Bonus asilo nido regione Lazio 2023-24, fino a 400 euro al mese. A chi spetta, quando e come richiedere online i buoni per pagare le rette dei nidi.
Bonus nido 2023 2024, la regione Lazio ha pubblicato il bando per assegnare contributi alle famiglie con figli che frequentano le scuole d’infanzia. Il contributo mensile può arrivare fino a 400 euro, ma per richiederlo bisogna avere determinati requisiti economici e non solo.
Vediamo allora chi sono i beneficiari di questo contributo e come si fa la domanda per il bonus nido online.
Vedi anche: Bonus 2023
Quale ISEE serve per il bonus nido Lazio 2023-24
Per richiedere il contributo regionale per il pagamento della retta del nido 2023/2024, le famiglie devono avere i seguenti requisiti:
- un valore Isee 2023 fino a 60.000 euro
- un figlio di età compresa fra 3 e 36 mesi, iscritto ai servizi educativi presenti sul territorio regionale
- essere residenti o domiciliati in uno dei comuni del Lazio
- essere cittadini italiani, UE oppure in possesso di regolare permesso di soggiorno CE
- avere la responsabilità genitoriale del minore destinatario del servizio educativo.
Come specifica la delibera regionale, le spese per ottenere questa agevolazione devono essere chiaramente riconducibili al richiedente. In altre parole a inviare l’istanza deve essere il genitore che sostiene il pagamento del nido frequentato dal minore.
Vedi anche:
Efamily bonus nido 2023 Lazio, quando fare domanda
Le richieste possono essere inviate già dall’11 settembre 2023 e fino al 28 giugno 2024 (oppure fino all’esaurimento delle risorse disponibili pari a 11 milioni di euro). La domanda si manda esclusivamente online, sulla piattaforma efamily (che trovare al sito internet buoninido.efamilysg.it). Per accedere al portale bisogna inserire username e password (se ancora non l’avete dovete registrarvi).
L’istanza deve essere completata in ogni suo campo, allegando in formato elettronico tutta i documenti necessari. Vale a dire:
- i dati anagrafici del richiedente e del minore
- documento d’identità del genitore e certificazione Isee
- le mensilità per le quali si intende richiedere il buono (che vanno da settembre 2023 a luglio 2024)
- la retta mensile prevista dal nido frequentato.
Vedi anche: Bonus nido 2023 fino a che età si può avere
Bonus nido regione Lazio 2023, quando arriva e graduatoria
L’ammissione delle domande avviene tramite procedura a sportello. I beneficiari saranno individuati mediante una graduatoria (dando priorità a famiglie con Isee basso) pubblicata sul sito di efamily o comunicata via mail ai diretti interessati.
I nuclei familiari destinatari del contributo potranno ottenere le somme spettanti, rendicontando le spese sostenute mensilmente per la retta del nido. In base a quanto pagato si riceveranno fino a 400 € mensili, a copertura di quanto versato. Nello specifico sono previste 3 tranche per l’erogazione del contributo per spese sostenute entro il:
- 31 dicembre 2023 e rendicontate entro il 31 gennaio 2024
- 30 aprile 2024 e rendicontate entro il 31 maggio 2024
- 31 agosto 2024 e rendicontate entro il 30 settembre 2024.
Per la rendicontazione è necessario allegare la ricevuta di pagamento e il mezzo con cui è stato effettuato, purché tracciabile (quindi bonifico, carta o bancomat).
Vedi anche: Bonus affitto 2023 Lazio quanti sono e come chiederli
Bonus efamily Lazio 2024 pdf bando
Per avere ogni altra informazione utile per ottenere il bonus asilo nido Roma e Lazio potete consultare il bando in formato pdf da scaricare sul sito della regione.
Ricapitolando, la regione Lazio assegna contributi alle famiglie con figli che frequentano le scuole d’infanzia. Il bonus nido 2023 2024 copre fino a 400 euro mensili per il pagamento delle rette. Devono essere i genitori dei nuclei in possesso dei requisiti previsti dall’avviso a richiederlo online, sulla piattaforma e-family. E quando pagano il contributo per i nidi Lazio e Roma? Dopo la conclusione positiva dell’istruttoria, comunicata al genitore richiedente.
Vedi anche:
- Bonus asili nido 2023-24 Lombardia Isee domanda
- Bonus asilo nido Sardegna 2023 200 euro al mese
- Bonus nido 2023 Toscana fino a 5800 euro
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web