Moda inverno 2020: tendenze, colori e abbinamenti

Tendenze e colori della moda inverno 2019 2020. Ecco tutti i trend, gli abbinamenti e le tonalità della stagione.

I colori moda autunno inverno 2019 2020 vanno dalle tonalità sofisticate a quelle più audaci passando per le tinte pastello; spiccano il rosso, il viola, il rosa pesca,l’arancio oltre ai toni neutri dal blu alle calde tonalità dei marroni fino ad arrivare all’ampia gamma del verde.

C’è una tale varietà di colori nella moda invernale femminile che ognuna di noi non avrà difficoltà a vestirsi a seconda della propria personalità.

Moda inverno 2020- tendenze colori abbinamenti
Imaxtree

Moda inverno 2019

Quello che però a ogni stagione fa la differenza sono i tessuti, con i relativi abbinamenti usati dagli stilisti: ad esempio ci sono tanti tipi di tessuti con le stampe, così come ci sono combinazioni monocromatiche come quelle volute da Max Mara o il total white visto nella collezione di Chanel. Ma c’è anche tanto nero, colori pastello, e oro.

colori di moda inverno 2019 2020

Confusa? Riassumiamo

In sintesi fra i colori determinanti nella moda invernale tutto si gioca sulle stampe, il monocromatico, gli abbinamenti tono su tono o fra tessuti diversi.

Per meglio capire come ci vestiremo quando tornerà il freddo, abbiamo selezionato più di 70 esempi da tutte le collezioni moda per donne e ragazze, con uno sguardo allo stile e all’eleganza, oltre che alla praticità.

Colori moda autunno inverno 2019 2020: tutte le tonalità del rosso

completi rossi invernali- 19-

Monocromatico o combinato con altri colori, il red spazia dal color vino ai toni accesi del rosso fuoco fino alle nuance aranciate. Lo troviamo negli abiti, nei tailleur, nei cappotti oltre agli accessori. Vediamo i migliori esempi da copiare.

Rosso acceso per il mitico tailleur Chanel rifinito con bottoni gioiello. Punta sul look mocromatico lo sitilista Elie Saab che combina abiti e stivali in due diverse tonalità di rosso scuro. Coniuga invece due punti di rosso aranciato molto simili la stilista americana Tory Burch in questo completo invernale abbellito dalla manica con nastri e dall’orlo nero a contrasto della gonna plissettata.

abiti rossi moda autunno inverno 2019-2020

Sono molto belle le nuove combinazioni con il red scelte da Victoria Beckham ideali per il giorno e per vestire donne mature con un outfit chic e giovanile. Adatto anche per l’abbigliamento da ufficio è il completo con abito tubino e giacca firmato da Roland Mouret. Sdrammatizza il look maschile Dolce&Gabbana che abbina al cappotto rosso una camicia rosa in tulle con fiocco.

moda autunno inverno 2019 2020-completi rossi

Il rosso per la moda 2020 sarà anche il colore dei capi eleganti come possiamo vedere nell’abito in pizzo di de la Renta o nel tubino di Jason Wu. Elegantissimo anche il tailleur rosso acceso con giacca corta e pantalone firmato Akris, uno dei nomi della moda francese fra i più amati da Charlene di Monaco

vestiti eleganti rossi inverno 2019-2020

Colori moda 2020: il viola

Il viola è un colore che ha più significati, ma al di là di qualunque simbologia è ancora una volta fra le nuove colorazioni moda della stagione. Si tratta di una tinta sofisticata che rende molto bene anche sugli abiti eleganti come ad esempio quello lungo monospalla di Jason Wu, oppure combinato con il rosso come insegna Tom Ford. Ma è bellissimo anche declinato nelle diverse tonalità dello stesso colore come propone Valentino per la collezione Resort.

moda inverno 2019-2020-viola colore -abbinamenti

Le tonalità dei viola le troviamo anche in vestiti chemisier in seta, negli abiti sensuali dello stilista americano Michael Kors e nella collezione di Chiara Boni dove l’abito aderente al ginocchio regna sovrano.

moda inverno 2019 2020-abiti viola

Moda autunno inverno 2020: tutte le sfumature di blu

Da quello galaxy (una tonalità di blu profondo visto prevalentemente nelle collezioni di alcuni stilisti americani) fino al denim per arrivare al color azzurro polvere, le varie gradazioni di blu sono determinanti nella moda autunno inverno 2019. A partire da Armani, la cui collezione donna è tutta giocata sulle tonalità dell’azzurro e nero, passando dalla moda parigina a quella italiana, vediamo le idee migliori da copiare.

