Bonus 2021 luce e gas. Ecco a chi spetta veramente lo sconto in bolletta del bonus sociale e come richiederlo.
Bonus 2021 luce e gas, arrivano novità importanti ad inizio anno nuovo per le famiglie in condizioni di disagio economico.
Si tratta di uno sconto sulle bollette di luce e gas. Ecco quali sono i requisiti per ottenerli e come fare domanda per attivarlo.
Vedi anche: Tutti i bonus e le agevolazioni per famiglie
Bonus luce e gas Isee, beneficiari
A partire dal 1 gennaio 2021, questo bonus destinato ai nuclei familiari con redditi bassi e quelli numerosi, diventerà automatico. Per questo non sarà più necessario presentare la richiesta di ammissione all’agevolazione.
Tale bonus però spetta solo a chi è in possesso di determinati requisiti. In particolare a chi rientra in una delle seguenti categorie:
- nuclei familiari con un Isee non superiore a 8.265 euro.
- Famiglia numerosa con almeno 4 figli a carico e Isee non superiore ai 20.000 euro.
- Nucleo titolare di reddito o pensione di cittadinanza o con casi di grave malattia.
Bonus gas e luce prima del 2021, come fare domanda
Per chi deve fare domanda o rinnovare il bonus sociale già esistente prima del 2021, è necessario recarsi presso il proprio comune di residenza o i caf abilitati. Qui si può utilizzare un singolo modulo che permette di accedere ai bonus previsti.
Oltre al modulo bisogna presentare:
- un documento d’identità valido
- l’attestazione Isee del nucleo familiare
- solo per i richiedenti titolari di reddito di cittadinanza, il numero di protocollo che dimostri la titolarità del sussidio.
Vedi anche: Reddito di cittadinanza 2021
Bonus luce e gas durata e importi
Infine, la durata dello sconto in bolletta su gas e luce ha una durata di 12 mesi.
Il valore dello sconto invece dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare e viene aggiornato annualmente dall’autorità competente. Nello specifico per il gas esiste una differenziazione in base alla zona climatica d’appartenenza e alla categoria d’uso associata alla fornitura.
Questo tutto quello che c’è da sapere sul bonus luce e gas 2021. Vale a dire a chi spetta e come attivare lo sconto in bolletta. Una possibilità importante per le famiglie che versano in difficoltà economiche, specie dopo l’emergenza causata dal covid.
Vedi anche:Â
- Bonus sociale come riceverlo
- Bonus Tv 2020
- Bonus elettrodomestici senza ristrutturazione
- Bonus mobili
- Esempio Superbonus 110 come funziona
- Bonus internet e pc requisiti
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web