Rinforzare i capelli in salone o a casa con integratori, alimentazione e dieta, prodotti e altri piccoli trucchi.
A volte rinforzare i capelli in autunno è un’esigenza pressante: si tratta di un periodo particolare in cui la chioma richiede particolari cure.
Spesso, alla fine dell’estate, ci accorgiamo che l’equilibrio del cuoio capelluto e l’aspetto della capigliatura cambiano: a qualcuno capita di avere la cute più grassa, o sperimentare arrossamenti, secchezza, addirittura orticaria.
Inoltre le punte possono apparire sfibrate, scolorite, e in generale la chioma tende a essere più arida e ribelle.
La questione più fastidiosa che allarma molte persone è la caduta, a volte massiccia, di tanti capelli: se ne trovi tanti nel pettine o nel piatto doccia, sfilando un elastico a fine giornata o sul cuscino, è il caso di intervenire.
Ma perché succede tutto questo?
Che cosa succede ai capelli in autunno?
Prima di tutto, non angosciarti: il fatto che i capelli cadano in autunno è perfettamente normale. In realtà, i capelli cadono durante tutto l’arco dell’anno, solo che non ci facciamo caso.
Nella stagione autunnale, però, il fenomeno è più marcato proprio perché anche il corpo umano, come quello degli animali e come i vegetali, attraversa una sorta di ciclo stagionale in cui viene anche il momento di “cambiar pelo”.
A ciò si aggiungono tanti fattori: il sole e la salsedine possono avere inaridito il fusto, mentre tu torni alla routine, allo stress, bevi meno acqua, mangi di corsa, sei più spesso a contatto con lo smog…
Inoltre l’equilibrio ormonale, che influenza pesantemente l’aspetto della chioma, con il cambio di stagione tende a registrare qualche sbalzo.
Chi ha i capelli fini può patire particolarmente questa fase, che rischia di avere effetti esteticamente più evidenti. Niente paura: si tratta di un disagio passeggero che può essere contrastato in molti modi.
Come rinforzare i capelli e prevenire la caduta
Si tratta di due aspetti diversi della questione. Da un lato c’è l’esigenza di rinforzare capelli fragili e sciupati, dall’altro quella di prevenire e rallentare la caduta per scongiurare un diradamento eccessivo decisamente nemico dell’autostima.
Rinforzare i capelli in salone
Dal parrucchiere troverai di certo trattamenti adeguati: dalle maschere nutrienti professionali ai trattamenti alla cheratina, il tuo hair stylist di fiducia saprà consigliarti per il meglio.
Potrebbe persino suggerirti qualche seduta negli studi specializzati in problemi di calvizie, se la questione è davvero seria (talvolta si tratta di interventi anche molto costosi o invasivi, informati bene!).
La soluzione più banale che qualunque salone può proporti è però, naturalmente, un taglio nuovo: è risaputo che accorciare ed eliminare la doppie punte rinforza la radice e libera la testa dall’effetto “stoppa”, oltre a generare un effetto psicologico di rinnovamento e “ordine” che certo non dispiace.
Se vuoi anche ravvivare il colore con una tinta, fai attenzione a scegliere formule dalla composizione non aggressiva e evita per un po’ la piastra (solo per un po’, non occorre demonizzarne l’uso).
Rinforzare i capelli a casa
Che tu abbia capelli sottili oppure forti, proteggerli e nutrirli quando sono affaticati non è così difficile anche a casa. Erboristerie e farmacie abbondano di maschere e impacchi specificamente ideati per il nutrimento dei capelli sfibrati.
Puoi regolarti semplicemente applicando olio di lino o di mandorle una volta la settimana e lasciando agire per almeno mezzora prima di lavare.
Anche l’henné casalingo, a patto di prepararlo seguendo accuratamente le istruzioni per la miscelazione e i tempi di posa, aiuta a restituire un aspetto lucido e sano.
Un trucco semplice? Esistono in commercio vari balsami naturali dalla consistenza pastosa, indicati anche per lo styling, che possono sostituire per un po’ la tua cera modellante.
Funzionano alla perfezione e, mentre mantengono la piega, evitano di stressare le ciocche, anzi, le coccolano. Infine, quando sei a casa o di notte evita code strette e chignon tirati che possono spezzare il capello e stressarlo.
Cosa fare se i capelli cadono
Se la quantità di capelli persi si colloca nella norma e non sono presenti patologie che possano giustificare il diradamento, la prima regola è intervenire dall’interno.
Segui una dieta sana, assumi di molti liquidi, consuma frutta e verdura fresche, dormi a sufficienza… e magari aiuta il corpo con un integratore multivitaminico specifico, su consiglio del medico o del farmacista.
Vedi anche: Rinforzare i capelli in menopausa
Le vitamine, infatti, sostengono il benessere di capelli e unghie.
Per corroborare l’intervento sul piano dell’alimentazione, può valere la pena investire su fiale con formule anticaduta e/o promotrici della ricrescita: se scegli un prodotto affidabile e di provenienza sicura potresti spendere un po’ più di quanto desideri, ma il risultato è davvero significativo.
Mai affidarsi a venditori “misteriosi” che promettono miracoli: il rischio di allergie o danni alla cute va preso molto sul serio. In generale, praticare degli automassaggi delicati del cuoio capelluto stimola la microcircolazione che nutre i bulbi, e può quindi dare una mano per “risvegliarli”, sempre senza esagerare.
Vedi anche: Perché le donne perdono i capelli a tutte le età. 10 motivi
Speriamo di averti rassicurato sul fatto che quello che stai osservando nello specchio è del tutto normale e succede a tutte le donne e anche agli uomini: non demoralizzarti e continua a prenderti cura della tua chioma, vedrai che appena sarà passato ottobre tornerà a stabilizzarsi e splendere!
Vedi anche:
- Tagli capelli 2020: tendenze e tagli
- Tagli medi con francia per l’inverno
- Caduta dei capelli: cause e rimedi