colori moda 2019 2020-abiti blu

E’ moda per ragazze quella proposta da Dior, o almeno per quelle che possono permetterselo, tuttavia non mancano abbinamenti interessanti come la gonna denim con la camicia in pelle nera. Senza dubbio più chic l’abito invernale longuette di Chanel. Non ha eguali invece Giorgio Armani che coniuga la classe di un colore freddo agli accenti di modernità.

colori moda 2019 2020 -abiti blu

Il blu monocromatico lo troviamo ovunque, negli abiti da giorno e in quelli da sera, come vedi per l’abito lungo di Loewe o il completo gonna e blusa firmato Chloé. E’ combinata con il grigio la proposta della collezione Sportmax inverno 2019 2020.

tendenze moda inverno 2019 vestiti blu

Il verde secondo i trend del 2020

I toni del verde sono fra i colori protagonisti della moda 2020, e la palette spazia da quello scuro a quello smeraldo, al verde militare, sino al verde neon avvistato sulla passerella di Saint Laurent. Un tocco di verde insomma si vede ovunque, nei maglioni come nei completi e nei vestiti. Le varie tonalità però vanno abbinate nel modo giusto, oltre al fatto che trucco, pelle e colore dei capelli fanno la loro parte.

moda tendenze autunno 2019

Vediamo i migliori modi per combinare questo colore di tendenza. Le nuance di verde proposte dalla moda sono cupe o brillanti ma sperimentano soprattutto nuovi abbinamenti: è il caso del completo pantalone givenchy in verde brillante combinato con una camicia in seta e cintura nei toni del beige cipria e di quello di Erdem che veste i piedi delle modelle con scarpe fucsia da indossare con un tailleur verde smeraldo. Non è da meno la proposta di Elisabetta Franchi che combina il completo tartan in varie declinazioni di green al bianco.

tailleur verdi autunno inverno 2019-2020

Nella gamma cromatica del verde, il muschio è una tonalità abbastanza facile da abbinare e sta bene a chi ha capelli castano chiaro, quello verde bottiglia dona tanto alle brune quanto alle bionde e si sposa bene con il nero, come suggerisce la collezione Caractère autunno inverno 2019 2020.

abiti verdi abbinamenti inverno 2019-2020

Chi invece ha la fortuna di avere una bella testa rossa può permettersi di spaziare fra le varie tonalità del verde scuro o smeraldo e combinare abbinamenti ton sur ton.

capelli rossi abito verde

I colori della terra: il marrone e le sue sfumature

Nelle sue tante gradazioni il marrone e gli earthy tone rientrano fra i colori più chic della moda 2020, e ci sono tante idee su come indossare questo colore caldo in inverno: vediamo dalle immagini chi ne ha tratto i migliori look invernali. Spicca per eleganza Burberry la cui collezione sfoggia varie tonalità di marrone chiaro e scuro nei completi così come negli abiti da sera. Tono su tono per quello da cavallerizza di Akris abbellito da una giacca a cappa con maniche bordate in pelliccia. Ispirazione seventies per l’outifit di Michael Kors che combina i colori della terra con cardigan incrociati in cachemere a maxi dress con gonna plissettata. Ai piedi: scarpe con tacco marroni.

abiti inverno 2019-2020 marroni

Rosa e rosa pesca

Colori vivaci e colori tenui: così la moda inverno 2019 vede il rosa, e fra le novità detta legge il rosa pesca. Vediamo come lo hanno proposto gli stilisti. Le maniche ampie caratterizzano il mini abito di Givenchy. E’ di un rosa altrettanto delicato ma leggermente più vivace l’abito lungo di Stella McCartney. Gli abbinamenti più audaci li ha proposti Versace nella sua collezione stile grunge. Qui il rosa pesca è abbinato all’arancio, al verde, azzurro e rosso.

abiti rosa colori inverno 2019

Non manca il rosa shocking fra le tonalità invernali. Il colore creato da Elsa Schiapparelliviene combinato con il rosso dallo stilista francese Jacquemus, mentre Carolina Herrera lo propone in uno splendido abito da sera con gonna ampia in tulle. Il fucsia è il colore scelto anche da Luisa Spagnoli per la collezione autunno inverno 2019 – 2020, ad esempio nei cappotti.

tendenze autunno inverno 2019-rosa

Tendenze moda inverno 2020, vestiti arancione

E’ un colore caldo energico che accende la cosiddetta brutta stagione e viene spesso combinato tono su tono o con abiti stampa fantasia come abbiamo visto da Marni, mentre Salvatore Ferragamo lo propone con giacca pantalone e camicia a righe. Arancioni anche gli abiti invernali di Carolina Herrera come questo mini dress con manica ampia d’ispirazione anni Sessanta.

moda inverno vestiti arancioni 2020

Grigio scuro e grigio chiaro

Fra le tendenze colori inverno 2019 2020 c’è molto grigio: un colore raffinato che ha bisogno di essere abbinato nel modo giusto. Combinare gli outfit in grigio non è difficile ma alcune regole andrebbero seguite, ad iniziare dalle nuance da accostare: qui puoi trovare le migliori soluzioni per vestire di grigio a 20 come a 60 anni e per tutte le taglie.

