Bonus mamma Umbria 2023 per la nascita di un bambino. A chi spetta e come funziona il contributo regionale per mamme lavoratrici. Domanda online.
Bonus mamma 2023, la regione Umbria ha approvato un contributo di 1.200 euro per le donne che hanno avuto un bambino. Tuttavia la misura denominata “bonus neo mamme” non spetta a tutte in modo indistinto, ma solo alle madri lavoratrici o quelle che stanno cercando un’occupazione tramite centri per l’impiego.
Ci sono quindi requisiti specifici previsti dal bando per ottenere l’incentivo alla natalità . Ecco quali sono, come richiedere il contributo e quando arrivano i soldi secondo quanto previsto dal bando della regione Umbria.
Vedi anche: Che bonus ci sono per le donne in gravidanza nel 2023
Bonus neomamme Umbria 2023 requisiti
Il sussidio economico di 1.200 euro spetta alle donne che hanno avuto un bambino da poco e che hanno l’esigenza di conciliare la propria vita familiare con quella lavorativa. Più nello specifico, come riporta il sito ufficiale delle regione Umbria possono ottenere il sostegno le mamme:
- che hanno avuto un bambino, di età inferiore o pari a 12 mesi rispetto alla data di pubblicazione dell’avviso regionale
- residenti in Umbria da almeno 2 anni
- con un Isee familiare fino a 30.000 euro
- che al momento della richiesta siano occupate (sia dipendenti sia autonome) o almeno iscritte al centro per l’impiego, quindi che stanno cercando lavoro.
Con riferimento al primo punto, ovvero l’età del bambino, si intende dal momento della pubblicazione del bando regionale avvenuta a fine aprile 2023. Quindi vi rientrano i figli nati all’incirca da aprile 2022 in poi.
Vedi anche: Rimborso centri estivi 2023 Umbria
Contributo alla nascita Umbria, solo per mamme lavoratrici
Come si può notare dalle caratteristiche che bisogna avere per ricevere il bonus una tantum, non basta avere un bambino piccolo, ma è necessario essere lavoratrici madre. Di conseguenza questo incentivo non è rivolto alle mamme disoccupate o quantomeno a quelle che non stanno cercando lavoro. Infatti è comunque possibile richiedere l’aiuto regionale se non si ha un contratto di lavoro in questo momento. Ma solo se la donna è regolarmente iscritta al centro per l’impiego che provvederà a cercarle un’occupazione. Il motivo è che si vuole agevolare le neomamme nella gestione della propria vita familiare e lavorativa, che ancora in molte faticano a conciliare.
Si tratta quindi di una misura diversa rispetto al bonus bebè già erogato in Umbria, che prevede 500 euro per i nuovi nati, a prescindere dal status occupazionale della madre. Questa rappresenta una nuova misura aggiuntiva per famiglie e in particolar modo le neomamme. Come dichiarato dalla governatrice dell’Umbria Donatella Tesei, è stata introdotta per “invertire l’allarmante trend del calo delle nascite registrato nella regione e favorire le donne che lavorano durante il primo anno di vita del neonato“.
Quindi a differenza di quanto accade a livello nazionale, dove sono ancora molti i bonus bloccati per carenza di risorse, in regioni come l’Umbria ne sono introdotti di nuovi, come questo di cui vi stiamo parlando.
Vedi anche: Bonus figlio regione Sicilia 2023 Isee modello domanda
Quando chiedere il bonus neomamme 2023 regione Umbria
Come stabilito dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico, le nuove madri in possesso dei requisiti possono richiedere il contributo online fino alle ore 12:00 del 3 giugno 2023. La domanda si invia per via telematica sul sito internet della regione Umbria nella sezione servizi e dopo aver selezionato i campi: sociale e bonus conciliativo natalità 2023 – istanza.
Per completare questa operazione bisogna inserire tutti i dati richiesti dalla procedura automatica e allegare i documenti necessari. Una volta scaduti i termini per la presentazione delle istanze, la regione provvederà a stilare la graduatorie delle madri beneficiarie del contributo alla natalità . Il sussidio assegnato è compatibile con altri contributi regionali o nazionali erogati in favore della famiglia.
Vedi anche: Bonus famiglie numerose 2023
Quando arriva il bonus mamma 2023 in Umbria?
L’erogazione del contributo da 1.200 € per le famiglie che vivono in Umbria avverrà dopo la formazione delle graduatorie. Le risorse saranno assegnate fino ad esaurimento, secondo un ordine Isee (che favorisce quelli più bassi) e cronologico in base alla data di presentazione della richiesta.
E’ probabile che i soldi arrivino con accredito bancario direttamente sui conti correnti dei beneficiari, solo fra dopo la loro individuazione. Non appena ci saranno ulteriori notizie sulle modalità di pagamento troverete tutti i dettagli in questo articolo sempre aggiornato. Quindi, se siete interessati il consiglio è di tornare qui anche nelle prossime settimane, per sapere quando viene pagato il contributo che sostiene economicamente le donne madri che lavorano.
In breve, il bonus mamma 2023 in Umbria spetta alle lavoratrici (o iscritte al centro per l’impiego) che hanno avuto in figlio negli ultimi 12 mesi. L’importo è pari a 1.200 euro, mentre il pagamento avverrà dopo la chiusura dei termini per le domande. Se volete conoscere tutte le novità sugli incentivi per figli e famiglie seguite la pagina economia di donne sul web su google news.
Vedi anche:
- Bonus bebè 2023 Toscana comuni che lo pagano
- Bonus nascita 2023 Abruzzo 2500 euro per i genitori
- Canzoni sulla mamma le più belle
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web