Fare l’orto in giardino è una soddisfazione oltre ad essere uno dei modi migliore per mangiare verdure di stagione fresche. Ecco una guida per fare il vostro orticello in casa
Se siete fortunati e avete spazio a disposizione, provate a dedicare qualche metro del vostro giardino alla realizzazione di un orto; oltre che essere un grande risparmio, un orto potrà offrirvi non solo grande soddisfazione nella sua realizzazione, ma anche il vantaggio di avere sempre a disposizione cibi freschi e non trattati con pesticidi e conservanti
Dove e quando fare l’orto in giardino
Scegliete una zona del vostro giardino ben esposta al sole, e decidete lo spazio da dedicargli, magari partite con una piccola superficie, e poi aumentatela all’occorrenza…
l’orto può essere fatto in ogni periodo dell’anno, se decidete di iniziare adesso ad esempio, potrete ottenere peperoni, zucchine, pomodori, melanzane in abbondanza…
Quanto costa: la preparazione di un orto ha costi molto contenuti, le piantine si acquistano a basso costo, oppure se preferite potrete acquistare direttamente le bustine di semi…
E per l’attrezzatura? Niente paura, per piccole superfici sono più che sufficienti, vanga, zappa e rastrello…
Cosa seminare a giugno
Barbabietole: La raccolta delle barbabietole si effettua con la vanga, su terreno asciutto dopo circa 70 – 150 gg dalla semina, in relazione alla precocità della varietà .
Bieta. La semina della bieta va effettuata tra aprile e giugno, nelle regioni più fredde va bene anche giugno, la raccolta delle coste si effettua sia a fine estate che in autunno.
Broccoli. Nel periodo compreso tra maggio e giugno è possibile seminare in semenzaio i broccoli, dopo circa 40 gg. le piantine saranno pronte per essere piantate in terreno aperto. Lasciate tra una pianta e l’altra uno spazio di almeno 60 cm. La raccolta dei broccoli si fa nel periodo autunno-inverno
Cardi La semina del cardo si fa in tarda primavera (maggio – giugno), direttamente in terra, ad una profondità di circa 2 cm.
Tra settembre e novembre di fa l’imbianchimento, legando la pianta per i due terzi inferiori e rivestendola con materiali opachi (paglia, carta o cartone ecc..)
Carote I semi si possono piantare direttamente in terra, in file spaziose a distanza di 1-2 cm l’uno dall’altro. Sarà possibile raccogliere i frutti già dopo un mese
Cavolfiori La semina del cavolfiore può essere effettuata da gennaio a settembre in semenzaio, quando la pianta sarà lunga circa 20 cm, dopo circa 40 gg, sarà possibile trapiantarle nell’orto, facendo attenzione a non danneggiare le radici.
Cetrioli. La semina dei cetrioli può essere effettuata tra maggio e giugno. Mettete tre semi in ogni posterella e coprite con un barattolo di vetro capovolto, creerete così un microclima caldo-umido al suo interno che accelera lo sviluppo della piantina. Togliete il barattolo quando le piantine mettono la terza foglia ed annaffiate spesso. A luglio potrete già raccogliere i frutti
Cicoria. Si pianta direttamente in terra ed i dopo circa 70 gg è già possibile ottenere cespi di circa 300 gr.
Fagioli. I semi di fagiolo vanno interrati in solchi profondi circa 5 cm e le distanze da rispettare sono per lo più di 1m tra le file e 25 cm sulla fila. Per quanto riguarda le specie rampicanti invece dovranno essere 60 cm tra le file e 10 cm sulla fila.
Lattughe. In questo periodo è possibile piantare direttamente in terra le piantine di lattuga, ed in poche settimane si trasformeranno in gustosi cespi per preparare delle ottime insalate da portare direttamente in tavola.
Orto in giardino quando si piantano i semi dei meloni
La semina del melone generalmente si fa da aprile a giugno, direttamente in terra con file distanti tra loro di 2-2,5 metri e ad una distanza tra pianta e pianta di c irca 1 metro sulla fila.
La raccolta inizia indicativamente 90-110 giorni dopo la semina e prosegue scalarmente per 15-30 giorni.
I meloni vanno raccolti ad uno stadio di sviluppo ben preciso perché un ritardo compromette la serbevolezza, un anticipo compromette la qualità (almeno 10% di contenuto zuccherino).
Segni visibili della maturazione sono il distacco del peduncolo dal frutto (in certe varietà retate), la comparsa di screpolature concentriche intorno al peduncolo, la scomparsa della peluria dal peduncolo, ecc.
Pomodori
Per quanto riguarda i pomodori è consigliabile acquistare le piantine già pronte per essere travasate in terra. Si piantano in solchi distanti circa 80 cm l’uno dall’altro e lo spazio da rispettare tra pianta e pianta è almeno di 40 cm.
La raccolta dei frutti si effettua dopo circa 2 mesi dal trapianto, la produzione dei pomodori continua fino ad ottobre inoltrato.
Vedi anche: Come coltivare i pomodori in terrazza
Prezzemolo e sedano
Il prezzemolo può essere seminato direttamente in terra da marzo a ottobre, e i primi germogli appariranno nell’arco di poche settimane.
La semina del sedano va fatta in semenzaio ed il trapianto viene effettuato nella tarda primavera, per le produzioni estive-autunnali o in estate per le produzioni autunno invernali. Il ciclo della pianta è di circa 6-7 mesi.
Seminare la zucca
Immergere i semi di zucca in un bicchiere di acqua almeno 12 ore prima della semina, e poi procedere alla semina in semenzaio, Quando le piantine avranno raggiunto un’altezza di circa 10/12 centimetri trapiantare in pieno campo in buche distanti circa 1 metro. Quando la pianta comincerà a fare la zucca, lasciarne 1 o 2 al massimo per pianta. Le zucche si raccolgono in ottobre.
Vedi anche: Zucca proprieta controindicazioni ricette
Quando seminare le zucchine
In questo periodo è consigliabile acquistare le piantine già pronte per il trapianto, in quanto la semina è possibile effettuarla in semenzaio nei mesi di marzo-aprile.
Preparate delle buche nel terreno di circa 50 cm di diametro e profonde circa 15 cm. Mettete 2 piantine per ogni buca disponendole verso l’esterno.
La raccolta delle prime zucchine avviene generalmente dopo circa 20/25 gg
E infine, nell’orto in giardino è possibile coltivare ravanelli e rucola due ingredienti perfetti con poche calorie da mangiare crudi o cucinare.
Vedi anche: Come far crescere un ananas in casa
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .