Canzoni italiane famose nel mondo. Le 20 più belle di sempre

Le canzoni italiane più famose nel mondo. Dai grandi classici ai pezzi anni ’80, ma anche le canzoni più recenti.

Quali sono le canzoni italiane famose nel mondo? Per secoli l’Italia è stata associata al canto, prima per l’opera, poi per le canzoni napoletane e i grandi successi del dopoguerra, come quelli di Modugno, diventati delle vere hit in tutto il mondo. Ma la storia non è finita lì: ancora oggi la musica italiana gode di grande fama su tutto il pianeta. Negli U.S.A, in sud America, in Spagna, ma anche in Russia e in Oriente, dove sono famosissimi alcuni nostri cantanti anni ’80. Fino agli anni più recenti.

Da Modugno a Il Volo, passando per Umberto Tozzi, Bocelli, Lucio Dalla, Ramazzotti, Tiziano Ferro e molti altri. Vediamo insieme le 20 canzoni italiane più belle e famose nel mondo, quelle che hanno avuto e hanno ancora più successo. Buon ascolto!

Le 20 canzoni italiane famose nel mondo

I classici intramontabili

Le canzoni famose, quelle più classiche, che sono anche tra le più belle italiane di sempre, diciamo la verità. Ce ne potrebbero essere anche altre, ma abbiamo scelto quelle di maggiore successo in assoluto, tradotte in varie lingue, coverizzate, cantate ovunque, dall’America al Giappone.

Domenico Modugno – Nel blu dipinto di blu

Adriano Celentano – Azzurro

Massimo Ranieri – Perdere L’Amore

Tony Renis – Quando, Quando, Quando

Patty Pravo – La bambola

Vai alla pagina due per le prossime canzoni, ovvero… le canzoni italiane famose degli anni ’80

Le hit anni ’80 – Quelle italiane famose nel mondo

Ma il vero boom della canzone italiana, soprattutto in termini di vendite e concerti, arriva a fine anni ’70 e soprattutto negli anni Ottanta. Vi potranno piacere o non piacere, ma queste sono le canzoni italiane tuttora più famose in tutto il mondo. Per capirci, Toto Cutugno e Pupo fanno ancora adesso sold-out in Russia e altri paesi, cantando di fronte a decine di migliaia di persone queste canzoni. Fedez, buona fortuna. Non mancano anche Lucio Dalla, Eros Ramazzotti, Al Bano e Romina e altri ancora.

Vedi anche: Canzoni italiane anni 80

Toto Cutugno – L’italiano

Pupo – Gelato al cioccolato

Umberto Tozzi – Gloria

Lucio Dalla – Caruso

Raffaella Carrà – A far l’amore comincia tu

Ricchi e Poveri – Che sarà

Albano e Romina Power – Felicità

Eros Ramazzotti – Musica è

E non è finita qua. Gira pagina per scoprire le hit italiane famose nel mondo… degli anni ’90. Tra pop, dance e opera. 

Gli anni ’90, tra opera e dance – Le canzoni italiane famose

Gli anni Novanta sono quelli dell’eurodance, della musica da discoteca, ma anche dei pezzoni pop sanremesi, di canzoni romantiche e non solo. Da Laura Pausini a Giorgia, passando per Andrea Bocelli e Robert Miles. Tutte hit diventate famose in tutto il mondo, cantate, ballate, tradotte.

Laura Pausini – La solitudine

Andrea Bocelli – Con te partirò

Robert Miles – Children

Giorgia – Vivo per lei

E oggi? Voltiamo pagina per scoprire i più recenti successi mondiali della canzone italiane…

Arriviamo ai giorni nostri: le canzoni italiane più famose nel mondo

Beh, forse la musica italiana non ha più successo come un tempo, diciamo la verità. Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che le star italiane più famose siano sempre le stesse: i già citati Cutugno e Pupo, Bocelli, Pausini, Celentano… Ma anche nei tempi più recenti ci sono stati cantanti e canzoni che hanno ottenuto successo in tutto il mondo. Ecco qualche esempio.

Elisa – Dancing

Tiziano Ferro – Sere nere

Il Volo – Grande amore

Che dire, speriamo che la lista si allunghi e che a questo elenco di canzoni italiane famose nel mondo si aggiungano anche altri nomi. Noi abbiamo scelto quelle canzoni italiane che piacciono agli stranieri, di tutto il mondo. In realtà nuovi nomi ci sarebbero già, non solo nel campo del pop, ma anche in quello dell’elettronica, ad esempio. Vedremo cosa che riserverà il futuro.

Nel frattempo, se vuoi conoscere la musica italiana di oggi guarda la nostra lista di canzoni italiane del momento 2019. Troverai sicuramente qualche nuovo artista da seguire e ascoltare!

Vedi altre playlist:

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist