Le canzoni d’amore più belle del 2019

Le frasi d’amore più belle dalle canzoni d’amore più belle del 2019, italiane e straniere. Ecco la nostra playlist romantica!

Canzoni. Come accompagnare un appuntamento romantico con il proprio innamorato o la propria innamorata? Quest’anno i nostri cantanti preferiti hanno composto molte delle loro canzoni pensando a ciò che accende, volenti o nolenti, i cuori di ognuno di noi: l’amore. Tra le canzoni del 2019 le ballate romantiche abbondano come funghi in un bosco, piene di frasi d’amore da dedicare al nostro amato o alla nostra amata. Abbiamo scelto per voi le 10 canzoni d’amore più belle dell’anno, sia di cantanti stranieri che di cantanti italiani. Ecco la nostra selezione.

Canzoni d’amore 2019 italiane

Ermal Meta – Un’altra Volta Da Rischiare

“Dicono che tutto quello che sappiamo dell’amore
Non ci serve sai perché
In fondo è tutto da scoprire
Non siamo i primi né gli ultimi
Non sorrido spesso mentre tu mi vedi un po’ già grande
L’esperienza è niente se c’è ancora tutto da imparare”

In duetto con J-Ax, il cantante di origine albanese vincitore dell’edizione di Sanremo del 2018 compone un brano dai toni soffici e intensi. Con grande profondità e avvalendosi di un semplicissimo accompagnamento al pianoforte e qualche inserto orchestrale, racconto in modo autentico l’amore.

Ultimo – I Tuoi Particolari

“Oh, fa male dirtelo adesso
Ma non so più cosa sento
Se solamente Dio inventasse
Delle nuove parole potrei dirti che
Siamo soltanto bagagli
Viaggiamo in ordini sparsi”

Nonostante la giovanissima età, il cantante e compositore di origine romana Ultimo coglie con grande sensibilità tutte le sfumature di un sentimento amoroso ormai non più corrisposto. La normalità non è più la stessa dopo che l’amata se n’è andata, e ogni cosa non è altro che ammantata di un malinconico ricordo.

Solo Una Canzone – Ex Otago

“Anche se è una vita che usciamo insieme
Dormir con te stanotte è importante
Perché ci vogliamo bene
Non è semplice
Restare complici
Un amante credibile
Quando l’amore non è giovane.”

Diversa ancora è la maturità del testo di “Solo Una Canzone”, firmata dal gruppo nato a Genova nel 2002. Gli Ex-Otago raccontano un amore solido, fatto di fiducia, confidenze e intimità. Un amore maturo, che si conosce bene ma che ha ancora voglia di costruire qualcosa di nuovo, nonostante tutto. Frasi d’amore belle da cantare e da dedicare a chi si ama.

La Ragazza Con il Cuore di Latta – Irama

“Questo cuore già batte per tutti e due
Che il dolore che hai addosso non passa più
Ma non sei più da sola ora siamo in due
Io ci sarò comunque vada, oh
Ci sarò comunque vada”

Il giovanissimo Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, si fa invece narratore e racconta la storia di una ragazza “con il cuore di latta”, ovvero malata di cuore. La fragilità costituzionale della protagonista della canzone non scalfisce l’amore del giovane innamorato, che dichiara impavido il suo sentimento malgrado tutto.

Levante – Questa è l’Ultima Volta che Ti Dimentico

“Lo sai la notte guardo ancora il blu
Che la luna non si arrende e mi fa pensare solo a te
Che ritorni ogni volta”

Del nuovo album della cantautrice di origine siciliana è invece questo brano che racconta un amore finito. La voce calda della cantante impreziosisce con grazia un testo nostalgico e sincero, che racconta un amore ormai passato.

Vedi anche: Frasi canzoni d’amore da cantare o dedicare

Canzoni d’amore 2019 straniere

Miley Cyrus – The Most

“Oh, oh, e anche nei giorni più bui
Anche nei miei luoghi più oscuri, tu mi ami ancora di più
E persino quando non riesco a parlare, persino quando fuggo
Tu mi ami ancora di più”

La reginetta del country, dopo le sue varie fasi psichedeliche, ritorna a ciò che sa fare meglio: la canzone romantica con un tocco di malinconia. Nel testo di “The Most” racconta l’amore che non si spaventa di fronte ai difetti e alle debolezze. Chi ci ama non si deve spaventare di fronte ai nostri lati oscuri, alle nostre ombre, ai nostri sbagli.

Before I Let Go – Beyoncé

“Sai, ringrazio Dio che il sole sorga su di te
Lo sai che non c’è nulla che non farei prima di lasciarti andare
Non ti lascerò mai, mai, mai andare,
prima che me ne vada io”

Rilasciato in occasione dell’uscita del documentario sul leggendario concerto a Coachella, Homecoming, “Before I let go” è una bonus track composta appositamente per il grande evento. Con il sound energico che la contraddistingue, Beyoncé racconta un amore maturo e forte, che è stato capace di affrontare tutte le difficoltà

Lizzo – Cuz I love You

“Farei di tutto per te, amico mio,
Sei pronto, tesoro? Sarai il mio uomo?”

Con un sound avvolgente, sexy e dal sapore soul, Lizzo confeziona una ballata romantica con una vocalità potente e piena di brio. La cantante racconta la sorpresa e l’incredulità di fronte agli effetti di un sentimento nuovo e mai provato prima, l’amore appunto.

Tom Walker – Just You And I

“Perché sei la cosa migliore che mi sia capitata,
Perché tesoro, noi due potremmo catturare il mondo
Un passo alla volta, solo io e te.”

“Just You And I” è una ballata romantica dal sottotesto RnB tratto dall’album di debutto del cantautore britannico Tom Walker. Ciò che regala luce al cantante è il sorriso dell’amata, che gli rimane fedele nonostante tutto. La canzone, dai toni leggeri e dalle atmosfere, racconta la delicatezza di un amore giovane.

Fka Twigs – Cellophane

“E voglio solo sentire che tu ci sei
E non voglio dover condividere il nostro amore.”

Sensualità e protezione sono invece le parole chiave del brano della cantautrice britannica Fka Twigs, che nel video di questa ammaliante canzone si perde in un ballo estremamente erotico che si fonde magistralmente con l’accompagnamento minimale del brano. La cantante racconta il desiderio di voler proteggere e custodire l’amore per il suo uomo.

Di cosa parliamo quando parliamo di canzoni d’amore

La musica è ciò che meglio valorizza un momento importante, per questo le canzoni d’amore sono così indispensabili per rendere i nostri attimi unici ed irripetibili.

Una manciata di note e qualche parole dolce possono far innamorare qualcuno o qualcuna di noi, se suonati al momento giusto. Così come dedicare una giusta frase d’amore può far cadere ai nostri piedi il nostro amato. Ecco quindi le canzoni più belle del 2019 che raccontano con coraggio e umanità il motore del mondo, l’amore.

Vedi anche:

E ascolta le nostre playlist:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!