Risotto al vino rosso

risotto_al_vino_rosso

Pochissimi ingredienti per un piatto dal sapore unico: il risotto al vino rosso, un primo piatto facile e perfetto per l’autunno e la stagione più fredda. Per la riuscita di questo risotto è molto importante scegliere un vino rosso corposo e di grande qualitá come ad esempio l’amarone, o il barbaresco. Tuttavia la scelta del vino per questa pietanza varia a secondo delle regioni. Ecco la ricetta da seguire.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso carnaroli o Vialone Nano
200 ml bicchieri di vino rosso (Amarone, Cabernet Sauvignon)
Brodo vegetale q.b.
parmigiano grattugiato
burro
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione ricetta risotto al vino rosso

Preparate il brodo vegetale


In una casseruola fate scaldare un po’ olio con una noce di burro. Rosolate lo scalogno tritato e quando diventa trasparente unite il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti e poi versate il vino.


Mescolate di tanto in tanto.


Quando il vino sará assorbito, dovete aggiungere il brodo un mestolo alla volta. Quando sarà assorbito dal riso regolate di sale e pepe.


A cottura ultimata fate mantecare il risotto al vino rosso con una noce di burro e lasciate riposare un paio di minuti. Impiattate e servite a tavola caldo.

Conservazione

Il risotto cotto con il vino a differenza di quello milanese senza midollo con cui è possibile preparare la ricetta del riso al salto, e di altre tipologie di risotti non si conserva. Regolatevi con le porzioni

Ben tornato!