Champions League femminile quanto vale. I premi per la qualificazione in UWCL e quanto guadagna chi vince la coppa dei campioni.
Il montepremi totale della Champions League femminile è di 24 milioni di euro. Una distanza spaziale rispetto ai premi della Champions maschile di oltre 2,4 miliardi di euro. Tuttavia questi soldi sono fondamentali per le squadre italiane che si qualificano ai gironi di coppa campioni. Ecco allora quanto vale la partecipazione alla UWCL e quanto si guadagna vincendo.
Tutti i premi della Champions femminile
Secondo i dati forniti dalla circolare 38/2024 UEFA, chi vince la Champions femminile riceve un premio complessivo fino a 1,4 milioni di euro. Questa è la somma totale incassata dal Barcellona femminile che ha vinto la coppa campioni nella stagione calcistica 2023-24.
Tuttavia si incassano 400.000 euro già dalla qualificazione ai gironi di Champions. Quindi le 16 squadre qualificate alla fase a gironi della coppa campioni ricevono questa cifra. Ma non finisce qui perché ogni club riceve un premio di 50.000 € per ogni vittoria.
Questi poi i premi assegnati per la qualificazione dai quarti di finale in poi:
160.000 euro per chi si qualifica ai quarti
180.000 euro per chi raggiunge le semifinali
200.000 euro per la finalista perdente
350.000 euro alla squadra vincitrice della Champions League.
Sommando tutte queste cifre viene fuori il montepremi complessivo.
Quanto guadagnano le squadre italiane in UWCL
In base ai dati appena visti, possiamo calcolare quanto hanno guadagnato le due formazioni italiane qualificate ai gironi di coppa campioni. Si tratta della Roma femminile e della Juventus women che hanno superato i preliminari.
Finora entrambe hanno ricevuto almeno 400.000 euro, ma questa somma aumenta ad ogni vittoria o pareggio ottenuto nella fase a gironi. Ancora più alto è il premio che si riceve in caso di passaggio del turno nella fasi finali. Per non parlare di un eventuale vittoria finale del torneo, che come detto potrebbe portare nella casse delle italiane fino a 1,4 milioni di euro totali.
Insomma, anche se siamo lontani dalla cifre incassate dalle società di calcio per la Champions League maschile, parliamo comunque di somme importanti. I premi che abbiamo visto sono validi per questa stagione calcistica, ma dalla prossima edizione la UWCL cambia. Per saperne di più dai un’occhiata al nostro canale video sul calcio femminile dove Stefano Benzi spiega come funziona la nuova Champions.
Squadre in Champions femminile 2024-25
Attualmente sono 16 le formazioni in corsa per vincere il torneo:
1) Barcellona
3) Lione
4) Bayern Monaco
5) Celtic
6) Chelsea
7) Real Madrid
8) AS Roma
9) Lione
10) Arsenal
11) Wolfsburg
12) Galatasaray
13) Hammarby
14) St.Polten
15) Valerenga
16) Twente
Solo una di queste vincerà il premio complessivo più alto, mentre le altre ricevono comunque cifre non da poco, in base ai risultati ottenuti. Abbiamo visto quanto vale la Champions League femminile, con ricavi che crescono per ogni turno superato. In sintesi, è previsto un premio già per chi si qualifica ai gironi. Ma le squadre che arrivano alla fase finale o meglio ancora quella che vince il torneo, incassano più soldi.
Vedi anche: