Insalata con meloncella e pomodori, idea facile per un contorno fresco saporito con una verdura dalle origini antiche come la cummarazzu
Meloncella pomodori ed erbe aromatiche: un’insalata verde e rossa tutta italiana da preparare in 5 minuti con questo ingrediente insolito, che si trova sempre più spesso nei supermercati da aprile a settembre.
Conosciamo un po’ il Cucumis melo, nome botanico di una delizia estiva con cui preparare mille ricette.
Vedi anche: Insalate estive miste ricette
Meloncella che cos’è
Poco conosciuta fuori dalla regione di origine, la Puglia, la meloncella è una verdura che sembra un cetriolo, ma non lo è: è infatti parente stretta del melone, a differenza del quale viene percepita più come un ortaggio che come un frutto.
È buona, fa bene, e se hai modo di coltivarla in terra o in vaso avrai una produzione abbondante e gratuita.
La sua origine è un po’ misteriosa, forse dovuta a una ibridazione naturale fra le due piante appena citate.
Al nome meloncella in italiano corrispondono varie definizioni in dialetto salentino: cummarazzu, pupuneddhra, carosello, scupatizzo e persino cocomero, in certe zone.
Si può trovare nella varietà tonda, più simile appunto al melone nell’aspetto (e si sovrappone infatti al melone barattiere, detto anche “cetriolo tondo”), e in quella lunga che ricorda invece una zucchina per forma e colore, oltre che per la sottile peluria superficiale.
È quest’ultima che utilizzeremo nella ricetta che stai per scoprire.
Recentemente è stata pubblicizzata come novità, ma si tratta in realtà di un prodotto dell’orto storico e nazionale: se ne ha notizia già più di un secolo fa!
Vorrai sapere adesso la meloncella come si mangia. Queste curiose verdure si consumano quando sono verdi, sode e croccanti e si mangiano crude, privandole della buccia.
Se ti chiedi che sapore ha la meloncella, immagina un cetriolo leggermente più tenace, ma dal sapore ugualmente delicato. In effetti è difficile distinguerla dai cetrioli, ma ha il vantaggio di essere priva della cucurbitacina, che è la sostanza che rende indigesti proprio i cetrioli.
Insalata meloncella e pomodori ricetta
Ti propongo un modo semplice e delizioso per preparare un’insalata con la meloncella. Ti serve solo un coltello, un pelapatate e l’insalatiera per presentarla, la può preparare anche un bambino!
Ingredienti per 2-4 persone
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 0 minuti.
- 2 meloncelle
- 2 pomodori tondi
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Erbe aromatiche tritate
Step 1
Con un coltello priva le due meloncelle delle estremità.
Step 2
Sbucciale con il pelapatate o un coltellino affilato: la buccia non si mangia, proprio come per i cetrioli.
Step 3
Affetta le meloncelle a metà e poi riducile a dadini di circa 2 cm di lato.
Step 4
Lava i pomodori e tagliali a quarti, quindi privali dei semi (non importa eliminarli completamente, ma è meglio ridurne la quantità per un risultato migliore). Tagliali a pezzetti e raccoglili in una ciotola insieme alle meloncelle.
Step 5
Condisci con sale, olio evo e con le erbe aromatiche fresche tritate. Le più adatte sono basilico, menta, timo e origano.
Servi subito la tua insalata estiva o conservala in frigo fino al momento di portarla in tavola (considera che non dura a lungo, essendo fatta di ingredienti freschissimi e delicati).
Meloncella come si cucina
Non ci sono solo le insalate per valorizzare questo regalo della terra.
Essendo la meloncella pugliese di origine, uno degli usi tradizionali è consumarla con le tipiche friselle, insieme al pomodoro fresco.
Si possono usare anche per sostituire i cetrioli nella preparazione della salsa tzatziki o all’interno della panzanella toscana, come variante della ricetta classica, o ancora nella insalata acqua e sale salentina sempre basata sull’ingrediente del pane bagnato.
Vedi anche:
- Come si fa la panzanella la classica e 5 varianti
- Ricette Facili con pomodori
- Ricetta dell’insalata caprese semplice veloce e salutare
Questo ortaggio croccante e succoso si sposa benissimo con crostacei e tartare di pesce, ma anche con formaggi freschi come una buona bufala o un primo sale: come vedi puoi preparare ricette con la meloncella sofisticate e gourmet, oltre a piatti semplici e casalinghi.
Dato il gusto neutro, c’è anche chi la consuma come un frutto, inserendola nella macedonia o combinandola con melone, anguria, fragole e frutta primaverile ed estiva in generale.
Un’idea sfiziosa per usare la meloncella in cucina? Farne barchette da riempire con la farcia preferita (per esempio stracchino ed erbe aromatiche o gamberetti scottati) da servire come antipasto.
Questa insalata forse non la conoscevi, puoi scoprire altre ricette di contorni da provare nel nostro canale ricette su YouTube.