Pensioni 2023, quali sono le ultime news sulla pensione e quando arriva la quattordicesima. Aumenti e pagamenti Inps.
Sulle pensioni 2023 il governo Meloni non riesce a trovare soluzioni per attuare la tanto attesa riforma. Tuttavia ci sono delle novità che riguardano il pagamento delle 14esime, gli aumenti delle pensioni minime e altre notizie per i pensionati Inps.
Ne parliamo in questo articolo che fa il punto della situazione sui trattamenti pensionistici in Italia, presenti e futuri.
Vedi anche: Pensioni gennaio 2024 novità sul pagamento
Pensioni news, cosa succede alla riforma
Per la riforma pensioni 2024 l’esecutivo, dopo aver incontrato le parti sociali, non ha ancora avanzato proposte. Il motivo è che mancano le risorse, che tuttavia devono essere trovate entro l’approvazione del DEF, il documento di economia e finanza in programma a settembre 2023.
Si tratta di un passaggio fondamentale prima del varo della manovra 2024, che potrebbe contenere novità su come andare in pensione anticipatamente. Se entro questa scadenza non ci saranno novità allora per l’ennesima volta l’età pensionabile non cambierà e la cancellazione della Legge Fornero non avverrà . Potrebbero invece essere confermati gli scivoli per lasciare prima il lavoro attualmente in vigore, ovvero quota 103 e opzione donna.
Vedi anche: Quante tasse pagano i pensionati
Pensioni 2023 quando arriva la 14esima
Ma le reali novità per i pensionati riguardano l’attualità e i pagamenti delle mensilità per chi l’assegno pensionistico lo riceve già . Nello specifico il pagamento della mensilità di luglio, che porta con se un aumento dell’importo accreditato dall’Inps per alcuni pensionati. Il motivo? L’erogazione della quattordicesima mensilità che spetta ai pensionati con i seguenti requisiti previsti dalla legge:
- almeno 64 anni di etÃ
- un reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori.
Ma di preciso quando viene pagata la quattordicesima ai pensionati? Nel cedolino di luglio, se entro questo mese si possiedono già i requisiti necessari. Se invece maturano dopo il 31 luglio 2023, l’accredito della 14esima arriva a dicembre.
Vedi anche: Quante settimane servono per andare in pensione
Pensioni 2023 aumento delle minime a luglio?
Non finisce qui, infatti nella mensilità di luglio dovrebbero arrivare i tanto attesi aumenti delle pensioni minime. Tuttavia il condizionale è d’obbligo visto che dopo la circolare n.35 2023 Inps che annunciava l’arrivo degli incrementi, nelle mensilità precedenti non sono ancora arrivati ai pensionati beneficiari dei trattamenti minimi.
E’ però presumibile che luglio sia il mese giusto per iniziare a pagare gli importi maggiorati, comprensivi degli arretrati, visto che la manovra finanziaria 2023 stabiliva l’aumento degli assegni minimi a partire da gennaio in poi. Somme che ad oggi non sono state versate.
Quando verrà pagata la pensione del mese di luglio?
Ricordiamo infine che il pagamento della pensione di luglio 2023 avverrà lunedì 3 luglio in banca (visto che i primi 2 giorni del mese non sono lavorativi per gli istituti di credito). Mentre per chi la ritira in contanti alle poste dal primo al 7 luglio, secondo un calendario in ordine alfabetico stabilito dagli uffici di Poste italiane nelle prossime settimane.
Ricapitolando, da un lato la riforma pensioni ancora non c’è, dall’altro perlomeno ci sono novità per i pensionati: a luglio arriva la 14esima per chi possiede i requisiti riportati in precedenza. Inoltre, dovrebbe arrivare anche l’aumento per le minime, ma in questo caso si attende ancora la conferma ufficiale. Comunque per sapere quanto prendi il prossimo mese e verificare tutte le voci, puoi sempre consultare il cedolino pensione disponibile sul sito internet Inps, a partire dal 20 giugno in poi, utilizzando lo Spid o la carta d’identità elettronica.
Vedi anche:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web