Login
Facebook Twitter Pinterest
Facebook Twitter Pinterest
  • Home
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Menu
  • Home
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
  • Serie A
  • Serie B
  • Squadre
  • Coppe
  • Nazionale
Menu
  • Serie A
  • Serie B
  • Squadre
  • Coppe
  • Nazionale
  • News
  • Calendario e Risultati Serie A
  • Classifica Serie A
  • News
  • Calendario e Risultati Serie A
  • Classifica Serie A

Home » Partite Serie A 2023 24^ turno da oggi a martedì

Partite Serie A 2023 24^ turno da oggi a martedì

Di Stefano Benzi
6 Marzo 2023
in Serie A

Partite del 24^ turno di Serie A che si chiude con il Derby della Mole. Ultime news, squalificati e formazioni.

Quattro giorni di partite in serie A, il calendario del campionato propone un paio di sfide interessanti, su tutte il derby di Torino e la sfida tra Milan e Atalanta.

Vlahovic
Vlahovic, suo il gol nel derby di andata  (Juventus Twitter)

Questo il calendario delle partite con la programmazione in TV.

PARTITADATA E ORARIOIN ONDA SU
EMPOLI
Logo Empoli
NAPOLI
sabato 25 febbraio ore 15.00DAZN
LECCE
SASSUOLO
sabato 25 febbraio ore 20.45DAZN + SKY
BOLOGNA
Bologna calcio
INTER
domenica 26 febbraio 12.30DAZN + SKY
SALERNITANA
MONZA
domenica 26 febbraio 15.00DAZN + SKY
UDINESE
SPEZIA
Spezia Calcio
domenica 26 febbraio 18.00DAZN
MILAN
logo Milan
ATALANTA
domenica 26 febbraio 20.45DAZN
VERONA
Logo verona Calcio
FIORENTINA
lunedì 27 febbraio 18.00DAZN
LAZIO
SS Lazio
SAMPDORIA
lunedì 27 febbraio 20.45DAZN + SKY
CREMONESE
Logo Cremonese
ROMA
martedì 28 febbraio 18.00DAZN
JUVENTUS
TORINO
Torino Football Club
martedì 28 febbraio 20.45DAZN

Empoli Napoli

Ci prova l’Empoli, reduce da quattro partite senza vittorie e con due soli pareggi all’attivo nel corso delle ultime settimane, a fermare una marcia del Napoli che sembra davvero inarrestabile. Se si fa eccezione per la sconfitta in Coppa Italia contro la Cremonese, la squadra di Luciano Spalletti è reduce da sei vittorie consecutive, inclusa quella (splendida) ottenuta in settimana contro l’Eintracht Francoforte. Pronostico più che obbligato in favore dei partenopei con l’Empoli costretto anche a rinunciare Caputo, acciaccato e il Napoli che potrebbe decidere di dare respiro ad alcuni dei suoi titolari riproponendo dal primo minuto Mario Rui ed Elmas.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Haas; Baldanzi; Piccoli, Satriano.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Lecce Sassuolo

Sembrano essersi invertiti i ruoli tra Lecce e Sassuolo, partiti per questa stagione con ambizioni profondamente diverse. E ora i salentini, che dovevano salvarsi, sono tredicesimi e guardano con ambizione sopra la propria testa. Il Sassuolo, dal canto suo, ben 11 sconfitte a tutt’oggi, sembra essersi ripreso da una lunga crisi ma deve continuare a guardarsi alle spalle. Lecce senza Di Francesco squalificato. In compenso rientra Umtiti. Sassuolo ancora in formazione rimaneggiata pur con Berardi e Pinamonti finalmente schierati dal primo minuto ma senza Laurienté, squalificato.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Banda.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogério; Frattesi, Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Pinamonti, Bajrami.

Bologna Inter

L’Inter torna a Bologna, piazza fatale dove lo scorso anno la squadra nerazzurra ha compromesso definitivamente la possibilità di agganciare il suo sogno scudetto. La bella prestazione europea contro il Porto potrebbe indurre Simone Inzaghi a rimettere al centro dell’attacco Lukaku che, dopo il gol europeo, ha bisogno di minuti e di coinvolgimento considerando soprattutto il momento non particolarmente brillante di Dzeko. Spazio forse anche per Dumfries, giocatore da recuperare rispetto al girone d’andata. Bologna quasi completamente riconfermato rispetto alla vittoria contro la Sampdoria

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Lukaku.

