In questa ricetta di oggi vi propongo un piatto tipico della cucina triestina e istriana noto come “calandraca”, uno stufato di carne con patate che tradizionalmente veniva preparato utilizzando la carne di montone o castrato.
Con il passare del tempo, le tradizioni culinarie sono cambiate, e oggi a Trieste si utilizzano anche altre tipologie di carne per preparare la calandraca. Personalmente, ho seguito il consiglio del mio macellaio di fiducia e ho utilizzato il campanello di manzo per questa preparazione. Tuttavia, se desiderate preparare la calandraca triestina seguendo la ricetta originale, sarà necessario acquistare lo spezzato di montone.
La calandraca è un secondo piatto di carne delizioso che rappresenta una parte importante della cultura gastronomica locale ecco come si fa.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 90 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
1 kg. di campanello di manzo tagliato a tocchetti
4 patate
1 carota
½ cipolla
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
30 gr. di burro,olio ev,sale , pepe
Calandraca triestina ricetta
Fare soffriggere in olio e burro la cipolla, la carota, il sedano e la cipolla tritati. Spolverizzare con la farina i tocchetti di manzo e aggiungerli al soffritto. Lasciare rosolare la carne per qualche minuto e poi bagnare col vino. Aggiungere il concentrato di pomodoro. Condire con il sale ed il pepe.
Aggiungere le patate tagliate a cubetti grandi più o meno come lo spezzato di manzo. Coprire con acqua calda e lasciar cuocere almeno 1 ora e mezza a fuoco lento
La calandraca triestina è pronta quando le patate e la carne diventano tenere
Abbinamento vino: ho bevuto un vino rosso della mia zona REFOSCO DOC,12,5°, temperatura di servizio intorno ai 16°
Chiara Giglio per Donne sul Web
Segui le ricette di Donne sul Web su YouTube
18 novembre 2010