Quando arrivano i soldi del reddito di cittadinanza dicembre 2019 ? Potrebbe arrivare dopo Natale. Ecco date e i chiarimenti sulla tredicesima
I beneficiari del reddito di cittadinanza si chiedono se durante dicembre riceveranno il saldo prima di Natale e se avranno diritto a percepire la tredicesima. Quindi, facciamo chiarezza su questi aspetti e sulle date di erogazione del pagamento di questo sussidio a dicembre 2019.
Innanzi tutto la tredicesima non spetta a chi percepisce il reddito di cittadinanza, in base a quanto stabilisce la legge. Dunque se sei un beneficiario di tale sostegno economico e speravi di ricevere un’ulteriore mensilità sappi che non sarà così. Come d’altra parte avviene per misure come ad esempio il sussidio di disoccupazione Naspi o il bonus bebè.
Per quanto attiene al pagamento del sussidio nel mese di dicembre 2019, molti si chiedono se il saldo avverrà prima o dopo Natale. Di solito l’Inps dispone il pagamento del mese di riferimento fra il giorno 24 e il 27. Tuttavia essendo il 24, il 25 e il 26 giorni festivi, la cosa più probabile è che l’accredito della somma dovuta avvenga il 27 dicembre. Se si dovessero verificare dei ritardi, vista la situazione anomala rispetto agli altri mesi, il pagamento arriverà comunque entro la fine del mese, ovvero entro il 31.
Reddito di cittadinanza 2019: pagamento di dicembre
Detto delle date in cui arriverà il pagamento di dicembre, bisogna sottolineare che tale somma verrà erogata solo a coloro che hanno effettuato la domanda entro il mese di ottobre (e che hanno ottenuto l’approvazione).
Per coloro che hanno presentato domanda a novembre non è certo il pagamento a dicembre, dal momento che l’elaborazione della richiesta necessita di 30/45 giorni. Chi ha eseguito la procedura nei primissimi giorni di novembre potrebbe vedersi accreditata la somma, per tutti gli altri molto probabilmente il primo pagamento del sussidio avverrà a fine gennaio 2020. Se rientrate in questo dovrete dunque pazientare ancora, prima di ricevere il contributo.
Reddito di cittadinanza 2019: sospensione pagamento, come rimediare
Nello scorso mese di ottobre l’Inps ha provveduto alla sospensione del pagamento del reddito di cittadinanza a una famiglia su 10, rispetto al totale di quelle che percepiscono il sussidio. Questo a quelle non hanno effettuato l’integrazione della domanda con i nuovi dati necessari, visto che rispetto allo scorso mesi di aprile, i moduli sono stati aggiornati dai cambiamenti apportati dalla normativa.
Per tale motivo chi aveva fatto domanda per il reddito nel mese di marzo ha dovuto integrare i dati. Chi non ha provveduto, ha subito la sospensione del sussidio, che sarà attiva fino a quando i documenti non saranno correttamente integrati. Ciò è possibile recandosi nella sezione dedicata all’autocertificazione del reddito di cittadinanza e in particolare nei servizi web dell’Inps.
Se non riuscite a compiere tale operazione in modo autonomo online, vi consigliamo di rivolgervi ad un caaf che vi aiuterà a perfezionare la procedura.
Reddito di cittadinanza 2020: altre informazioni
Bene, a questo punto il quadro del reddito di cittadinanza, delle date dei pagamenti e dei casi specifici in cui si verificano ritardi nei pagamenti è completo. Vi ricordiamo che questa misura è stata confermata anche nella Legge di bilancio 2020 e dunque continuerà ad essere erogata per tutto il prossimo anno.
In ogni caso vi invitiamo a continuare a seguire gli ultimi aggiornamento su questo e sugli altri temi di economia.
Vedi anche:
- Calendario pagamenti reddito di cittadinanza
- Tagli al Reddito di cittadinanza cosa sta succedendo
- Â Date pagamenti bonus Renzi naspi dicembre
- Tredicesima lavoratori statali quando si prende
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web