Canzoni Lucio Dalla: le 12 più belle e famose, ascoltale qui

Le più belle canzoni di Lucio Dalla: ne abbiamo scelto 12 per omaggiare il grande cantautore bolognese. Playlist

Lucio Dalla è stata un interprete e autore estremamente prolifico e ha scritto numerose canzoni, tutte una più bella dell’altra. Fare quindi una cernita è davvero difficile, perché la poesia di questo grande cantautore ha sempre mantenuto un livello molto alto, sia per quanto riguarda le parole sia i testi. Ma abbiamo scelto per voi 12 fra le sue canzoni che ci sembrano le più belle e le più apprezzate, cioè quelle che sono state capaci di arrivare al pubblico con immediatezza. Ecco la lista delle 12 canzoni più belle di Lucio Dalla.

Canzoni Lucio Dalla: le 12 più belle

Piazza Grande

Iniziamo con questo grande brano omaggio dedicato probabilmente a una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Grande. Scritta insieme a De Gregori, il brano esordisce con un ormai celebre giro di chitarra, su cui si inserisce la voce di Dalla, che racconta con grande onestà e dolcezza forse chi nelle piazze ci vive perché non può fare in altro modo.

A modo mio
Avrei bisogno di carezze anch’io
A modo mio
Avrei bisogno di sognare anch’io

Caruso

Caruso può essere definita come un vero e proprio capolavoro, dove la voce e la musica del grande Dalla raccontano con una struggente nostalgia scene di vita quotidiana per evocare quel sentimento d’amore sospeso che, prima o poi, ognuno di noi ha conosciuto. Da segnalare la collaborazione con Pavarotti che ha reso questa canzone ancora più indimenticabile.

Te voglio bene assaje
Ma tanto tanto bene sai
È una catena ormai
Che scioglie il sangue dint’ ‘e ‘vvene sai

Vedi anche: Le più belle canzoni napoletane

Attenti al lupo

Dalla, da autore versatile qual era, era capace di passare da toni drammatici e nostalgici a melodie più leggere e a testi quasi vicini alla filastrocca. Così fa con Attenti al lupo, brano famosissimo e amato anche dai più piccoli. Ma attenzione, dentro una canzone apparentemente semplice, si nasconde la poesia più profonda.

C’è una casetta piccola così
Con tante finestrelle colorate
E una donnina piccola così
Con due occhi grandi per guardare

Futura

Con Futura, Dalla sfoga tutto il suo eclettismo musicale. La struttura del brano è infatti molto varia, ed è questo un aspetto che lo rende molto interessante. Anche la voce di Dalla esplora la diversa gamma che la caratterizza.

Chissà chissà domani
Su che cosa metteremo le mani
Se si potrà contare ancora le onde del mare
E alzare la testa
Non esser così seria, rimani

Cara

Uno dei temi prediletti di Dalla è sicuramente l’amore. Come pochi altri, è capace di raccontare questo sentimento così potente con un’umanità che fa quasi male. L’onestà con cui incornicia situazioni di amore è sorprendente e lascia commossi.

Conosco un posto nel mio cuore
Dove tira sempre il vento
Per i tuoi pochi anni e per i miei che sono cento

Vedi anche: Le più belle canzoni d’amore di sempre

Le rondini

Con questo brano dal respiro veramente “aereo”. Con le parole e la musica, è talmente forte l’immaginazione che riesce a scatenare la canzone, che sembra davvero di essere una delle rondini che descrive che volteggiano nel cielo. Pura poesia.

Vorrei entrare dentro i fili di una radio
E volare sopra i tetti delle città
Incontrare le espressioni dialettali
Mescolarmi con l’odore dei caffè

La sera dei miracoli

Lucio Dalla, in questo brano così dolcemente malinconico, ci regala una parola poetica quasi più criptica, meno immediata rispetto ad altre sue canzoni ma sicuramente altrettanto potente.

Questa sera così dolce che si potrebbe bere
Da passare in centomila in uno stadio
Una sera così strana e profonda che lo dice anche la radio

Tu non mi basti mai

Altro brano iconico è certamente Tu non mi basti mai. Dalla parla di quell’amore talmente forte in cui niente sembra bastare, una carezza, un bacio non sono abbastanza. Chi ama vorrebbe essere tutto quello che sfiora, mangia, tocca l’amata o l’amato. Avete mai provato un amore così?

Vorrei sognarti come non ti ho sognato mai
Ti incontro per strada e divento triste
Perché poi penso che te ne andrai

Canzone

Un altro importante brano dedicato questa volta all’amore lontano è Canzone. Con grande capacità di scandagliare l’animo umano in tutti i suoi pertugi più nascosti, Dalla racconta con maestria ed eleganza la verità della vita.

Non so aspettarti più di tanto
Ogni minuto mi dà
L’istinto di cucire il tempo
E di portarti di qua

Anna e Marco

Qui il verbo poetico è più semplice rispetto alla scrittura che contraddistinguerà gli anni successivi della carriera di Lucio Dalla, ma è tuttora è una delle canzoni più belle e famose dell’artista bolognese. I protagonisti sono un ragazzo ed una ragazza, animi semplici che diventano gli attori di questa bellissima canzone.

Anna bello sguardo non perde un ballo
Marco che a ballare sembra un cavallo
In un locale che è uno schifo

Come è profondo il mare

Lucio Dalla è sempre stato un artista dotato di grande spirito critico. Anche con questa canzone, Dalla riflette senza essere mai scontato sulla natura dell’animo umano, che non è lineare ma è un’entità sfaccettata.

Siamo noi, siamo in tanti
Ci nascondiamo di notte
Per paura degli automobilisti
Dei linotipisti
Siamo i gatti neri
Siamo i pessimisti
Siamo i cattivi pensieri

Disperato erotico stomp

Qui invece Dalla abbraccia il cantautorato più classico. Con un ritmo incalzato dato dal levare della chitarra, quasi reggae, Lucio canta le contraddizioni del rapporto con una donna.

Ti hanno visto bere a una fontana
Che non ero io
Ti hanno visto spogliata la mattina
Biricchina biriccò

Lucio Dalla è stato senza dubbio uno dei più grandi cantautori italiani, oltre che ad essere stato un interprete estremamente carismatico e quello che si potrebbe definire un vero e proprio performer. La sua vasta discografia ha regalato al suo pubblico perle piccole e grandi con un respiro talmente universale che riusciranno ad avere lo stesso impatto anche sul pubblico dei prossimi cent’anni a venire.

Ascolta anche:

E anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist