Nazionale Donne, primo atto ufficiale in vista della partenza per il Mondiale Femminile con la convocazione di 24 giocatrici e il calendario del raduno
La Nazionale Femminile diretta da Milena Bertolini si prepara per il Mondiale. Oggi la Federcalcio ha reso noto l’elenco iniziale delle 24 giocatrici convocate in vista dell’inizio del raduno, fissato a Coverciano il 18 giugno.
Ancora qualche giorno di riposo per le giocatrici che hanno completato un’estenuante stagione, in particolare per quelle di Juventus e Roma, in campo anche domenica scorso nella finale di Coppa Italia conquistata dalle bianconere, e che avevano davvero bisogno di tirare il fiato.
Nazionale femminile, il raduno
Per 24 giocatrici le vacanze si ridurranno a pochi giorni. Rompendo il silenzio Milena Bertolini ha infatti ufficializzato tempi e modi del raduno delle Azzurre che si ritroveranno a Riscone di Brunico, ma senza le giocatrici di Juventus e Roma che avranno qualche giorno di riposo in più e che si uniranno nel corso della seconda parte del calendario di allenamenti.
Sarà invece una grande opportunità per moltissime ragazze alla loro prima convocazione: e una occasione per la CT per vedere le condizioni di calciatrici che ha seguito dall’inizio dell’anno. Un raduno al fresco: per cercare di preparare le atlete alle condizioni meteoclimatiche che troveranno in Australia e Nuova Zelanda, dove sta per cominciare la stagione invernale, molto simile alla nostra.
Le ragazze si troveranno in ritiro domenica 18 giugno.
 Nazionale Donne: ultima amichevole il 1 luglio
Fissata anche quella che sarà l’ultima amichevole dell’Italia Femminile prima della partenza per la Nuova Zelanda. Match contro il Marocco, un test davvero molto interessante contro la rappresentativa dell’Atalante che sarà anch’essa presente al Mondiale, e da esordiente. Una squadra con alcune ottime individualità che lo scorso anno si è piazzata al secondo posto della Coppa d’Africa Femminile perdendo solo in finale contro il Sudafrica nell’edizione organizzata in casa.
Tra le Leonesse molte giocatrici interessanti, a cominciare dalla centrocampista del Napoli Sabah Seghir, neopromossa in Serie A. Su tutte l’attaccante Ghizlane Chebbak, giocatrice simbolo del paese e di un movimento giovane e in forte espansione, 21 gol con la maglia della nazionale.
La partita si giocherà a Ferrara, allo stadio Mazza. Un ulteriore pensiero affettuoso nei confronti della popolazione dell’Emilia Romagna messa a durissima prova dalla recente alluvione.
Nazionale femminile: le convocazioni
Sono 24 le Azzurre convocate da Milena Bertolini per la prima settimana di lavoro: oltre a Beccari, Dragoni e Schatzer, che avevano già partecipato all’ultimo raduno, faranno parte del gruppo tante giovani che si sono recentemente messe in evidenza, a cominciare da Piga – difensore classe ’98 del Fleury 91 – e Longo, alla loro prima chiamata in Nazionale maggiore. Tra le giocatrici di Juventus e Roma le uniche convocate oltre a Schatzer sono Cernoia e Glionna reduci da un infortunio e che necessitano di altro lavoro.
Le convocazioni per la seconda settimana di raduno, che si svolgerà sempre a Riscone di Brunico, nello stesso centro sportivo dove le Azzurre hanno svolto il ritiro prima del Mondiale del 2019, verranno diramate venerdì 23 giugno.
L’elenco delle convocate
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Beatrice Merlo (Inter), Julie Piga (FC Fleury 91), Benedetta Orsi (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (Milan);
Centrocampiste: Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Marta Teresa Pandini (Inter), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Michela Catena (Fiorentina), Benedetta Glionna (Roma), Miriam Chiara Longo (Fiorentina), Martina Piemonte (Milan).
Vedi anche: Juve femminile quante e quali sono le convocate per il mondiale
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.