Spaghetti zucchine e pesto con spinaci novelli: ecco la ricetta con foto passo passo. Fra le tante idee per pasta e zucchine, questa è speciale!
Abbiamo provato per voi questa ricetta di spaghetti pesto zucchine e spinaci: la consigliamo a chi è in cerca di ricette veloci con le zucchine o vuole cambiare un po’ rispetto alla solita pasta al pesto di basilico. Una ricetta vegetariana gustosa e semplice.
Ricetta spaghetti zucchine e pesto con spinaci
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di spaghetti
- 1 zucchina
- 1 manciata di spinaci novelli
- 60 gr di basilico mondato
- 70 gr di parmigiano reggiano
- 20 gr di pecorino sardo
- 20 gr di pinoli
- 120 gr di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- Sale grosso
Procedimento
Sbucciate l’aglio e affettatelo grossolanamente. Grattugiate finemente i formaggi. Raccogliete nel mortaio il basilico, il parmigiano, il pecorino, i pinoli, l’olio, l’aglio e qualche granello di sale grosso.
Tritate fino a ottenere una crema granulosa. Coprite subito il pesto con pellicola per alimenti in attesa di usarlo.
Private la zucchina delle estremità , quindi riducetela a fette alte circa 1 cm.
Portate a bollore abbondante acqua salata. Nel frattempo, disponete le fette di zucchina sulla piastra e grigliatele circa 2-3 minuti per lato: non devono bruciare ma solo appassire. Poi toglietele dal fuoco e raccoglietele in una ciotola. Se volete, ungetele aiutandovi con un poco di pesto per conservarle morbide.
Sbollentate gli spinaci solo per pochi secondi in un pentolino con acqua calda al primo bollore, leggermente salata; quindi scolateli bene.
Lessate gli spaghetti e scolateli al dente. Per non scaldare il basilico, non dovrete mescolare pesto e zucchine in padella: tenete pronti gli ingredienti in modo da comporre velocemente il piatto.
Condite gli spaghetti con il pesto, aggiungete qualche fetta di zucchina e alcune foglie di spinaci. Completate con un ciuffetto di basilico e servite subito.
Vedi anche: Spaghetti con ricotta zucchine e menta
Come si conserva
Questa pietanza va servita subito, ma non è impossibile conservare gli spaghetti zucchine pesto e spinaci e riciclare quelli avanzati: il giorno dopo saranno gustosi saltati in padella, e davvero deliziosi se li scalderete insieme a un sugo veloce a base di salsa di pomodoro e ricotta (100 g).
[visual-link-preview encoded=”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”]
Qualche trucco per gli ingredienti giusti: zucchine pesto e spinaci
Le zucchine
Dato che la zucchina andrà grigliata, sceglietela fresca e ben soda; non usate zucchine novelle, che reggono a fatica la cottura sulla griglia. Il trucco per una consistenza ideale è fare fette alte 1 cm.
[visual-link-preview encoded=”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”]
Ricetta originale pesto di basilico
Niente barattolo: per preparare il pesto alla genovese perfetto forse non esiste la formula segreta, ma quelle che vi indichiamo sono dosi giuste che funzionano.
Tre regole:
- Il pesto perfetto si trita nel mortaio. Se non l’avete o andate di fretta, cedete al frullatore, ma azionatelo a intermittenza e per il minor tempo possibile, per non scaldare gli ingredienti.
- Per il pesto meglio il sale grosso di quello fino: la differenza è sottile, ma c’è.
- Scegliete parmigiano ben stagionato e pecorino sardo (ma il pesto con il solo grana è accettabile).
Qual è il basilico più adatto per il pesto?
Al supermercato troverete di sicuro il basilico genovese (o ligure), il migliore perché ha foglie tenere e non diventa amaro. Usate solo le cimette, scartando i gambi (ottimi da riciclare in un soffritto) ed eventuali foglie annerite.
Come evitare di far annerire il pesto?
Usando basilico fresco possibilmente raccolto dalla piantina, e consumando la salsa appena preparata.
Gli spinaci
Serviranno solo poche foglie di spinaci, quasi crude, perciò usate quelle più fresche e tenere che trovate nel sacchetto. Lavatele molto accuratamente per togliere residui di terra.
Il trucco in più
Il trucco per cucinare gli spaghetti zucchine e pesto alla perfezione sta nella gestione delle temperature: oltre a preparare il pesto senza frullatore, se possibile, è importante non far “cuocere” il basilico al momento di unirlo agli altri ingredienti.
Non rischiate versando la crema di basilico insieme alle verdure nella stessa pentola in cui avete cotto la pasta: sarà bollente! Trasferite invece gli spaghetti (o i fusilli, le linguine… non c’è divieto sulla scelta del formato) nei piatti di servizio e conditeli rapidamente, appena prima di portarli in tavola.
La variante
Invece di grigliarle, potete provare la pasta pesto e zucchine al forno: disponete le fette crude di zucchina, leggermente unte, sulla placca foderata con carta da forno e lasciatele cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Un procedimento più lungo, che le rende però un po’ più tenere.
Ora conoscete una nuova ricetta di pasta con zucchine, e soprattutto i segreti per renderla a prova di chef: fateci sapere se vi è piaciuta!
Vedi anche:
- Ricette insolite con zucchine
- Ricette funghi champignon
- Spaghetti con vongole e maruzzielli
- Pasta con broccoli, ricette
- Spaghetti al limone
- Spaghetti al pesto di maggiorana e mandorle
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .