un gusto più deciso a questa pietanza, potete prendere spunto dalla ricetta delle patate gratinate con prosciutto e formaggio semplice da fare e senza panna.

Per scoprire la ricetta del giorno, seguite il canale cucina di Donne sul Web su YouTube e Pinterest

Ben tornato!