Zona gialla in Lombardia da quando? Data e cosa cambia da zona arancione a gialla. Ultime news coronavirus Lombardia.
Lombardia zona gialla, il passaggio da regione arancione a gialla per i lombardi si avvicina. Il presidente Attilio Fontana, sentito il ministro della salute Speranza, ha annunciato la data in cui la regione diventerà gialla.
Ecco allora come e quando avverrà il passaggio, in base alle ultime news e cosa cambia per chi vive in Lombardia.
Vedi anche: Coronavirus Italia
Lombardia zona gialla da quando? Data
Con un post sui social network, Fontana ha annunciato che la Lombardia diventerà zona gialla domenica 13 dicembre. Il presidente della regione, ha anticipato la decisione che gli è stata riferita dal ministro della salute Speranza.
Ciò significa che i dati dei contagi da coronavirus in regione sono in diminuzione. Nonostante ciò il governatore esorta i cittadini a continuare sulla strada della responsabilità .
Quindi il prossimo monitoraggio ISS, previsto per venerdì 11 dicembre decreterà il passaggio della Lombardia da zona arancione a gialla. Nella stessa data il ministro Speranza firmerà una nuova ordinanza, con la nuova classificazione delle regioni.
Tuttavia, come già avvenuto in precedenza, tale ordinanza verrà pubblicata nella giornata di sabato ed entrerà in vigore domenica. Per questo la Lombardia sarà zona gialla dal 13 dicembre.
Vedi anche: Nuova classificazione regioni zone gialle e arancioni
Lombardia zona gialla cosa cambia
Il passaggio da zona arancione a gialla comporta una serie di allentamenti delle restrizioni per i cittadini.
Ecco una lista di cosa cambia per la Lombardia nel passaggio a zona gialla:
- Gli spostamenti sono liberi all’interno della regione (tranne durante il coprifuoco, ossia dalle 22 alle 5) e non c’è più bisogno di utilizzare l’autocertificazione.
- Possibili anche gli spostamenti verso altre regioni gialle, fino al 21 dicembre. E’ la data prevista dal nuovo dpcm Conte per lo stop alla mobilità interregionale, se non con autocertificazione. Senza dimenticare l’impossibilità di uscire dal proprio comune nei giorni del 25 e 26 dicembre e del primo gennaio 2021. Oltre alle ulteriori disposizioni che valgono in tutta Italia.
- Ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie sono aperte, ma con orario di chiusura alle ore 18:00.
Queste tutte le ultimissime novità sul passaggio della Lombardia in zona gialla. Il cambio di colore ci sarà dunque a partire dal 13 dicembre, come anticipato da Fontana. Resta però da mantenere una certa prudenza per evitare nuove ondate di contagi.
Vedi anche: