Guerra Russia Ucraina ultime notizie, cosa vuole fare Putin dopo l’incontro con Kim Jong Un. Ecco tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra in Ucraina.
Le ultime notizie Russia Ucraina sono preoccupanti, visto che il leader di Mosca Vladimir Putin ha chiesto e ottenuto sostegno da quello nord coreano Kim Jong Un. Vediamo allora subito come cambia ora il conflitto in Ucraina che dura ormai da 18 mesi.
Ultime notizie Russia Ucraina in tempo reale
L’incontro fra Putin e Kim Jong-un è avvenuto in uno dei rari viaggi fuori dalla Corea del Nord del suo leader. Kim, arrivato con un treno blindato, ha incontrato Putin al centro spaziale di Vostochny, nella regione russa dell’Amur.
Il leader del Cremlino ha invitato quello nord coreano per stringere una nuova alleanza e ottenere il sostegno nella guerra in Ucraina (che ha il supporto dei paesi Nato). In altre parole per avere più armi da impiegare per vincere il conflitto, ottenendo l’appoggio di Kim.
Kim Jong-Un promette di sostenere Putin e la Russia
A margine dell’incontro con Putin, Kim ha affermato di sostenere la “sacra battaglia della Russia con l’Occidente” come riporta The Guardian. Per il leader della Corea del Nord la prima priorità sono le relazioni con la Russia, per questo si impegna a sostenerla nella lotta contro l’imperialismo occidentale.
Questo cosa significa? Come spiega l’agenzia di stampa Reuters che la Nord Corea fornirà armi ai russi. In particolare proiettili e razzi compatibili con le armi dell’era sovietica, oltre a produrre nuove munizioni. In cambio Putin ha promesso di aiutare la Corea del Nord a costruire e mettere in orbita satelliti, uno degli obbiettivi di Kim.
La controffensiva Ucraina in Crimea
Mentre la Russia rinforza il proprio arsenale militare, che si stava pian piano svuotando vista la prolungata durata del conflitto, l’Ucraina prosegue con la sua controffensiva. Nelle ultime ore è stato colpito il cantiere navale di Sebastopoli in Crimea (la regione che faceva parte del territorio ucraino, ma è passata sotto il controllo di Mosca dal 2014 dopo un’invasione militare).
In particolare Andriy Yusov, un funzionario dell’agenzia di spionaggio militare ucraina, ha rivendicato di aver colpito una grande nave da sbarco e un sottomarino russo.
Vedi anche: Prezzo previsioni benzina quanto costerÃ
Putin: “La guerra continua”
Il presidente Vladimir Putin ha affermato che la guerra continuerà visto che è in atto una controffensiva ucraina nei confronti del suo paese. Inoltre, il leader russo proseguirà nel confitto fino a quando l’Ucraina non accetterà le sue richieste. Putin ha chiarito ancora una volta che il suo obiettivo è rimuovere l’attuale governo e il presidente Volodymyr Zelensky. Dunque niente negoziati o colloqui di pace per ora.
Intanto dal ministero degli esteri Maria Zakharova in una conferenza stampa ha criticato Armenia e Azerbaigian, per i commenti sulle elezioni regionali svolte in territori ucraini che si dichiarano annesse da Mosca. Nel frattempo la guerra continua e anche oggi i civili rischiano la vita.
Guerra Russia Ucraina riassunto fino ad oggi
In questo momento sono trascorsi 18 mesi dall’inizio della guerra in Ucraina (in corso da febbraio 2022), un conflitto che ha origini lontane. Il brutale assalto del presidente Putin al paese ucraino ha coinvolto tutto il mondo, basti pensare alla Germania he dopo 70 anni ha deciso di inviare armi in Ucraina, oppure a tutti gli altri paesi Nato che forniscono armamenti, dalla Francia alla Gran Bretagna, fino a Italia e Stati Uniti. Senza dimenticare tutte le sanzioni inflitte alla Russia dall’Europa e dagli Usa.
Putin ha quasi tutto il mondo contro (tranne qualche eccezione come la Corea del Nord), ma la guerra non si ferma. La Russia ha bombardato nel tempo non solo la regione del Donbass, ma anche la capitale Kiev. Spesso colpendo centri abitati, con conseguente morte di moltissimi civili innocenti. Tuttavia l’Ucraina si è difesa utilizzando le armi a disposizione e ha iniziato una controffensiva, anche in Crimea e con utilizzo di droni in territorio russo. Anche per questo però momento però la fine del conflitto appare lontana.
Queste sono le ultime notizie Russia Ucraina sulla guerra. L’articolo resta in aggiornamento per darvi tutte le informazioni più importanti.
Vedi anche: Guerra in Ucraina cosa vuole Putin e cosa rischia l’Italia
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web