Rape e patate gratinate al forno piccanti. Ricetta con foto

Questa ricetta unisce rape e patate gratinate insieme, è facilissima da preparare e ti farà riscoprire un ortaggio versatile, e un contorno economico ottimo. Ecco la ricetta con immagini passo passo

Le rape e patate al forno sono un contorno invernale ottimo, ma se non hai mai preparato piatti con questo ortaggio prima di ogni cosa dovrai imparare a pulire la rapa, oltre a pelare le patate.

rape e patate al forno gratinate

Nella ricetta trovi le foto che ti illustrano come si puliscono le rape in modo veloce: è sufficiente levare la buccia con un pelapatate e poi eliminare le estremità con un coltello affilato. Noterai che non è affatto difficile pulire questi ortaggi perché hanno una buccia tenera.

Ecco allora come preparare un contorno economico a base di rape e patate facile e davvero gustoso, adatto in particolare da servire con arrosti e secondi di carne bianca e rossa.

Rape e patate gratinate ricetta

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 50 minuti. Totale: 1 ora.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate a pasta gialla
  • 400 g di rape bianche
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di paprika piccante in polvere
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Erbe aromatiche per completare

Come fare le rape e patate gratinate al forno

Preriscalda il forno a 180 °C. Con un pelapatate priva le rape della buccia, quindi elimina le estremità dure con un coltello.

come pulire le rape

Taglia le rape a fette, quindi a dadini di circa 2 cm per lato.

preparazione rape e patate

Priva le patate della buccia usando un pelapatate.

come pelare le patate

Affetta le patate e riducile a dadini di circa 2 cm per lato.

rape e patate al foro procedimento

Cospargi di olio il fondo di una teglia da forno e adagia al centro lo spicchio d’aglio, senza sbucciarlo.

rape patate

Trasferisci rape e patate nella teglia e rimescola il tutto con le mani per ungere uniformemente le verdure. Cospargile con abbondante pangrattato.

Spolverizza con la paprika, quindi rigira le verdure nella teglia in modo che si ricoprano da tutti i lati. Regola di sale, quindi inforna per 50 minuti.

rape patate ricetta

Pochi minuti prima della fine della cottura, completa con le erbe aromatiche preferite tritate (rosmarino, salvia, prezzemolo…). Completa la cottura, quindi servi il contorno di rape e patate gratinate ben caldo.

Vedi anche: Rapa bianca i 5 migliori modi per cucinare le rape

Consigli e altre ricette con le rape

Delle rape bianche si possono mangiare le parti verdi (che sono le famose cime di rapa e si usano per arricchire le celebri le orecchiette) ma, appunto, anche il tubero bianco. Al supermercato di solito si trovano separati, mentre se le acquisti direttamente dal produttore potresti trovare le rape col “ciuffo” verde.

Una volta privata della buccia, che è chiara con venature violacee, la rapa si può cucinare in molti modi. Puoi fare anche una buona minestra con la rape. Prova anche a farle fette, sbollentate e poi impanate e fritte, per ottenere delle ottime cotolette vegetali.

Ti potrebbe interessare anche: 10 ricette per cucinare le patate

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!