Lukaku
Trionfale ritorno al gol di Lukaku in Champions League – Inter Official

Salernitana Monza

Non è cominciata bene l’avventura di Paulo Sousa sulla panchina della Salernitana. Terza sconfitta consecutiva e margine di vantaggio sempre più ridotto su un Verona che si avvicina settimana dopo settimana alla soglia salvezza. La posizione di classifica degli amaranto si fa molto preoccupante e delicata. Il tecnico portoghese punta sul recuperato Dia e su Vilhena con Piatek in campo dal primo minuto. La sconfitta interna nel derby contro il Milan non ha certo ridimensionato le ambizioni di un Monza che può pensare a qualcosa di più di una salvezza da raggiungere con largo margine di vantaggio. Palladino conta su una formazione tutta di titolari confermando Petagna come unico terminale offensivo.

SALERNITANA (4-3-1-2): Sepe; Daniliuc, Gyomber, Pirola, Bradaric; Candreva, Bohinen, Coulibaly; Vilhena; Piatek, Bonazzoli.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Sensi, Machin, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Petagna.

Udinese Spezia

Se la Salernitana non sta bene ed è preoccupata, lo Spezia, due punti più in basso, sta anche peggio. I liguri hanno conquistato un solo pareggio nelle ultime sei partite, considerando anche la sconfitta di Coppa Italia contro l’Atalanta. In una situazione di classifica che si sta facendo sempre più angosciata. Sostanzialmente, di fronte, ci sono due squadre in crisi. Uno Spezia che concede troppo, un’Udinese che ha rimediato due soli punti nelle ultime quattro giornate. Friulani con due assenze importanti in difesa, Bijol ed Ebosse. Semplici insiste con Nzola e Shomourodov, ancora alla ricerca del suo primo gol in bianconero.

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Becao, Masina; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric, Udogie; Thauvin; Beto.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Ekdal, Agudelo, Reca; Nzola, Shomurodov.

Milan Atalanta

Con la logica dei piccoli passi, conquistando tre vittorie di misura senza mai subire gol, il Milan sembra essersi considerevolmente rilanciato. Le vittorie contro Torino, Tottenham e Monza hanno dato maggiore tranquillità a una squadra che a poco a poco sta cominciando a recuperare anche i troppi giocatori assenti. Il prestigioso posticipo serale della domenica diventa una partita chiave nella lunga rincorsa verso le posizioni che portano alla Champions League. Sei le squadre coinvolte per tre soli posti, considerando il Napoli ormai troppo lontano.

Con Ibrahimovic nuovamente disponibile Stefano Pioli punta di nuovo su Leao e Brahim Diaz alle spalle di Giroud. Maglia da titolare per Thiaw, elemento di spicco nelle ultime vittorie. Ancora assente Bennacer.

Scelte quasi obbligate per Gasperini: tre attaccanti, Boga, Hojlund e Lookman per sbilanciare la retroguardia avversaria, spinti da un motore olandese affidato a De Roon e Koopmeiners.

MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Giroud.
ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Boga.

serie a 23esimo turno
Il Milan festeggia il gol di Brahim Diaz contro il Tottenham – Milan Official

Verona Fiorentina

La Fiorentina che piace e convince in Europa resta una mezza delusione in Serie A. Cinque partite senza vittorie e un ruolino di marcia mediocre per una squadra che era partita con ben altre ambizioni. La partita contro il Verona diventa importante per capire se i viola possono davvero risollevarsi dalla zona medio bassa della classifica che non comporta rischi, ma certo offre ben poche soddisfazioni. Verona alla disperata ricerca di quella che potrebbe essere la terza vittoria nelle ultime sei partite per uscire definitivamente dalla zona retrocessione agganciando lo Spezia

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Depaoli, Duda, Tameze, Doig; Ngonge, Lazovic; Gaich.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Jovic, Saponara.

Lazio Sampdoria

Con la prospettiva di una settimana di riposo in vista di tornare in campo giovedì l’altro per affrontare in casa gli olandesi dell’AZ di Alkmaar nella gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League, Maurizio Sarri potrebbe affidarsi a un po’ di turnover. La partita pareggiata al piccolo trotto in Romania contro il Cluj non è stata certo una delle migliori di questa stagione e il momento in campionato è quello che è con cinque punti da recuperare sull’Inter, seconda in classifica. Sampdoria in una situazione sempre più disperata che tuttavia dimostra di tenere il campo con orgoglio e determinazione nonostante i pessimi presupposti societari e di classifica.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Casale, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murru; Leris, Cuisance, Winks, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.

