Home»Economia»Economia News»Tutti i bonus 2017 riservati agli stranieri

Tutti i bonus 2017 riservati agli stranieri

15
Shares
Pinterest Google+

Dall’asilo alla Sia tutti i bonus stranieri del 2017? Una guida completa per capire quali aiuti spettano anche ai cittadini comunitari ed extracomunitari

investire soldi

Ci sono svariati bonus 2017 e vi abbiamo fatto una serie di articoli riassuntivi dedicati a tutti i bonus bebè e famiglia 2017 e a tutti i bonus casa 2017. Ma una domanda che spesso ci viene posta e quanti di questi bonus sono anche accessibili agli stranieri e che tipo di permesso di soggiorno serve per fare le domande. Eccovi dunque un quadro riassuntivo in materia bonus per bonus.

Premessa: una guida semplice e sepcifica per tutti i bonus bebè 2017 e assegni familiari che spettano agli stranieri è già stata da noi compilata  in questo aricolo. Vediamo ora gli altri bonus.

Bonus stranieri asilo nido 2017

Il bonus asilo nido 2017 è accessibile anche ai cittadini Ue e extracomunitari purché in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo. Inoltre l’aiuto è richiedibile anche da stranieri che hanno ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato politico e la protezione sussidiaria. Altro criterio ovviamente è la stabile residenza in Italia.

Per maggiori info controllate la nostra guida completa per il bonus asilo nido 2017.

Assegno di maternità dei comuni 2017 per gli stranieri

Riservato alle madri che non hanno un lavoro e che hanno un figlio a carico è accessibile sia dai cittadini stranieri comunitari che dai non comunitari con status di rifugiato, protezione sussidiaria e permesso di soggiorno di lungo periodo. Esistono però specifiche sentenze (es. Tribunale di Milano del 6/12/2015) che hanno imposto di pagare gli assegni di maternità anche a richiedenti con permesso di soggiorno “semplice”. Ovviamente in questi casi si dovrà procedere per via giudiziaria per ottenere i 5 assegni da 338,89 euro.




Per maggiori info la nostra guida completa sugli assegni di maternità dei comuni 2017.

Bonus corrente elettrica e bonus gas 2017 per stranieri

Hanno diritto al bonus sociale per la corrente elettrica e il gas (utenze domestiche e non professionali) tutti i cittadini stranieri comunitari e i cittadini extracomunitari, purché regolarmente residenti in Italia anche con permesso di soggiorno non di lunga durata.

Vedi la guida completa per i bonus gas ed energia elettrica 2017.

Bonus ristrutturazioni 2017 per stranieri

Tutte le agevolazioni per ristrutturazioni di immobili, efficientamento energetico, installazione di sistemi di videosorveglianza e antintrusione, adeguamenti sismici possono essere richiesti dai cittadini stranieri, dato che sono rivolti alle spese di adeguamento di immobili e non sono aiuti diretti alle persone.

Vedi la guida completa per il bonus ristrutturazioni 2017.

Contributi per l’affitto 2017 per stranieri

Cittadini comunitari e cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno che abbiano sottoscritto un contratto di locazione possono accedere ai contributi per l’affitto 2017 in presenza di reddito Isee sotto i 26 mila euro all’anno e di tutti gli altri criteri di filtro che potete trovare nella nostra guida.

Carta Sia 2017 per stranieri

Il sostegno per l’inclusione attiva 2017 è concesso a tutti i cittadini dell’Unione Europea ma anche extracomunitari, con una limitazione: devono essere residenti continuativamente sul territorio italiano da almeno 2 anni. Il criterio reddituale massimo prevede un tetto annuo di 3000 euro Isee e la presenza di almeno un minore a carico. Si parte da 80 euro pre-caricati al mese a salire in base ai numero di figli a carico.

Vedi la guida completa per la Carta Sia 2017.

Bonus cultura 500 euro 2017 per stranieri

Il bonus da 500 euro riservato a chi compie 18 anni nel corso del 2017 è riservato a tutti i residenti, stranieri compresi, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Il bonus è spendibile per musei, libri, spettacoli teatrali e di danza, mostre, monumenti e parchi.

Vedi al guida completa per il bonus cultura da 500 euro.

No Comment

Leave a reply

Previous post

Melanzane gamberi e pomodori ripiene al forno. Ricetta

Next post

Erba cipollina fresca, come si usa in salute e cucina