La pasta fredda con tonno e verdure la prepariamo sempre volentieri in estate, è un classico, ma questa volta abbiamo deciso di dargli un sapore più ricco. Ecco come
La pasta fredda con tonno e verdure è un piatto fresco, leggero e ricco di sapore. Questa ricetta dimostra come fare diventare l’insalata di pasta con tonno in scatola un primo piatto gourmet.
Per rendere più saporita la pasta fredda con tonno abbiamo aggiunto nel condimento verdure di stagione sott’olio e ingredienti come il pomodoro secco che trovate anche nella ricetta dell’insalata di pasta con carciofini e mozzarella. Il risultato finale è quello di un primo piatto estivo sfizioso e dal gusto insolito. E adesso vediamo come si fa una bella pasta al tonno fredda.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 320 gr di pasta corta
- 4/5 falde di peperoni sott’olio
- 150 gr di fagiolini lessati
- 200 gr di tonno al naturale
- 50 gr di pomodori secchi idratati in olio
- 2 pomodori freschi da insalata
- 10 gr di pangrattato
- Qualche foglia di prezzemolo
- Qualche foglia di maggiorana
- Basilico
- Olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
 Ricetta pasta fredda con tonno e verdure
Preparate prima i fagiolini come preferite, lessati o al vapore.
Scolate il tonno dal liquido di conservazione e sminuzzatelo finemente.
Tagliate i peperoni sott’olio a listarelle e affettate i pomodori, sia freschi che secchi.
In un’insalatiera mettete il tonno sminuzzato, il pangrattato, aggiungete i peperoni, i pomodori e i fagiolini. Condite con olio un pizzico di pepe e le erbe aromatiche. Mescolate tutti gli ingredienti. Se serve regolate di sale.
Portate ad ebollizione una pentola con acqua e sale e fate cuocere la pasta corta al dente. Quando è pronta scolate e fate raffreddare sotto un getto di acqua fredda, quindi trasferite la pastasciutta nell’insalatiera.
Mescolate bene per amalgamare i sapori, aggiungete un filo di olio a crudo e decorate la pasta fredda con tonno e verdure con basilico e prezzemolo prima di portare a tavola.
Altre ricette di insalate di pasta
Consigli e conservazione
La pasta fredda con tonno e verdure si conserva in frigo per al massimo 2 giorni dentro l’apposito contenitore per alimenti. Per quanto riguarda la ricetta, se il pangrattato non vi piace, si può evitare. Se al posto del pesce in scatola volete preparare questa ricetta con il tonno fresco, vi basta cuocerlo sulla piastra o in una padella calda e aspettare che si raffreddi.
E infine, se siete a caccia di primi piatti estivi particolari date uno sguardo alla video ricetta del sugo con melanzame e mozzarella oltre a seguirci sul nostro canale cucina
la pasta al tonno non manca mai nella mia cucina: la tua versione ricca e saporita è già nel mio elenco!