Cristiano Ronaldo è una vera pepita d’oro, capace di movimentare 468 milioni di follower sui social e di raccogliere un guadagno in un’ora, molto più alto del tuo in un mese. Fa 96,5 milioni di euro all’anno e, nella sua carriera, finora ha guadagnato oltre un MILIARDO di euro.
Quanto guadagna Cristiano Ronaldo? Una domanda che in molti si pongono, dato che parliamo di uno dei giocatori di calcio più amati al mondo, ma anche di un vero e proprio uomo-brand. Il portoghese, infatti, è protagonista del gossip, capace di raccogliere una cifra impressionante di follower sui social network. Parliamo di milioni di follower: oltre 124 milioni su Facebook, 90 abbondanti su Twitter e 254 milioni su Instagram. Per fare un raffronto Belen Rodriguez ne raccoglie “solo” poco più di 14 milioni.
Cristiano Ronaldo guadagna tantissimo sui social: nel periodo del lockdown causa coronavirus, si calcola che Cr7 abbia guadagnato in due mesi più di 2 milioni di euro solo con Instagram (oggi ha 254 milioni di followers).
Ronaldo ha guadagnato un MILIARDO di euro nella sua carriera, finora
Ma oltre al successo virtuale quello di Ronaldo è anche un gigantesco successo monetario, che lo rende uno dei paperoni del mondo dello sport. E’ il primo calciatore della storia ad avere guadagnato in tutto un miliardo di euro nella sua carriera. Sì, avete letto bene: un miliardo di euro.
Quanto guadagna Cristiano Ronaldo all’anno?
Il portoghese ha un reddito annuale di circa 96,5 milioni di euro lordi l’anno, secondo quanto riportato nella classifica dei calciatori più pagati del 2020 su Forbes. A questa cifra esorbitante contribuisce lo stipendio percepito dalla Juventus per 31 milioni netti (54 lordi), mentre il resto proviene dagli sponsor.
Sempre secondo la rivista Forbes, nella categoria degli sportivi più ricchi del mondo, Cristiano Ronaldo è al secondo posto. Nella classifica ci sono personaggi come Roger Federer, LeBron James, Messi o Neymar Jr.
Vedi anche: Quanto guadagna Messi
E quanto guadagna quindi Cristiano Ronaldo al mese e al giorno?
Basta una semplice divisione per saperlo. Cr7 guadagna 8,04 milioni di euro al mese, il che significa una paga di 268.000 euro al giorno, 11.169 euro all’ora, circa 186 euro al minuto. In sostanza Cr7 incassa più di 3 € al secondo!
Questo significa che il calciatore guadagna molto di più in un’ora, rispetto a quanto guadagna in un mese un lavoratore medio.
Ma qual è il patrimonio di Cr7?
Il guadagno annuale di Cristiano Ronaldo non equivale, ovviamente, alla stima del suo patrimonio personale. In questo caso le cifre salgono considerevolmente. Si stima che il suo valore sia di 280 milioni di dollari, come quello di un’azienda di media grandezza.
Vedi anche: I 10 gol più belli di Cristiano Ronaldo
Naturalmente alla ricchezza di Ronaldo contribuiscono non solo i ritorni economici sportivi ma anche i lautissimi introiti dei numerosi sponsor. Da Nike che gli ha fatto un contratto a vita da 30 milioni all’anno, ad Armani, Toyota, Samsung, Emirates, Clear, Herbalife e molti altri.
Se guardate la Tv vi sarà certamente capitato di vederlo impegnato in spot dei più disparati: sotto la doccia, mentre guarda l’orologio o mentre guida l’auto. Sono ben 20 i marchi delle grandi aziende internazionali che si sono legate con il cinque volte pallone d’oro.
Inoltre, Ronaldo fa anche l’imprenditore, nel settore della ristorazione e ultimamente perfino in ambito tricologico.
Ronaldo a 35 anni ancora una pepita d’oro (non solo sportiva)
A 35 anni un giocatore è sul viale del tramonto, magari passa alle categorie inferiori a finire la sua carriera, magari va negli negli Stati Uniti o nei paesi arabi sfruttando gli ultimi lampi della sua fama. Non è così per Ronaldo, che aveva un contratto principesco con il Real Madrid, ed è alla terza stagione da simbolo della Juventus.
Quanto guadagna Cristiano Ronaldo alla Juventus
Perché la squadra campione d’Italia ha investito, e tanto (100 milioni di euro), su un giocatore che, per quanto sia un assoluto fuoriclasse, si avvia a fine carriera?
Il portoghese ha un contratto di 4 anni con il club bianconero, con una retribuzione di 31 milioni di euro netti l’anno. Con i suoi goal e le sue prestazioni trascina regolarmente la squadra alla vittoria di partite e trofei.
Per approfondire: Quanti goal ha fatto Ronaldo da quando gioca alla juve
Tuttavia Ronaldo non è solo un grande calciatore, ma un vero e proprio brand che si porta dietro una fama globale colossale.
Cr7: Un uomo-brand
Solo in magliette, merchandising e tutto quanto è firmato con il suo nome si fanno ogni anno grandi quantità di soldi e si crea engagement per la squadra. E così è stato per la Juventus, che al primo anno di Cr7 in squadra ha venduto in pochi mesi più magliette di quante ne avesse vendute nell’intero anno precedente.
Per non parlare del ritorno social, visto che qualsiasi cosa, postata in un secondo da Cr7, vale un anno di spot tv per pubblico raggiunto. Perfino il valore delle azioni della Juventus ha avuto un’impennata grazie al fenomeno portoghese. Stesso discorso per i social, da quando Cr7 gioca nella Juventus ha aumentato esponenzialmente i suoi follower.
Insomma, Cristiano Ronaldo è una vera e propria macchina da soldi, che fa la fortuna non solo di se stesso, ma anche della società che lo ha ingaggiato.
Vedi anche: