Elisabetta II una vita da regina. Carlo è il nuovo Re. Video

A 96 anni è scomparsa la regina Elisabetta la più longeva della storia britannica. Sale sul trono suo figlio Carlo con Camilla regina consorte. Video


E’ successo nel pomeriggio dell’8 settembre ma la notizia è arrivata quando la BBC ha annunciato la scomparsa di Elisabetta regina d’Inghilterra, la più longeva del Regno Unito, ma anche l’unico elemento di unione in una famiglia reale piena di scandali e dissapori. Il legittimo successore della Regina Elisabetta è il suo primogenito Carlo, ora ufficialmente Re Carlo III.

La scomparsa della Regina Elisabetta che ha regnato sul trono inglese per 70 anni è avvenuta giovedì in Scozia nel castello di Balmoral alle ore 16,30. Solo due giorni prima Elisabetta II (fedele al trono fin dal suo giuramento) aveva nominato il nuovo primo ministro della Gran Bretagna Liz Truss.

La regina Elisabetta lascia quattro figli, otto nipoti e 12 pronipoti. Attualmente il paese è in lutto e lo sarà per molti altri giorni, 10 per l’esattezza. Ma nel frattempo suo figlio Carlo ha rilasciato il suo primo comunicato da Re ed ha nominato suo figlio William e la moglie Kate principi del Galles

La notizia della scomparsa di Elisabetta II ha ovviamente fatto il giro del mondo, parliamo di una delle donne più importanti nella storia, praticamente è la fine di un’era che comporta una perdita per la sua famiglia ma soprattutto uno shock per tutta l’Inghilterra.

Quando è nata la regina Elisabetta

Elisabetta è la figlia del re Giorgio VI ed nata il 21 aprile 1926. Nel 1947 a soli 21 anni ha sposato Philip Mountbatten, nato principe di Grecia e Danimarca e di cui Elisabeth era follemente innamorata. Dal loro matrimonio (durato 70 anni), sono nati quattro figli: il principe Carlo diventato ora il Re Carlo III a 73 anni, la principessa Anna e i principi Andrea ed Edoardo.

Quando è diventata Regina Elisabetta II

16 mesi dopo la morte del padre, nel 1953 Elisabetta diventa regina, non aveva neanche 26 anni.. da allora fino al suo ultimo respiro Elisabetta è rimasta fedele alla corona senza mai abdicare, ed ha rappresentato la storia del Regno Unito come non è mai successo in passato.

Durante il suo Regno durato 70 anni, ha nominato 15 ministri visitato 120 paesi, eppure Elisabetta II non era destinata a regnare, ma nessuno come lei ha rappresentato la Monarchia e nessuno sarà in grado di seguire il suo esempio, a partire dal nuovo Re Carlo III poco amato dai sudditi.

Insomma in Uk la monarchia era la regina, la famiglia che resta, fino ad oggi ha riempito le pagine dei giornali scandalistici e dei magazine del gossip. A Carlo ora il compito di salvaguardare la monarchia stando al passo con i tempi. Non sarà facile, perché la Regina Elisabetta è semplicemente insostituibile.

I funerali della Regina Elisabetta si svolgeranno il 19 settembre, per l’occasione saranno presenti tutti i capi di stato compreso il presidente Usa Joe Biden.

 Vedi anche: Il futuro della monarchia inglese

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!