FKA twigs, tra il pop sperimentale e Robert Pattinson

Chi è FKA twigs? Il suo nome d’arte non è facile da ricordare, diciamo la verità. In realtà si chiama Tahliah Debrett Barnett ed è una 26enne inglese di origini giamaicane. Artista sperimentale, ballerina e cantautrice, è una delle nuove star dell’ultimo anno, nonché metà di una delle coppie più hot del momento. Infatti FKA twigs convive con l’ex vampiro di Twilight Robert Pattinson, che recentemente ha acquistato una casa da 6 milioni di dollari proprio per dividerla con lei.

Tahliah non ha conosciuto suo padre fino all’età di 18 anni ed è stata cresciuta da sua madre, ballerina e ginnasta. E’ di Gloucestershire, un posto da lei stessa definita “in mezzo al nulla”, ma a 16 anni già faceva musica nei club. A 17 si trasferisce a Londra e la sua vita inizia a cambiare. Appare in diversi video noti, viene fotografata, diventa sempre più nota come ballerina finché nel 2013, il suo video “Water me” la fa conoscere al mondo intero.

Quando poi nel 2014 esce LP1, il suo primo album, il successo è ormai arrivato e FKA twigs viene salutata come una delle novità più interessanti e originali dell’intero panorama musicale. Nonostante la notevole originalità del suo electro-pop sperimentale, non è difficile individuare le influenze che l’hanno portata al successo: l’artista islandese Bjork senza dubbio, Tricky, M.I.A. per certi aspetti estetici e molti classici del trip-hop anni ’90 per quelli musicali.

Il risultato di questo mix è un nuovo soul, un nuovo r’n’b, qualcosa di accattivante e allo stesso tempo sorprendente e perfino disturbante. Imperdibili i suoi video, alcuni da lei stessa diretti. Un’artista molto talentuosa, senza dubbio da seguire e di cui innamorarsi, anche se non letteralmente: il suo cuore, per il momento, ha spazio solo per Robert Pattinson.

Vedi anche:

Cerchi altra musica e altri video? Ascolta le nostre playlist:

 

 

Related Posts

Ben tornato!