L’accesso alla fase a gironi della Roma passa attraverso le campionesse ucraine del Vorskla
Problematica dal punto di vista logistico ma non impossibile sotto l’aspetto tecnico l’abbinamento delle urne di Nyon per la Roma che deve affrontare il secondo turno di qualificazione alla Champions League femminile.
La sorte ha riservato alle campionesse d’Italia il Vorskla Poltava, squadra ucraina che lo scorso anno ha vinto il campionato nazionale femminile.
Champions League, Roma vs Vorskla: quando giocano
Il calendario delle due partite sarà stabilito nel corso delle prossime ore. Gara d’andata a Roma, con ogni probabilità martedì 10 ottobre; match di ritorno in sede e data da definire, certamente tra il 18 e il 19 di ottobre. La squadra che vincerà il doppio confronto accederà direttamente alla fase a gironi di Champions League femminile. Un ingresso nel club delle 16 migliori squadre europee delle quali la Roma aveva già fatto parte l’anno scorso, arrivando sorprendentemente fino ai quarti di finali, battuta soltanto dal Barcellona che poi vinse il trofeo.
Le avversarie: FC Vorskla Poltava
Il Vorskla Poltava è la prima squadra ucraina nella storia recente della Roma femminile. Le giallorosse anche lo scorso anno furono costrette a superarsi nel corso della doppia fase di qualificazione eliminando in prima battuta le scozzesi del Glasgow City, poi le francesi del Paris Football Club e infine nel secondo turno le ceche dello Slavia Praga, battute sia in trasferta che in casa.
Aver vinto il titolo ha abbuonato il primo turno di qualificazione alla Roma, dove invece è caduta la Juventus, eliminata dall’Eintracht Francoforte.
Il Vorskla Poltava è una squadra che vanta grande tradizione e quasi settant’anni di storia nel corso della quale ha vinto tre titoli nazionali, l’ultimo dei quali lo scorso anno, e una coppa. Ma che a livello continentale non ha mai ottenuto risultati significativi. Una squadra che, come tutti gli altri club ucraini convive con l’incubo della guerra. Il club lo scorso ha dominato il campionato con una cavalcata di 22 vittorie consecutive e la bellezza di 147 gol segnati, solo quattro quelli subiti. Il tutto in un torneo drammatico, giocato in Ucraina tra i continui allarmi bombe e numerose partite sospese più volte a causa dei bombardamenti.
Ciononostante, la squadra è riuscita a conquistare uno dei più importanti risultati della sua storia qualificandosi alla Champions League che quest’anno ha onorato con due vittorie in fase di qualificazione. Le ragazze biancoverdi quest’anno hanno eliminato le estoni del Flora Tallin al termine di una sfida combattutissima che si è chiusa 4-3 solo ai tempi supplementari per poi battere anche le croate dell’Osijek (3-0).
Intanto è ufficiale che Roma ospiterà al Tre Fontante sia la gara di andata che quella di ritorno in considerazione della situazione particolare e drammatica che riguarda l’Ucraina, da oltre 18 mesi al centro di un conflitto. Il Vorskla sarà ospite in Italia per sei giorni. Gara d’andata mercoledì 11 alle 14.30, ritorno mercoled’ 18 sempre alle 14.30.
Gli altri abbinamenti
Tra le altre sfide sorteggiate a Nyon spiccano alcuni abbinamenti davvero interessanti. Su tutti quello tra le vicecampionesse in carica del Wolfsburg, che affronteranno il Paris Football Club e, soprattutto, il match tra Manchester United e Paris Saint-Germain. L’Eintracht Francoforte che ha eliminato la Juventus ha pescato un avversario non impossibile, lo Sparta Praga mentre il temutissimo Real Madrid giocherà con le campionesse norvegesi del Valerenga.
Champions Path
Apollon Ladies FC (CYP) vs SL Benfica (POR)
FC Zürich (SUI) vs AFC Ajax (NED)
AS Roma (ITA) vs FC Vorskla (UKR)
Valur (ISL) vs SKN St. Pölten Frauen (AUT)
SK Slavia Praha (CZE) vs AS FC Universitatea Olimpia Cluj (ROU)
Glasgow City FC (SCO) vs SK Brann (NOR)
ŽFK Spartak Subotica (SRB) vs FC Rosengård (SWE)
League path
BK Häcken FF (SWE) vs FC Twente (NED)
Real Madrid CF (ESP) vs VÃ¥lerenga Fotball (NOR)
Eintracht Frankfurt (GER) vs AC Sparta Praha (CZE)
Paris FC (FRA) vs VfL Wolfsburg (GER)
Manchester United Women (ENG) vs Paris Saint-Germain (FRA)
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.