Cremonese Roma

La Cremonese, ormai virtualmente condannata, unica squadra senza vittorie e con soli nove pareggi nelle 23 gare disputate fino a oggi, rappresenta l’ennesimo test stagionale per una Roma che deve mantenere continuità in un campionato che raramente ha visto la squadra giallorossa inanellare più di due vittorie di fila. Per la Roma, qualificata agli ottavi di finale di Europa League – affronterà i baschi della Real Sociedad – è davvero il momento di fare il classico salto di qualità. La squadra giallorossa, vittoriosa all’Olimpico giovedì sera, ha davvero impressionato anche senza Abraham, sicuramente assente dal primo minuto e sostituito da Belotti. Squalificato Smalling, al suo posto Kumbulla.

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Aiwu; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meitè, Valeri; Dessers, Okereke.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Belotti.

Juventus Torino
Lo scorso anno all’Allianz Stadiu, il derby tra Juventus e Torino finì in parità (Juventus Official Twitter)

Juventus Torino

Il piatto forte del 24^ turno di Serie A è quello che viene servito per ultimo, alle 20.45 di martedì 28 febbraio. In una classifica che vede le due squadre vicinissime (un solo punto in più per i bianconeri) a causa della penalizzazione inflitta alla Juventus, si gioca un derby particolarmente atteso. Soprattutto per la squadra granata, ospite all’Allianz Stadium. Un match suona come un vero e proprio motivo di rivalsa. Il Toro segna una vittoria che in campionato manca dal 2015 che significherebbe anche sorpasso in classifica.

Da leggere: Quanto vale la Juve oggi

All’andata finì 0-1, con un gol decisivo di Dusan Vlahovic su assist di Danilo a un quarto d’ora dal termine. Ma quella era la Juventus che, perlomeno in campionato, non sbagliava un colpo. Fu proprio dal derby che la Juve inanellò una serie di otto vittorie consecutive che rilanciarono le ambizioni della squadra di Allegri in Serie A. Fino alla pesantissima sconfitta di Napoli (5-1). Nella Juventus squalificato Locatelli, imprescindibile la presenza dal primo minuto di un Dimaria in forma smagliante. Nel Torino assente Aina per squalifica ma pesano anche gli infortuni di Lazaro, Vlasic, Ricci e Pellegri.

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Paredes, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Ilic, Vojvoda; Miranchuk, Karamoh; Sanabria.

Classifica aggiornata serie A

Classifica Serie APt.PGVNP
NAPOLI
71272322
LAZIO
SS Lazio
52271575
INTER
50271629
MILAN
logo Milan
48271467
ROMA
47271458
ATALANTA
45271368
JUVENTUS
41* penalizzata di 15 punti271755
UDINESE
38279117
BOLOGNA
Bologna calcio
372710710
FIORENTINA
372710710
TORINO
Torino Football Club
372710710
SASSUOLO
362710611
MONZA
34279711
EMPOLI
Logo Empoli
282761011
LECCE
27276912
SALERNITANA
27276912
SPEZIA
Spezia Calcio
24275913
VERONA
Logo verona Calcio
19274716
SAMPDORIA
15273618
CREMONESE
Logo Cremonese
1327 11016

Il prossimo turno di Serie A, il 25^ si apre venerdì con l’anticipo del Napoli, poi impegnato in Champions League.

Stefano Benzi
Stefano Benzi

Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.

Articoli correlati

Calendario serie a 2021
Serie A

Calendario serie A: partite campionato 2023. Lista completa e classifica

Juve quando gioca la juventus
Serie A

Juve, quando gioca la Juventus. Date partite 2023

risultati serie a 24 giornata milan
Serie A

Risultati Serie A 24^ giornata. Capitombolo Inter e Atalanta

Prossima partita Juventus Serie A
Serie A

Prossima partita Juventus campionato serie A

Cerca

No Result
View All Result
News
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
Economia
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
Pensioni
Interviste
Lavoro
Sport
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Mamme
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
Case
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
Ricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
Bellezza
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
Moda
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
Matrimonio
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
Musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
Cultura
  • Libri
  • Libri
Spettacoli
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
Frasi
Gossip
  • Vip
  • Reali
  • Vip
  • Reali
Amore e Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
Tecnologia
Scienze
Viaggi
  • Italia
  • Italia
Salute
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
Ambiente
Animali

Chi siamo
Privacy policy

2023 Copyright © AM-TECH, All Rights Reserved.

Ben tornato!

Hai perso la password?