Il pollo arrosto al forno è un classico secondo piatto amato in tutto il mondo, apprezzato per la sua pelle croccante e la carne succosa e saporita. Questo piatto, nella sua semplicità , offre infinite possibilità di personalizzazione, adattandosi ai gusti della cucina casalinga in ogni paese
Che si tratti di un pranzo in famiglia o di una cena festiva, il pollo arrosto fatto in casa rimane una soluzione economica e deliziosa per il pranzo della domenica.
Ingredienti per 4 porzioni
1 pollo intero eviscerato e con la pelle
Erbe aromatiche: timo, rosmarino, salvia tritate
1 limone
Sale
Olio extra vergine di oliva
Come fare il pollo arrosto al forno
Preriscalda il forno a 200 gradi
Strofina con le mani l’intero pollo con olio d’oliva e condiscilo generosamente con sale e pepe sia all’interno che all’esterno della cavità .
Inserisci all’interno del pollo il limone e le erbe aromatiche
Posiziona il pollo in una teglia foderata da carta da forno. Lascia cuocere per 30 minuti, tira fuori la teglia gira il pollo e fai cuocere per altri 30/40minuti.
Durante la cottura, bagna ila carne con i suoi succhi per mantenere l’umidità .
Il pollo arrosto è pronto quando si è formata una crosta dorata sulla superficie. Togli la teglia da forno, lascia raffreddare qualche minuto, quindi prepara le porzioni.
Accompagna il pollo arrosto con il classico contorno di patate al forno oppure con una buona insalata mista nel periodo estivo.
Cosa fare con il pollo arrosto avanzato.
Ci sono diversi modi per riciclare la carne del pollo avanzata, uno dei migliori è prendere spunto dalla ricetta delle casarecce alla romana, mentre in estate la carne che avanza di solito viene usata per preparare l’insalata di pollo.
Riutilizzare gli avanzi del pollo è molto semplice, basta un pochino di fantasia in cucina.