Bonus affitti 2023 Liguria. Fino a quando si può fare domanda a Genova e in tutti i comuni della regione. Requisiti e quando arriva il contributo affitto.
Bonus affitto 2023 – La regione Liguria ha pubblicato l’avviso dell’attivazione del servizio del fondo sociale affitti. In altre parole l’inizio della procedura per richiedere il contributo alla locazione per chi vive in affitto in tutti i comuni del territorio ligure. Come sempre il sostegno è rivolto alle famiglie con redditi bassi e altri requisiti individuati dai bandi.
Ecco allora tutto quello che devi sapere se vuoi richiedere il bonus fitti 2023 in Liguria: scadenze, dove si può richiedere comune per comune e dopo quanto arrivano i soldi per pagare i canoni di locazione.
Vedi anche: Bonus 2023 nuovi e prorogati
Quando esce il bando affitto 2023 Liguria
Come annunciato dalla regione la procedura per richiedere il contributo fitti ai comuni, è attiva dal 1° marzo 2023 in poi. Il servizio è rivolto a ogni municipio presente sul territorio regionale, in funzione della rilevazione del fabbisogno sulla condizione abitativa dei cittadini.
Ogni comune ha ricevuto una quota delle risorse del fondo da assegnare ai cittadini richiedenti. Ora ogni municipio ha pubblicato (o sta per farlo) il proprio avviso, elencando requisiti, tempi e modalità di erogazione del contributo alla locazione. Quindi per sapere quali sono quelli che riguardano il comune in cui vivi ti consigliamo di proseguire la lettura o verificare nel tuo la pubblicazione del bando sul suo sito internet.
Vedi anche:
Bonus affitto 2023 Genova: a chi spetta, domanda
Il comune di Genova ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione del sostegno alla locazione anno 2023, dove si specifica che hanno diritto al contributo:
- i cittadini italiani, UE o con permesso di soggiorno di lungo periodo
- residenti nel comune di Genova almeno dall’1/1/2022
- con Isee 2023 fino a un massimo di 16.700 euro
- che hanno un regolare contratto di affitto ad uso abitativo come prima casa
- con un contratto di locazione intestato al richiedente del sussidio o a un componente dello stesso nucleo familiare.
Le domande possono essere consegnate già da ora e fino al 14 aprile 2023, in busta chiusa a mezzo di raccomandata A.R. all’Ufficio Protocollo di Genova o all’Archivio Generale – in Via di Francia 1 – 9° piano. In alternativa si può inviare tramite PEC all’indirizzo mail [email protected], indicando nell’oggetto la dicitura “Domanda contributo affitto a nome di (indicare l’intestatario della domanda”. Come precisa il pdf bando bonus affitto Genova 2023 l’importo del contributo è pari al 40% del canone di locazione annuo, fino a un massimo di 2.800 euro.
Vedi anche: Bonus affitto regione Sicilia 2023 chi può chiederlo
Bonus fitto Liguria 2023 altri comuni aderenti
Non solo a Genova, ma chi ha i requisiti prima citati può richiedere il bonus anche in altri comuni liguri che hanno pubblicato il medesimo avviso. Quindi per esempio a La Spezia, Savona, Albenga, Rapallo, Chiavari e via dicendo.
Ognuna di queste località prevede caratteristiche e scadenze diverse, per questo il consiglio è di verificare direttamente sul sito ufficiale di quella che vi interessa oppure di andare in municipio per ottenere informazioni sul bando. I comuni che non hanno ancora pubblicato nessun avviso per il sostegno alla locazione con ogni probabilità lo faranno nelle prossime settimane, tornate quindi spesso qui per ulteriori aggiornamenti.
Vedi anche:
Quando arriva il contributo affitto in Liguria
Ricordiamo che questo contributo è un aiuto economico erogato sotto forma denaro. In altre parole i destinatari con i requisiti che fanno domanda al comune riceveranno una somma che può variare a seconda dei casi e delle disponibilità economiche, fino a 2.800 euro annui come visto nel caso di Genova. Questi soldi servono ad aiutare le famiglie in condizioni di disagio economico a sostenere le spese per l’affitto di casa.
Per sapere quando arriva il beneficio, bisogna attendere il termine per la presentazione delle domande. Questo cambia di comune in comune. Solo al termine delle procedure ogni municipio pubblicherà la graduatoria con i nomi dei destinatari. E successivamente verrà erogato il contributo. Stando a quanto riporta il sito della regione queste operazioni si concluderanno entro il 30 settembre 2023. Ma prossimamente avremo informazioni più precise al riguardo.
Quindi se vuoi ricevere il bonus affitto 2023 Genova e Liguria, puoi già presentare richiesta seguendo le procedure indicate, rispettando requisiti e scadenze previste da ciascun comune.
Vedi anche:
- Rdc affitto 2023 l’Inps lo paga al proprietario
- Bonus affitto 2023 Emilia Romagna
- Bonus affitto 2023 Campania domanda online
- Saldi estivi 2023 Liguria durano 45 giorni
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web