Reddito di cittadinanza. La Corte dei Conti boccia questo e altre misure economiche del governo come Quota 100. Cosa succederĂ ? Si parla di tagli al reddito o addirittura di abolizione. Facciamo chiarezza.
Davvero si va verso l’abolizione del reddito di cittadinanza?
In queste ore c’è molta preoccupazione tra chi beneficia del reddito di cittadinanza. Si parla addirittura di abolizione, oppure di tagli, ma non c’è molta chiarezza. Dunque, cos’è successo?
Reddito di cittadinanza, la bocciatura della Corte dei Conti
La Corte dei Conti ha bocciato le riforme del decreto 4/2019, invitando a usare le risorse utilizzate per il reddito di cittadinanza per ridurre il debito e il deficit del nostro Paese. In sintesi, quello che dice la Corte dei Conti, è che se non cala il debito italiano non c’è nemmeno crescita. E per questo sia il Rdc sia Quota 100 sono misure troppo costose e rischiose.
Nelle stesse ore è giunta anche la lettera della Commissione europea che esprime preoccupazioni simili: il debito pubblico italiano è eccessivo e non vengono prese misure per ridurlo. Anzi, si spendono soldi in misure come quella del reddito di cittadinanza (il debito infatti è aumentato rispetto al 2018).
Probabili tagli per il reddito?
Ecco perchĂ© in questo clima, in cui anche gli equilibri politici del governo sono cambiati dopo il successo della Lega alle ultime elezioni, una misura come il reddito di cittadinanza è a rischio. Si parla dunque di tagli o addirittura di abolizione (è piĂ¹ probabile la prima ipotesi, i tagli). Idem per Quota 100, altra misura che l’Italia al momento non potrebbe permettersi.
Cosa succederĂ ?
Il ministro dell’Economia Tria propone un intervento sul bonus di 80 euro (i famosi 80 euro “di Renzi”), una misura di detrazione fiscale, ma non basterebbe. Ecco perchĂ© diversi esponenti della Lega hanno iniziato a parlare di tagli, così come Alessandro Barbera secondo il quotidiano La Stampa: “Se sarĂ necessario rivedremo anche i costi del reddito di cittadinanza, riportando la misura a qualcosa di piĂ¹ simile al Reddito di inclusione”.
Per ora il reddito resta in funzione e anzi proprio in questi giorni è stato accreditato il secondo pagamento.
Vedi anche:
- Reddito di cittadinanza: che cosa si puĂ² acquistare con la carta Rdc?
- Come pagare l’affitto con il reddito di cittadinanza
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse UniversitĂ .