Aumento pensioni invalidità ultima ora 2022. Chi ne ha diritto e quando spetta in base alle intenzioni del governo. Novità su importi e limiti di reddito.
Aumento pensioni invalidità . Nel 2022 ci sarà un adeguamento degli assegno di invalidità , che il governo Draghi vuole attuare tramite un nuovo disegno di legge, secondo le indicazioni fornite all’interno del Def. Vi anticipiamo subito che lo scopo del provvedimento è quello di adeguare i trattamenti alla perequazione e rivedere i limiti di reddito per ottenere l’assegno.
Facciamo allora il punto sull’aumento della pensione di invalidità , in base alle ultime news sulle decisioni dell’esecutivo.
VEDI ANCHE: PENSIONI INVALIDITA’ CIVILE RICEVONO IL BONUS 200 EURO?
Aumento pensioni invalidità 2022 a chi spetta
Come stabilito dal documento di economia e finanza 2022 varato dal governo Draghi, sono in arrivo diversi disegni di legge. Fra questi uno dei più importanti è quello che riguarda l’adeguamento delle pensioni di invalidità (che attualmente ammontano a 292 euro circa).
Con l’entrata in vigore di questo DL gli assegni dovrebbero aumentare, come confermato dalla sottosegretaria al welfare Rossella Accoto. Inoltre, dovrebbero cambiare i limiti di reddito per cumulare i trattamenti erogati dall’Inps. Infatti, come prevede la legge le prestazioni si possono sommare, ma solo restando entro limiti specifici.
VEDI ANCHE: PENSIONI DI INVALIDITA’ 2022 IMPORTI INPS
Quali pensioni di invalidità aumentano?
Il provvedimento riguarda in particolare gli invalidi civili totali, ciechi civili e sordomuti, titolari anche di un assegno pensionistico ordinario o di inabilità .
Nel 2022 il tetto alla cumulabilità dei trattamenti è pari a 17.050,42 euro (+0,4%). Ma visto che l’importo della pensione è aumentato dell’1,7% rispetto all’anno precedente, questo nel lungo periodo potrebbe portare a perdere il diritto a ricevere il doppio trattamento per alcuni. In pratica l’intervento del governo dovrebbe apportare due novità per le pensioni di invalidità :
- adeguamento degli importi erogati
- innalzamento del limite reddituale per beneficiare dell’invalidità civile, cumulata ad altri trattamenti.
Aumento pensioni invalidità dal 74 al 99% ultime
Al momento non è chiaro se questi adeguamenti riguarderanno anche le pensioni di invalidità parziali. Vale a dire se ci saranno modifiche anche per quanto riguarda gli assegni che riguardano gli invalidi con una percentuale compresa fra il 74 e il 99%, come richiesto dai diretti interessati.
Per ora l’unica certezza è che ci sarà un disegno di legge che riordina la materia delle pensioni di invalidità , gli importi e le regole. Resta ancora da capire quando questo provvedimento verrà approvato. Perché solo da quel momento entrerà in vigore l’aumento e gli eventuali adeguamenti ai limiti di reddito. Inoltre, una volta approvato il testo si conoscerà con certezza chi sono i destinatari, ovvero se solo chi percepisce l’invalidità civile al 100% o anche quelle parziali. Queste in sintesi le ultime pensioni news sugli assegni di invalidità 2022.
VEDI ANCHE:
- OPZIONE DONNA 2023. ULTIME PENSIONI ANTICIPATE DONNE
- CALCOLO PENSIONE NETTA DONNA 2022
- PENSIONE SOCIALE DONNE REQUISITI E DOMANDA
- A CHE ETA’ SI VA IN PENSIONE IN ITALIA NEL 2022
- ETA’ PENSIONE DONNA 2022
- PENSIONE DI VECCHIAIA DONNE 2022
- QUANTE TASSE PAGANO I PENSIONATI ELENCO
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web