A proporre il grey per le taglie robuste c’è la collezione Elena Mirò autunno inverno 2019 – 2020 dove cappotti e piumini in grigio perla vengono combinati con pantaloni in grigio scuro e maglie sempre grey, con stampa fantasia delicata, o ruggine.

elena miro autunno inverno 2019-2020

Vedi anche: Piumini inverno 2019 2020

Anche nella collezione di Prada c’è molto grigio: si parla di vestiti in tweed scollati e adatti a donne giovani. Più sobri sono i cappotti come quello in tessuto a spina di pesce con chiusura metallica in vita. Spezza il rigore del total grey Dolce&Gabbana che combina il pantalone stile maschile a una camicetta a pois nera e bianca, oltre a tutti i vestiti e completi grigi della collezione.

dolce gabbana-prada inverno 2019-2020

Moda inverno 2019 2020 vestiti e cappotti bianchi

Con il bianco, come con il nero, è difficile sbagliare look: per l’inverno possiamo allora vestirci in total white stivali compresi come suggerisce Chanel o scegliere gradazioni di bianco fra avorio, bianco sporco o vaniglia, oppure combinare i toni neutri come abbiamo visto nella collezione di Alberta Ferretti. Bianco, perché no, anche per gli abiti da sera, ad esempio quello senza maniche con orlo asimmetrico e frange firmato Mugler, ideale anche per una sposa unconventional. Splendido e adatto per tutte le occasioni delle feste invernali il tubino con cappa e frangia proposto dal designer inglese Mark Fast.

abiti bianchi eleganti moda tendenze inverno 2019-2020

Beige, tendenze e nuovi abbinamenti

Colore di tendenza per l’estate, il beige chiaro o scuro resta fra i trend della moda autunno inverno 2019. A proporlo negli abiti, cappotti e tailleur sono in molti: ecco in foto i migliori abbinamenti. Max Mara che per la sua collezione invernale ha scelto i look monocromatici con gli outfit beige abbina gli stivali cuissardes bianchi. Due le tonalità di beige per la collezione Sportmax, qui vediamo il pantalone beige combinato con una blusa plissettata più scura. Il classico trench coat di Burberry, capo iconico della maison inglese per l’inverno, viene combinato con una calda mantella marrone.

colori moda tendenze inverno 2019-2020-beige

Nero, il colore sempre di moda

Non è solo di tendenza: il nero è il colore per eccellenza per l’abbigliamento femminile. Sinonimo di eleganza per la sera, facile da combinare con gli outfit da giorno il black per la moda della stagione invernale diventa un must have. Ci si può vestire di total black compresi gli accessori, vedi il completo Armani, o spezzare con il bianco e qualche bijoux e gioielli come vediamo nell’abito di D&G, oppure scegliere degli outfit con stampe tigrate che sdrammatizzano il total black come propone Phillip Lim.

abiti neri inverno 2019-2020-09

Vestiti oro stagione 2019 2020

Vestirsi con abiti dorati in inverno fa inevitabilmente festa, ma ci sono anche i look da giorno. Qui puoi vedere quali sono i trend della stagione, dall’abito oro antico stile anni 70 di Michael Kors alla gonna dorata di Van Noten abbinata a una giacca nera, fino al completo oro giallo di Celine: per l’inverno i vestiti dorati saranno così!

vestiti oro inverno 2019-2020

I colori e tessuti audaci tra le tendenze moda

Le tendenze moda donna non trascurano tinte audaci: ci sono colori fluo come le combinazioni di Saint Laurent, abbinamenti inusuali con tessuti glitterati come il viola esibito da Paco Rabanne, e outfit fra fucsia e rosso che diventano eleganti grazie alla linea semplice, ma con quei dettagli di alta sartoria che contraddistinguono da sempre la maison Valentino.

moda 2020 colori audaci

Abbiamo finito: le tendenze colori moda autunno inverno 2019 2020 sono tutte in queste immagini, ora a te sta la scelta, secondo il tuo stile.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!