Canzoni più ascoltate nel 2024 su Spotify e YouTube. La Top 12 dell’anno da gennaio a dicembre.
Il 2024 è stato un anno ricco di musica e hit discografiche. Per questo abbiamo deciso di raccogliere le 12 canzoni più ascoltate dell’anno: una per ogni mese, secondo i dati delle piattaforme musicali più usate.
PLAYLIST canzoni più ascoltate nel 2024
Gennaio: Benson Boone – Beatiful things
Una ballata in cui il cantante americano riflette la sua gratitudine per la vita, l’amore e la volatilità della felicità. Uno dei brani più sentiti non solo a gennaio 2024, ma anche nei mesi successi.
Febbraio: Geolier – I p’ me tu p’ te
La canzone I p’ me tu p’ te del rapper napoletano, non ha vinto Sanremo 2024, ma è la più ascoltata di febbraio e in base ai dati delle varie piattaforme musicali di tutto l’anno. Oltre al successo di questo brano, Geolier è anche stato il cantante più ascoltato del 2024 secondo la classifica Spotify Wrapped.
Marzo: Annalisa – Sinceramente
Altro brano presentato al Festival di Sanremo che però ha ottenuto più successo solo qualche settimana dopo. Il testo della canzone parla di una donna forte che rivendica il suo diritto di essere libera. Annalisa ha cantato questo brano anche in versione spagnola (Sinceramente cuando cuando cuando) ottenendo ottimi successi anche a livello europeo.
Aprile: Rose Villain feat. Guè – Come un tuono
Come un tuono è un singolo con un ritmo incalzante e sonorità intense, che trasmette un senso di energia e di libertà. Queste le motivazioni che hanno tenuto il brano, realizzato dalla cantante milanese in collaborazione con il rapper Guè Pequeno, ai primi posti delle classifiche per diverse settimane.
Maggio: Sabrina Carpenter – Espresso
Titolo che racconta la consapevolezza della cantante, il cui effetto è stimolante come quello di un caffè espresso per il ragazzo che non riesce più a smettere di pensare a lei. Un brano che piano piano è diventata una hit mondiale.
Giugno: Billie Eilish – Birds of feather
Nel brano Birds of feather Billie Eilish canta un amore che dura per sempre, anche dopo la morte. Un messaggio forte che evidentemente ha colpito il cuore delle persone, visto che questo singolo è uno dei più ascoltati del 2024 a livello mondiale.
Luglio: Tony Effe, Gaia – Sesso e samba
Un pezzo magnetico, dal ritmo latino, ma soprattutto con un ritornello martellante. Questi gli ingredienti di uno dei tormentoni estivi per eccellenza. Di conseguenza anche una delle canzoni più ascoltate nel 2024, nel mese di luglio e non solo.
Agosto: Annalisa, Tananai – Storie brevi
In estate un tormentone tira l’altro e il 2024 non ha fatto eccezioni. Così agosto è stato il mese di Storie brevi del duetto Tananai e Annalisa. Un singolo che parla della superficialità delle relazioni moderne, mentre i due protagonisti si sentono due gatti neri rispetto a tutti gli altri.
Settembre: Taylor Swift – I can do with a Broken heart
In questa speciale compilation non poteva mancare l’icona pop mondiale Taylor Swift. La cantante statunitense infatti è presente con la canzone intitolata I can do with a broken heart che esplora il tema della forza interiore nonostante il dolore emotivo provato.
Ottobre: Rosè, Bruno Mars – Apt
Apt nasce dalla collaborazione fra due popstar come Rosè (membro delle Black pink e icona del k-pop) e Bruno Mars cantautore e produttore discografico statunitense. Il titolo è ispirato al drinking game coreano chiamato Apartment, che ora grazie a questa canzone è conosciuto praticamente in tutto il mondo.
Novembre: Cesare Cremonini – Ora che non più te
Un brano che racconta la fine di qualcosa: una storia di solitudine, amore e rinascita vissuta dal protagonista. Le parole e la voce calda di Cesare Cremonini rendono questo pezzo uno dei più belli di novembre e probabilmente dell’interno anno musicale che ci lasciamo alle spalle.
Dicembre: Pinguini tattici nucleari – Islanda
L’ultimo singolo del gruppo Pinguini Tattici Nucleari è rimasto in testa alle classifiche per più settimane durante l’ultimo mese del 2024. Racconta di un amore che finisce e di un viaggio mai compiuto proprio in Islanda. Ma una volta superata la delusione il protagonista decide comunque di realizzare questo desiderio da solo e con nuove consapevolezze.
Canzoni di maggior successo nel 2024
Per stilare questa classifica abbiamo preso in considerazione il mese in cui sono state le più sentite su YouTube, ma anche Spotify, Itunes e Amazon music. I risultati sono un mix di tutti questi dati. Tuttavia ci sono tante altre canzoni che hanno ottenuto un successo incredibile, ma che non abbiamo citato fra le migliori 12 canzoni del 2024 per ragioni di spazio. Per esempio:
- 100 messaggi di Lazza
- 30° di Anna
- Die with a smile di Lady Gaga e Bruno Mars
- Tuta gold di Mahmood
- Dancing in the flames di The Weeknd.
Questo il riassunto di tutte le canzoni più ascoltate nel 2024. Se invece ti interessano le classifica musicali attuali leggi anche:
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.