14 belle canzoni natalizie da ascoltare con la famiglia, anche per bambini, per trascorrere serenamente il periodo di Natale.
CANZONI di Natale. Dicembre è iniziato da poco ma già si comincia a sentire il profumo del Natale. Per le strade, come ogni anno, ci sono le luci di Natale che brillano coi loro colori e le vetrine dei negozi sono addobbate. Ma la vera festa per molti italiani è a tavola, dalla cena della vigilia al pranzo di Natale 2023 fino a quello di Capodanno. Va da sé quindi che le canzoni natalizie che vi proponiamo sono perfette da ascoltare in famiglia, mentre si trascorrono questi momenti in compagnia!
Eccovi la nostra playlist di canzoni da ascoltare e cantare in questo Natale 2022. Alcune sono più popolari, altre invece vi sorprenderanno. Buon ascolto! (E buon Natale!)
Canzoni di Natale 2023
1. Oh, What a Merry Christmas Day
Cominciamo con una classica canzone di Natale, perfetta da ascoltare con i bambini. Oh, What a Merry Christmas Day è tratta dal lungometraggio Disney “Canto di Natale di Topolino” del 1983.
Vedi anche:
2. White Christmas
Ecco un altro grande classico natalizio. Questo brano fu composto da Irving Berlin nel 1940 e portato al successo da Bing Crosby. Ve lo proponiamo nella celebre versione interpretata da Frank Sinatra.
3. Wham! – Last Christmas
Era il 1984 quando usciva questo brano degli Wham!, lo storico duo pop composto da George Michael e Andrew Ridgeley. Il brano ebbe grandissimo successo, e ancora oggi non è davvero Natale senza questa canzone. Una delle più famose canzoni di Natale.
4. O Tannenbaum
Ecco un’altra delle più celebri canzoni natalizie, O Tannenbaum. Si tratta di un canto tradizionale tedesco che parla dell’abete di Natale. Ve lo proponiamo nella bella versione interpretata da Nat King Cole.
5. Eros Ramazzotti – Buon Natale (Se Vuoi)
In questo brano, uscito nel 2015, il cantautore romano Eros Ramazzotti si augura che prima o poi possa esserci davvero un Natale in cui la pace è ovunque, senza che ci siano più guerre in nessun luogo (e visto quello che succede ancora oggi in Ucraina questo augurio è più attuale che mai).
6. Carol of the Bells
Un altro bellissimo canto di Natale è “Carol of the Bells”. Il brano fu scritto nel 1936 da Peter Wilhousky e si basa a sua volta su un canto natalizio ucraino intitolato Šcedryk. Ve lo proponiamo nella suggestiva versione del coro di voci bianche “Libera”.
7. Train – Shake Up Christmas
Ci sono anche canzoni natalizie più recenti e dallo stile rock. Come questo brano pubblicato nel 2010 dal gruppo rock statunitense Train. Racconta la storia di una ragazza e di un ragazzo che chiedono a Babbo Natale di portare un po’ di gioia nel mondo.
Vedi anche:
8. Ariana Grande – Santa Tell Me
Restando ancora negli anni recenti (2014), ecco una canzone natalizia interpretata dalla giovane pop star statunitense Ariana Grande. Sicuramente i teenager apprezzeranno questa versione un po’ più sbarazzina delle altre, ma sempre rivolta a sostenere lo spirito delle feste.
9. Judy Garland – Have Yourself a Merry Christmas
Have Yourself a Merry Christmas è una canzone scritta nel 1943 da Hugh Martin ed incisa per la prima volta da Judy Garland, che la interpretò nel film “Incontriamoci a Saint-Louis”. Il brano fu poi reinterpretato da moltissimi artisti, tra cui Frank Sinatra.
10. Adeste Fideles
Adeste fideles è un altro celebre canto natalizio. Si tratta di un tema popolare irlandese, trascritto nel 1743 dal compositore britannico John Francis Wade. Ve lo proponiamo nella bella versione interpretata da Luciano Pavarotti.
11. Dean Martin – Let It Snow
Non è Natale senza questa bellissima canzone scritta nel 1945 e interpretata negli anni successivi da moltissimi artisti. La versione di Dean Martin, che trovate qui, è sicuramente tra le più famose.
12. John Lennon – Happy Xmas (War Is Over)
Questo brano, composto e registrato da John Lennon e Yoko Ono, fu pubblicato come singolo natalizio nel 1971 e ancora oggi ci ricorda quanto siano importanti l’umanità e la compassione, non solo a Natale, e che un avvenire senza più guerre è possibile. “La guerra finisce, se tu lo vorrai”
13. Michael Bublé – Santa Claus Is Coming To Town
Probabilmente uno dei brani più antichi del Natale, visto che la prima registrazione risale al 1934. In questo versione Micheal Bublè, diventato ormai uno dei cantanti simbolo per la musica delle festività natalizie, reinterpreta questo grande classico a modo suo, con ottimi risultati.
14. Mariah Carey – All I Want For Christmas Is You
Finiamo in allegria la nostra playlist di canzoni natalizie con questo brano di Mariah Carey uscito nel 1994, ma famosissimo e molto ascoltato a Natale anche oggi.
Vedi anche:
Canzoni di Natale, per creare una calda e festosa atmosfera
Il Natale, amatissimo soprattutto dai bambini, è la festa più importante dell’anno, quindi bisogna trascorrerlo con serenità e gioia insieme alle persone che amiamo. Niente come la musica e le canzoni sa creare atmosfera, ed è bellissimo ascoltare i canti di Natale, che ci portano subito alla mente le luci, i colori e gli odori tipici di questa bella festa.
Vedi anche: Idee per alberi di Natale addobbati
Vi abbiamo proposto alcuni brani classici e molto famosi ma anche alcune canzoni di Natale contemporanee, tutti brani adatti ad adulti e bambini. E speriamo che questo Natale 2023 possa essere davvero un momento di festa e di gioia per tutti noi.
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.