L’abdicazione di Margherita di Danimarca annunciata dalla regina in diretta televisiva era nell’aria anche se ha colto di sorpresa i suoi sudditi. Di seguito le ultime news
Margherita II di Danimarca lo sorso 31 gennaio durante il consueto discorso di Capodanno ha annunciato che lascerà il il trono al suo primogenito Frederick. Si tratta di una abdicazione che ha un significato storico perché in 900 anni non era mai successo. Tuttavia Margherità di Danimarca manterrà comunque il titolo anche se il regno avrà una nuova regina. Vediamo le ultime notizie in merito all’incoronazione e un breve profilo dI Margherita e il futuro re
Danimarca l’incoronazione del nuovo re e regina
Intanto facciamo un premessa, il regno danese come meglio spiegato su Wikipedia a differenza di quello inglese è una monarchia parlamentare, pertanto i poteri sono condivisi tra parlamento e regnante. Tocca quindi al principe Frederick portare avanti il lavoro svolto dalla madre che durante i suoi 52 anni di regno ha portato alle stelle la popolarità della Monarchia in Danimarca.
Il futuro re ha 55 anni ed è sposato dal 2004 con Mary Donaldons, meglio nota come principessa Mary di Danimarca. La coppia ha quattro figli.
Laureato in Scienze Politiche il futuro re danese che assumerà il nome di Frederick X, è quello che spuò definire un monarca moderno che non ha mai nascosto le sue passioni per lo sport e la musica pop. Ad esempio è un gran tifoso di calcio, ma è anche l’unico reale che ha preso parte a gare di triathlon e nuoto. In aggiunta Frederick di Danimarca come suo nonno ama i tatuaggi, sembra infatti che ne abbia diversi.
Il 14 gennaio, Frederick e sua moglie Mary assumeranno i ruoli di re e regina di Danimarca in occasione di un’incoronazione sontuosa che si estenderà per tre giorni. Questo evento, sebbene fastoso, non raggiungerà l’eccesso dell’incoronazione di Carlo II, e che in UK ha suscitato diverse polemiche per l’ingente uso di fondi pubblici.
Durante il suo regno, Margherita di Danimarca si è distinta come la sovrana più progressista mai avuta dal paese. La sua apertura si è manifestata non solo nella scelta di apparire pubblicamente senza scorta ma anche nell’accettare interviste, cosa insolita nelle famiglie reali. La complessità e l’importanza del suo regno non possono essere riassunte in poche righe e meritano un’indagine più dettagliata.
Vedi anche Perché Mary di Danimarca è più importante di Kate Middleton
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .