Pagamenti Naspi e Reddito di cittadinanza maggio 2023. Quando arrivano la ricarica Rdc e l’indennità di disoccupazione. Date accrediti Inps.
A maggio il pagamento del Reddito di Cittadinanza e della Naspi arriva dalla seconda metà del mese in poi. L’Inps effettua gli accrediti ai percettori di questi sussidi per disoccupati 2023 in date diverse a seconda dei casi, ma seguendo un ordine prestabilito sia per chi riceve la disoccupazione sia per i pagamenti Rdc sulle carte Postepay.
Ecco allora quando arrivano i pagamenti nel mese di maggio 2023, con tanto di calendario e ultime notizie sugli aiuti per chi non lavora.
Vedi anche: Cosa comprare con il reddito di cittadinanza elenco
Ricarica reddito di cittadinanza maggio 2023, data
Come sappiamo non esistono date ufficiali uguali per tutti i percettori del Rdc, ma c’è un calendario dei pagamenti Inps che si ripete ogni mese. In particolare durante questo mese i soldi del reddito di cittadinanza arrivano a partire dal 24 maggio e fino al giorno 27, a seconda dei casi. In presenza di eventuali ritardi la ricarica avviene comunque entro la fine del mese, ovvero non più tardi del 31 maggio 2023.
Queste date valgono per chi già riceveva il sussidio destinato a chi non lavora e ha un reddito basso. Mentre per chi riceve l’aiuto statale per la prima volta o l’ha rinnovato, l’accredito avviene dal 15 maggio in poi.
Per controllare se è stato disposto il pagamento nei vostri confronti, vi basterà collegarvi online al sito ufficiale dell’Inps con le vostre credenziali (Spid, carta di identità elettronica o Cns). Chi invece ha necessità di controllare il saldo del Reddito di cittadinanza e non intende usare i servizi telematici può chiamare telefonicamente il numero verde 800.666.888 o in alternativa usare gli sportelli bancomat di Poste italiane.
Vedi anche: Accredito pensioni giugno 2023 pagamento
Pagamenti Naspi maggio 2023, quando arrivano
Chi è stato licenziato per motivi che non dipendono dalla propria volontà e quindi ora prende la disoccupazione Naspi, riceve il sussidio in date diverse rispetto al Rdc. Pure in questo caso non c’è un calendario ufficiale, ma ogni percettori può ricevere l’accredito sul conto corrente o carta con Iban (indicate all’atto della presentazione della domanda di disoccupazione) in giornate diverse.
Molto dipende dalla data di presentazione dell’istanza. Tuttavia solitamente l’Inps eroga il pagamento della Naspi durante la seconda decade del mese e in particolare nei giorni precedenti o successivi la metà del mese. Di conseguenza l’accredito della Naspi a maggio 2023 dovrebbe avvenire fra il 10 e il 15 maggio o al più tardi nei giorni seguenti.
Vedi anche: Calendario pagamenti Naspi settembre 2023
Reddito cittadinanza 2023 ultime notizie
Il governo Meloni ha deciso di mandare in soffitta il reddito di cittadinanza, che non ci sarà più dal 2024, per come lo abbiamo conosciuto finora. Tuttavia dal 1° gennaio del prossimo anno verrà sostituito dall’assegno di inclusione, che però spetta esclusivamente ai nuclei familiari con disabili, ai minori e agli over 60. Non vi rientrano invece i cosiddetti occupabili, di età compresa fra 18 e 59 anni.
Secondo le ultime news, il nuovo sussidio dovrebbe avere un importo pari a 500 euro al mese, con maggiorazioni per chi vive in affitto. Insomma, quello in arrivo a maggio e nei prossimi mesi del 2023, sono gli ultimi pagamenti del reddito di cittadinanza. Che dall’anno prossimo non arriverà più come accaduto finora.
Intanto però al momento gli accrediti effettuati dall’Inps su carta Rdc continuano e maggio non fa eccezione. Stesso discorso per la Naspi, che a differenza del reddito continuerà ad essere erogata anche nel 2024, salvo nuovi interventi da parte del governo in carica. Queste sono le ultimissime news per i disoccupati e sui pagamenti RdC e Naspi a maggio 2023.
Vedi anche:
- Come pagare l’affitto con il reddito di cittadinanza
- Rdc affitto 2023 l’Inps lo paga al proprietario
- Sciopero trasporto pubblico aereo ferroviario maggio 2023
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web