7 consigli per curare l’orto e il giardino a novembre da come proteggere le piante a cosa seminare.
Per curare l’orto e il giardino a novembre iniziamo con tre cose utili e fondamentali da fare: pulizia, ordine e proteggere tutte le piante sul terreno che temono il freddo o che potrebbero rovinarsi (per esempio gli ortaggi invernali).
Le piante in vaso dovranno essere riparate in qualche luogo coperto: L’ideale è trasferirle in ambiente luminoso e non troppo caldo come un veranda o una serra.
Per meglio salvaguardare le piante infatti, è possibile acquistare delle serre in kit di montaggio da posizionare nel vostro giardino. In commercio c’è un vasto assortimento di serre per tutte le esigenze, dalle piccole da 1 mq per riporre piccoli vasi o per coprire le lattughe nell’orto alle serre più grandi dove poter entrare di persona a riporre le piante.
Come curare una palma a novembre
Se nel vostro giardino c’è una palma, non essendo trasportabile, bisognerà legare i rami con una corda assecondando la loro posizione senza schiacciarli, avvolgere la pianta con un cannicciato fissandolo con del filo di ferro e avvolgerne la chioma con un telo di tessuto non tessuto per permettere alla pianta di prendere la luce.
Pulizia e semina a novembre
Per fare pulizia, estirpiamo dal nostro orto, tutte le piante estive, concimando successivamente, nel modo migliore possibile, il terreno.
L’autunno è anche il periodo adatto per piantare tutte le bulbose (arum italicum, geranio tuberoso, calla, ciclamino, oxalis, bucaneve, allium, giglio bianco, fresia, frittillaria, anemoni, scilla, muscari, chionodoxa, ixia, crocus, colvilli, ranucoli, iris, narcisi, giacinti, amarilli, tulipani, ecc.), questo ci garantirà una stupenda fioritura in primavera.
Per chi ha degli orti che lo consentono, novembre è il mese adatto per la messa a dimora di parecchi alberi da frutto. Questo consentirà loro di far attecchire le radici durante l’inverno e di essere pronti per la ripresa vegetativa in primavera.
E infine, un ultimo consiglio per curare l’orto e il giardino a novembre riguarda l’attrezzatura. Per evitare che in inverno, tra pioggia, umidità varia, brina, etc. si arrugginiscano, è utile riporli in uno di quegli armadietti per attrezzi in legno o pvc che si possono comprare in tutti i centri commerciali.
Vedi anche: Come far crescere un ananas in casa