Spaghetti con ricotta zucchine e menta

Gli spaghetti con ricotta zucchine e menta, sono una ricetta che unisce semplicità e freschezza. Perfetti per un pranzo veloce o una cena leggera 
spaghetti con ricotta zucchine e menta
La ricetta di spaghetti con ricotta zucchine e menta combina la cremosità del latticino con il gusto dolce delle zucchine e il tocco vivace dell’erba aromatica, il tutto senza usare troppi ingredienti per mantenere il sapore delicato del condimento.
Questa pietanza, così come la ricetta degli spaghetti al limone, è ideale per chiunque desideri portare in tavola un piatto di pasta con un sugo in bianco gustoso, e allo stesso tempo light, senza però stare troppo tempo ai fornelli.
Vedi anche Salse per pasta
Tempo di preparazione 8 minuti Cottura 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
  • 320 gr di spaghetti
  • 4 zucchine di Milano
  • qualche foglia di menta fresca.
  • 200 gr di ricotta vaccina o di pecora
  • 1 scalogno
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe
  • Olio extra vergine di oliva

Come fare gli spaghetti con ricotta zucchine e menta

Pulite e tritate lo scalogno. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili.

In una padella grande, fate scaldare un filo d’olio aggiungete prima lo scalogno. Quando diventa traslucido unite le zucchine e regolate di sale
Saltatele a fuoco medio-alto fino a che non diventano leggermente dorate, poi abbassate il fuoco e cuocete fino quando non diventano tenere.

Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.

In una ciotola grande, mescolate la ricotta con un pizzico di sale e  un mestolo di acqua di cottura della pasta fino a ottenere una crema liscia e unitela alle zucchine in padella. Mescolate bene.

Scolate la pasta e aggiungetela alla crema di ricotta e zucchine, mescolate delicatamente per fare amalgamare i sapori.
Impiattate e servite immediatamente gli spaghetti con ricotta zucchine e menta,con una spolverata di parmigiano grattugiato e foglie di mentuccia fresca.

Qualche consiglio e varianti

Se desiderate rendere ancora più leggera questa ricetta di spaghetti con ricotta, zucchine e menta, potete evitare lo scalogno; in alternativa, se avete a disposizione una friggitrice ad aria, potete cuocere le zucchine nell’airfryer, regolando i tempi di cottura come indicato. Una volta cotte, mescolatele con la crema di ricotta.

Per quanto riguarda la conservazione, invece, tenete presente che questa pasta avanzata non si conserva; quindi, se a tavola ci sono bambini, vale sempre la regola di ridurre la quantità di pastasciutta

Se siete alla ricerca di idee per cucinare un primo piatto gustoso e veloce per tutta la famiglia, qui sul canale cucina di Donne sul Web, abbiamo tantissime ricette di paste facili e veloci, a partire dalla video ricetta della pastasciutta con melanzane e mozzarella, alle paste al forno, fino a tutte le nostre ricette  di paste tradizionali e – che trovate anche su Pinterest e YouTube.

Ben tornato!