Bonus ristrutturazioni rinnovato nella nuova legge di bilancio. Scadenza e spese ammesse proroga bonus ristrutturazioni 2021.
Bonus ristrutturazioni 2021, la nuova legge di bilancio prevede il rinnovo delle agevolazioni Irpef sui lavori in edilizia.
Questo significa che gli interventi di ristrutturazione sulla casa godranno ancora di detrazioni fino al 31 dicembre 2021. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono le proroghe previste dalla nuova manovra.
Vedi anche: Manovra 2021 cosa prevede
Proroga bonus ristrutturazione edilizia
Il documento programmatico di bilancio, inviato dal governo alla commissione europea, ha svelato i contenuti della nuova legge di bilancio. Esso prevede il rinnovo del bonus ristrutturazioni e degli altri incentivi legati ai lavori edilizi.
Dunque nel 2021 sarà ancora possibile fruire di una detrazione del 50% sui lavori di ristrutturazione. L’agevolazione si applica fino ad una spesa massima di 96.000 euro per gli interventi realizzati sulla casa.
Vedi anche: Bonus 2021 elenco di tutti i bonus
Bonus ristrutturazioni 50 cosa comprende
Le spese ammesse nel bonus ristrutturazioni riguardano i lavori di:
- manutenzione straordinaria, ovvero ristrutturazione di singole unità immobiliari o parti comuni di edifici residenziali.
- Ricostruzione o ripristino di immobili danneggiati a seguito di una calamità .
- Riqualificazione dell’edificio, cablatura e lavori per prevenire il rischio di atti illeciti, come ad esempio le grate sulle finestre.
- Realizzazione di posti auto o autorimesse.
Rientrano nel bonus pure i lavori di manutenzione ordinaria, ma solo se riguardano un intero edificio residenziale.
Infine, bisogna ricordare che per fruire dell’agevolazione bisogna conservare tutta la documentazione sui lavori svolti. I beneficiari sfrutteranno la detrazione in 10 quote annuali nella dichiarazione dei redditi.
Vedi anche: Bonus ristrutturazioni a chi spetta
Legge di bilancio 2021, proroga altri bonus edilizia
Oltre al bonus ristrutturazioni, la nuova legge di bilancio prevede anche il rinnovo di ulteriori incentivi sui lavori edilizi. Si tratta in particolare di:
- bonus facciate
- bonus mobili
- ecobonus riqualificazione energetica.
- bonus verde.
Questo è il quadro della situazione sulla proroga del bonus ristrutturazioni 2021. Come previsto dalla nuova manovra gli italiani potranno ancora usufruire di agevolazioni per varie tipologie di interventi edilizi sulla casa.
Vedi anche:Â
- Proroga bonus facciate 2021
- Ecobonus casa. Guida
- Bonus verde cosa comprende
- Tutte le agevolazioni 2020. Elenco
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web