Aumenti pensioni di invalidità . Ecco i nuovi importi erogati dall’Inps per gli invalidi nel 2022. Tabella e quali sono i limiti di reddito caso per caso.
Aumenti pensioni di invalidità 2022. A partire dal mese di gennaio gli importi della pensione di invalidità sono cambiati, come comunicato dall’Inps nella circolare n.197 del 23 dicembre 2021. Questo in virtù della rivalutazione annua applicata a tutti i trattamenti legata all’inflazione.
Concentriamoci allora sugli importi destinati alle pensioni di invalidità civile e su come cambiano gli importi nel 2022.
VEDI ANCHE: AUMENTO PENSIONI INVALIDITA’ 2022 ULTIME GOVERNO
Nuovi importi pensioni di invalidità 2022
Nel 2022 alle pensioni si applica un tasso di rivalutazione dell’1,7%, rispetto agli importi percepiti nel 2021, per effetto dell’inflazione comunicata dall’Inps. Vediamo nello specifico quali sono gli importi previsti per le pensioni di invalidità , caso per caso.
- Pensioni di invalidità civili e assegno mensile invalidi civili parziali: 291,69 euro
- Accompagnamento invalidi civili totali: 525,17 euro
- Indennità di frequenza per minori: 291,62 euro.
Oltre che per gli invalidi civili, l’Inps ha comunicato gli importi spettanti nel 2022 a sordi e ciechi. In particolare:
- ciechi civili assoluti: 315,45 euro (291,69 euro se ricoverati o se ciechi parziali)
- Accompagnamento ciechi civili assoluti: 946,80 euro
- Pensioni sordi 291,69 euro
- Indennità di comunicazione sordi: 260,76 euro.
Pensioni di invalidità 2022, quali sono i limiti di reddito
Per avere diritto a questi trattamenti è necessario non superare determinate soglie di reddito. Ecco quali sono quelle individuate dall’Inps nel 2022, a seconda dei casi:
- invalidi civili totali: 17.050,42 euro
- invalidi civili parziali: 5.010,20 euro
- pensioni sordi: 17.050,42 euro
- pensioni ciechi assoluti o parziali: 17.050,42 euro
Per quanto riguarda l’accompagnamento o l’indennità di comunicazione per i sordi, non sono invece previsti limiti di reddito.
VEDI ANCHE: CHI LAVORA PUO’ PERCEPIRE LA PENSIONE DI INVALIDITA’?
Tabella aumento pensioni di invalidità 2022
Quelli riportati sono le somme destinate alle principali categorie di pensione di invalidità e le relative soglie reddituali. Ma ce ne sono tante altre previste dall’Inps.
Per avere un quadro completo, incluse le variazioni degli importi di ogni tipologia di trattamento, vi invitiamo a consultare le tabelle Inps allegate alla seguente circolare. In particolare una volta entrati, trovate sulla destra gli allegati complete di informazioni specifiche e disponibili in formato pdf da scaricare.
Aumento pensioni di invalidità ultima ora
Abbiamo visto come cambiano gli importi delle pensioni di invalidità nel 2022. Oltre a questi aspetti la circolare Inps chiarisce che nei casi di rivedibilità , ovvero chi è in attesa dell’effettuazione di eventuali visite di revisione, si mantiene il diritto a percepire il beneficio acquisito.
In altre parole, anche in questo caso il trattamento continua ad essere erogato, con i nuovi importi di cui vi abbiamo parlato in precedenza.
Queste le ultime notizie sull’aumento delle pensioni di invalidità . La circolare Inps ha chiarito quanto spetta nel 2022 agli invalidi, a seconda dei casi. Ma per avere il beneficio non bisogna superare le nuove soglie reddituali.
VEDI ANCHE:
- RIVALUTAZIONE PENSIONI 2022 COME AUMENTA LA PENSIONE
- PENSIONE DI REVERSIBILITA’ 2022 COME RICHIEDERLA
- PENSIONE DI VECCHIAIA DONNE CON E SENZA CONTRIBUTI
- ETA PENSIONABILE DONNE
- A CHE ETA’ SI VA IN PENSIONE IN ITALIA
- PENSIONE SOCIALE DONNE
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web