Bonus figli e famiglie 2021 regione Lombardia. Importi, domanda

Bonus famiglia 2021 Lombardia. Destinatari, importo, come e quando richiedere il Protezione famiglia bonus da 500 euro.

Bonus famiglie, la regione Lombardia ha stanziato 32,4 milioni di euro per aiutare i nuclei familiari in difficoltà a seguito dell’emergenza covid. Queste risorse sono previste dal Protezione famiglia bonus e consistono in un contributo a fondo perduto, per i nuclei con figli e con determinati requisiti.

Bonus figli lombardia

Scopriamo allora chi sono i beneficiari di questo sussidio, sulla base di quanto stabilito dalla delibera della giunta regionale. Ma anche gli importi spettanti, modalità e scadenze previste per presentare domanda.

VEDI ANCHE: BONUS AFFITTO 2021 MILANO E LOMBARDIA

Bonus famiglia 500 euro a chi spetta

Per richiedere il nuovo contributo regionale, i genitori delle famiglie devono avere i seguenti requisiti:

  • residenza in Lombardia.
  • Presenza di almeno un figlio minore di 18 anni a carico nel proprio nucleo.
  • Isee familiare non superiore a 30.000 euro.
  • Riduzione o stop dell’attività lavorativa in ragione dell’emergenza causata dal coronavirus, a partire dal 31 gennaio 2020.

Per quanto riguarda quest’ultimo requisito, la regione individua le tre possibili situazioni che danno diritto al contributo:

  • disoccupazione.
  • Se si percepiscono ammortizzatori sociali (Cig, Naspi ecc.).
  • Partite iva individuali attive, che hanno subito una perdita di fatturato di almeno un terzo. Ciò nel periodo fra il 1° marzo e il 31 ottobre 2020, rispetto al medesimo periodo del 2019.

Protezione famiglia bonus Lombardia come fare domanda

Chi possiede i requisiti riportati, può presentare istanza direttamente online, sul sito www.bandi.regione.lombardia.it.

Il tutto accedendo al sito della regione tramite Spid, Cns o Cie, quando ci si trova di fronte alla seguente schermata.

Regione Lombardia accesso per bandi e bonus regionali

Una volta effettuato il login non dovrete far altro che digitare la voce “protezione famiglia” e completare la procedura descritta. Ciò inserendo i documenti necessari ad attestare il possesso dei requisiti, che devono sussistere nel momento in cui si effettua l’istanza. Di seguito il Fac simile, in formato pdf da scaricare, della domanda da completare.

Protezione famiglia bonus quando fare domanda

Le richieste possono essere fatte a partire dal 12 aprile, ma la data di partenza cambia in base al territorio provinciale di residenza. Ecco le date del calendario stabilito dalla regione per i vari territori.

Date province domanda protezione famiglia bonus Lombardia 2021

Dopo aver completato l’operazione al richiedente arriverà una mail di notifica ricevuta all’atto, con i contatti a cui rivolgersi in caso di bisogno.

Bonus famiglia regione Lombardia importo ed erogazione

Una volta accettata la richiesta, il bonus verrà finanziato a sportello. In altre parole l’erogazione dei contributi avverrà fino all’esaurimento dei fondi disponibili (32,4 milioni).

L’ammontare del contributo a fondo perduto è di 500 euro, versati dalla regione una tantum. Dunque si tratta di un aiuto economico rivolto alle famiglie in difficoltà, con genitori disoccupati o che hanno subito un significativo calo del lavoro causa pandemia. Anche chi è separato può farne richiesta, ma solo se il figlio è nel suo stesso nucleo familiare, no se è in quello dell’altro genitore.

L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli ha dichiarato: “si tratta di un un sostegno economico che può soddisfare alcuni dei bisogni più urgenti ed essenziali dei lombardi. La misura verrà applicata utilizzando l’algoritmo del ‘Fattore Famiglia’. In tal modo, nel riparto del contributo si potrà tener conto del numero dei figli“.

Di seguito tutte le altre informazioni disponibili sul contributo, presenti sul sito della regione.

E’ tutto per quanto riguarda il nuovo bonus 2021 per famiglie con figli in Lombardia. Se siete fra i beneficiari del contributo, non vi resta che seguire la procedura telematica sopra riportata e fare domanda durante la finestra temporale prevista dal bando per la vostra provincia.

VEDI ANCHE:

Articoli Correlati

Add New Playlist