Gli spaghetti al limone cremosi si preparano senza panna. Ecco come fare la migliore ricetta di pasta con limone semplice fresca e leggera.
Questa ricetta di spaghetti al limone è fatta con lo stesso condimento dei tagliolini e non comprende tra gli ingredienti la panna, in quanto la ricetta originale della pasta al limone non contempla latticini.
Per cucinare il condimento di questo primo piatto veloce servono solo 2 ingredienti fondamentali: limoni biologici e burro, a cui andemo ad aggiungere olio ed erbe aromatiche
La riuscita di questa pietanza dipende molto dalla tecnica di cottura che useremo, quindi per ottenere la consistenza giusta e la cremosità desiderata, dobbiamo risottare la pasta con la salsa di limone.
Vedi anche: Salse per pasta
Ecco la ricetta completa per cucinare degli ottimi spaghetti, veloci leggeri e profumati e – che puoi servire come primo piatto estivo accompagnato da un secondo di pesce.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 1 limone biologico grande (meglio se di Amalfi)
- 50 g di burro
- Olio extravergine
- Prezzemolo fresco tritato 1 cucchiaio
- Sale
Come fare gli spaghetti al limone senza panna
Il procedimento di questo primo piatto è veramente semplice: lava prima il limone asciugalo bene e grattuggia solo la scorza. Spremi il succo e metti da parte.
In una pentola capiente porta a ebollizione abbondante acqua salata
Nel frattempo prendi una padella antiaderente e fai sciogliere il burro a fuoco dolce con un cucchiaio di olio e più della metà della scorza del limone grattugiato. Quindi versa il succo. E lascia sul fuoco per soli 5 minuti
Nel frattempo cuoci gli spaghetti e toglili a meta cottura con l’apposito cucchiaio forato. Mettili nella padella in cui hai preparato la salsa, aggiungi un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e continua a cuocere mescolando. Se serve, aggiungi un pochino di acqua nella pasta.
Gli spaghetti al limone sono pronti, prima di servire spolvera con il resto dell’agrume grattugiato e il prezzemolo fresco tritato.
Conservazione e consigli
La pasta al limone è una pietanza semplice ma diventa un piatto abbastanza raffinato se preparato con i tagliolini all’uovo. In questo caso devi diminuire le dosi e i tempi di cottura.
Per quanto riguarda la conservazione, a differenza di altre paste avanzate con cui è possibile fare gratin o sformati, quella al limone se avanza devi riciclarla subito, ad esempio facendo una semplice frittata di pasta.
E infine se vuoi un piatto al limone che profuma d’estate, sostituisci il prezzemolo con il basilico.
Cerchi altre idee di paste estive veloci? Guarda la video ricetta della pasta al sugo di melanzane e mozzarellaÂ
e anche la ricetta degli spaghetti con zucchine e pesto di spinaci