Americana di Sangiovanni è il nuovo singolo prima del Festival della canzone italiana. Testo, video e significato del brano pop.
L’ultima canzone di Sangiovanni è Americana, singolo che racconta una “storia andata all’aria” in cui il giovane cantante mette a nudo la sua privacy, incluso il bisogno di ritrovarsi dopo la fine di una storia d’amore.
Il cantautore ha appena rilasciato questo inedito prima di partecipare a Sanremo 2024. Quindi non perdiamo tempo e ascoltiamolo subito nel seguente video tratto da Youtube. A seguire trovi testo e significato.
Video Sangiovanni – Americana
Americana Sangiovanni testo canzone
Le frasi che compongono il testo sono state scritte da Sangiovanni e prodotte da Sixpm, Zazu e Bias. Ecco il testo completo di Americana:
Magari sei americana
una storia andata all’aria
Ho i sintomi post trauma
sarà la marijuana a bruciarmi i ricordi
a volte ritorni
sono vittima di un’amnesia
sei nascosta dentro a una poesia
ti sfiorerò, ricorderò
Solo per sentirti ancora
parte di un qualcosa
e so che non voglio tornare indietro
ma ti rivoglio
E nella radio una canzone americana
ogni parola è come un viaggio in fuoristrada
e non mi importa più di niente
quando si tratta di te, quando si tratta di te
Balliamo un’ultima canzone americana
sopra i pezzi di una storia andata all’aria
e non possiamo farci niente
quando si tratta di te, quando si tratta di me
Ho bisogno di una storia
perché ho perso la memoria
non so come si ama, come si odia
non so dire una parola
Non mi è rimasto più niente attorno
solo un nodo nella gola
non mi sono nemmeno accorto
vivo nella paranoia
E scusa se non mi esprimo
non so che dire non ho saliva
sento il respiro che mi si ferma
dormo soltanto quando è mattina
che casino che farò, se ti ritroverò
E nella radio una canzone americana
ogni parola è come un viaggio in fuoristrada
e non mi importa più di niente
quando si tratta di te, quando si tratta di te
Balliamo un’ultima canzone americana
sopra i pezzi di una storia andata all’aria
e non possiamo farci niente
quando si tratta di te, quando si tratta di me
Balliamo un’ultima
Significato ultima canzone di Sangiovanni
Leggendo i versi del brano si capisce che il tema è quello della fine di una storia d’amore da cui il protagonista fatica a riprendersi. C’è ancora la speranza di tornare insieme, ma anche la consapevolezza che sarà molto difficile. Quindi Sangio chiede di ballare un’ultima canzone americana alla sua ex compagna, per non pensare alla fine della storia, per cui ormai non c’è più nulla da fare.
La consapevolezza è quindi un elemento importante di questo singolo, ma anche la nostalgia dei bei momenti passati assieme. I fan hanno pensato che la canzone racconta l’addio con Giulia Stabile, con cui Sangiovanni era fidanzato. Ma in realtà non sappiamo se è davvero così.
Su Instagram l’artista è tornato a postare dopo un lungo periodo di silenzio e dopo aver cancellato tutte le foto del passato, e questo ha suscitato sorpresa nei suoi follower. Una cosa è sicura: questo titolo ha tutta l’aria di essere una delle canzoni italiane più ascoltate nelle prossime settimane.
Sangiovanni: Sanremo e nuovo e tour nel 2024
Americana arriva prima del festival, dove Sangiovanni sarà in gara con un altro inedito, anche se non è fra i favoriti alla vittoria a Sanremo 2024. Entrambe le canzoni fanno parte della scaletta del nuovo tour di concerti live del cantante nel 2024. In particolare per la seconda volta nella sua vita l’artista si esibirà al Mediolanum Forum di Assago (Milano) il 5 ottobre 2024.
Queste tutte le ultime news sull’ex cantante di Amici e il nuovo brano “Americana”. Una canzone che ancora una volta mette in mostra la sua capacità di raccontare emozioni complesse, come quelle dell’amore, tramite melodie semplici per chi ascolta.
Vedi anche le altre canzoni di Sangiovanni:
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.