Quando può vincere lo scudetto il Napoli? Dipende dai risultati. Ecco come vince e come perde lo scudetto il Napoli. Simulazioni e probabile classifica Serie A.
Il Napoli non ha già vinto lo scudetto come lascia pensare la classifica attuale del campionato di Serie A. Tuttavia è di gran lunga la favorita per la vittoria del tricolore 2022-23 perché ha un rassicurante vantaggio sulla Lazio seconda in classifica. Ma per la matematica servono ancora altri punti.
Vediamo allora in questo articolo tutte le combinazioni ancora possibili tramite cui il Napoli vince o perde lo scudetto 2023.
Vedi anche: Festa scudetto Napoli dove sono quante sono e quanto durano
Cosa deve fare il Napoli per vincere lo scudetto
Guardando la classifica attuale la squadra più vicina al Napoli è la Lazio, distante 15 punti dalla capolista (79 i campani e 64 i biancocelesti). Visto che alla fine del campionato al momento mancano 5 giornate, i punti ancora a disposizione sono 15. Di conseguenza il Napoli vince matematicamente lo scudetto se pareggia o vince contro l’Udinese. Così facendo infatti la Lazio non potrebbe raggiungere gli azzurri nemmeno vincendo tutte le gari restanti.
Ovviamente nel caso che abbiamo preso in esame, i punti necessari sarebbero di meno nel caso in cui la Lazio non dovesse ottenere il massimo del punteggio a disposizione. In altre parole se la situazione non cambia e la Lazio non vince la prossima partita il Napoli diventa già campione d’Italia senza nemmeno giocare la sua partita.
Tra quante partite il Napoli vince lo scudetto
Ora che il Napoli è fuori dalla Champions il pensiero dei tifosi è rivolto solo al tricolore. Alla squadra partenopea come visto serve almeno 1 punto per vincere lo scudetto, a prescindere dal risultato della squadra di Sarri. In questo caso il Napoli dopo 33 anni sarebbe ufficialmente campione d’Italia.
Come detto la prossima avversaria degli azzurri è l’Udinese, nella partita in programma il giovedì 4 maggio alle ore 20:45 presso lo stadio Dacia Arena di Udine. Quindi teoricamente la data per la festa scudetto del Napoli c’è: questo turno di campionato, la sera di giovedì 4 maggio. Tuttavia si tratta di ipotesi, perché la festa può essere rimandata alla giornata successiva in caso di risultati negativi. In ogni caso vincere lo scudetto è ora la richiesta dei tifosi dopo l’uscita dalla Champions.
Come il Napoli perde lo scudetto
Rovesciando il ragionamento la Lazio vince lo scudetto se ottiene 15 punti, con il Napoli che non riesce a farne almeno 1 nelle ultime 6 gare.
L’aspetto più delicato da considerare da considerare è quello legato al calendario di Serie A 2023 che vedrà la Lazio affrontare il Milan nel prossimo turno: sabato 6 maggio ore 15:00 allo stadio San Siro di Milano. se la matematica non dovesse arrivare prima, in caso di vittoria dei biancocelesti i giochi per lo scudetto non sarebbero chiusi, ma in caso contrario la squadra del presidente De Laurentiis sarebbe ufficialmente campione.
Probabile classifica serie A 2023 previsioni
Come visto la vittoria del tricolore del Napoli oppure della Lazio dipende dai prossimi risultati. Ma una cosa è certa non ci sarà bisogno di nessuna proiezione di classifica se i partenopei otterranno punti nei restanti match di campionato.
Quindi arrivando a 80 punti l’SSC Napoli vincerebbe matematicamente il terzo scudetto della sua storia. Quando? Potenzialmente già il 4 maggio 2023, data in cui i ragazzi allenati da Luciano Spalletti dovrebbero diventare campioni.
Insomma per la festa scudetto per il Napoli è ancora presto per dare una data ufficiale. Tuttavia è molto probabile che arrivi giovedì 4 maggio, anche se i festeggiamenti nella capitale della Campania sono già iniziati. Di certo però gli azzurri non devono abbassare la guardia, potendo contare anche sui goal del bomber Osimhen, che ha superato l’infortunio delle ultime settimane.
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.