La regina Elisabetta può scavalcare Carlo e nominare William come successore?

Elisabetta II può nominare William come re e Kate come regina consorte scavalcando Carlo? In teoria è possibile ma è improbabile che accada. Tutti i motivi per cui il prossimo re sarà suo figlio.

La Regina Elisabetta ha 93 anni e gode di ottima salute, però arriverà il momento in cui sua maestà dovrà cedere il trono, e la domanda che in molti si pongono è chi sarà il prossimo re tra Carlo e William. La risposta è nella storia. La monarchia britannica è ereditaria, pertanto, il trono passa da un membro all’altro della medesima famiglia. Vediamo esattamente quali sono le regole che impediscono alla sovrana inglese di agire liberamente.

Il prossimo re dopo Elisabetta II.

Elisabetta II non può nominare a suo piacimento chi gli pare e piace, deve rispettare le regole di successione. Pertanto l’ipotesi che William salga al trono accompagnato dalla regina consorte Kate Middleton prima del tempo, è mera fantasia se non vi sono le dovute condizioni.

La questione in realtà non è semplice, come del resto tutto quello che riguarda la Royal Family, da una parte c’è il gradimento dei fan reali che sua maestà non può ignorare. Come ha dichiarato infatti Max Hastings ( ex editore del quotidiano Daily Telegraph) alla BBC  ” la volonta del popolo britannico pesa“.  Dall’altra parte vi sono delle regole di successione rigide che impediscono alla regina di baypassare suo figlio Carlo a favore di suo nipote William.

La sovrana non ha poteri per cambiare l’ordine della successione, questo richiederebbe e l’approvazione del parlamento e quella dei paesi che fanno parte del Commonwealth. Inoltre, non c’è un motivo concreto per cui la regina Elisabetta dovrebbe fare una tale forzatura.

Ovviamente Charles potrebbe abdicare, ma non sembra ne abbia l’intenzione. A questo va ad  aggiungersi il fatto che seppur William ha raggiunto una popolarità notevole tra i fan della monarchia, suo padre sembra essere ancora il favorito.

Per ora fra i reali più graditi al popolo britannico regna in tutti i sensi incontrastata la regina Elisabetta || con la sua lunga storia e la sua notevole capacità. Il dopo si vedrà. Certamente pensare oggi a Kate Middleton come regina consorte con tanto di cerimonia d’incoronazione, sono solo favole da gossip forse un pochino premature.

Vedi Anche: Quanto è ricca la regina Elisabetta

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!