Vogliamo parlare di tendenze tagli capelli corti 2019, e per farlo abbiamo intervistato uno dei più acclamati hair stylist italiani, Daniel Maltoni.
Maltoni, che nel curriculum vanta (ancora giovanissimo) il ruolo di top stylist per Toni&Guy e una carriera freelance di tutto rispetto nel campo della moda, opera oggi fra Roma e Milano, dove dirige uno dei due saloni della sua creatura, il progetto Blow Hair Salon.
Nella sua filosofia c’è l’idea che chi chiede un taglio di capelli sta consacrando del tempo alla cura della propria immagine, un tempo che va reso prezioso e nel quale ci si deve impegnare a esaltare naturalmente la personalità e l’idea di stile della persona.
Perché parlare con lui proprio dei tagli corti? Tanto per cominciare, perché ha appena conquistato la copertina di Estetica, uno dei più importanti magazine Usa del settore, con questo taglio e colore.
Secondo la sua opinione esiste davvero una tendenza di riferimento per i tagli corti, oppure un hair stylist più che altro personalizza il taglio adattandolo alla cliente, indipendentemente dai trend del momento? Viene da pensare al lavoro degli stilisti dell’alta moda quando creano un abito apposta per un’attrice…
Sono dell’idea che esistono mondi paralleli soprattutto nelle grandi citta’ dove si respirano mode e tendenze diverse.
Tuttavia esistono tendenze. Per esempio nella passata stagione il “pixie cut” e’ andato per la maggiore.
Vediamo sbandierate ogni anno tante tendenze capelli nuove: perché accade, e chi in realtà stabilisce i nuovi trend della stagione?
Per Definizione le Mode o Tendenze sono un cambiamento. Rispecchiano il cambiamento sociale.
Per molti la moda e’ una cosa superficiale, ma in realtà è più di ciò che si pensi.
Ci sono degli aspetti molto interessanti per esempio il colore dell’anno che viene stabilito da Pantone non e’ solo il colore che indosseremo o che vedremo di più sulle passerelle mà e’ il colore che determina il “ritmo sociale”
La strada è sempre la strada. È da li che nasce tutto. Le figure principali che determinano e leggono le tendenze sono sociologi i “cool hunter” (attenti osservatori delle tendenze di strada) e in questi ultimi anni le figure di spicco sono gli “influencers”
Vedi anche: Tagli medi capelli 2019: tutti i nuovi tagli primavera estate. Foto
Secondo la sua esperienza, quali pensa che siano i vantaggi del taglio corto rispetto a un capello medio?
Il taglio corto dà maggiori possibilità di cambiamento. Risulta spesso più dinamico.
Non ultimo il vantaggio nella gestione a casa piu’ veloce (se il taglio è fatto bene chiaramente…)
Il taglio corto dovrebbe essere sempre accompagnato con un cambio di colore o quantomeno con dei riflessi che illuminano la chioma? Perché?
A parer mio no, Nel senso che non e’ necessario sempre.
Negli ultimi anni il sistema di colorazione si è affinato. Il livello generale di competenza è salito grazie anche e soprattutto ad internet.
Il sistema di colorazione “CONTURING” che lavora sulla base della forma del viso , è un’ottimo strumento per esaltare sia la luminosità dei capelli ma anche a modellare la forma viso a completare l’opera.
Parliamo di età: comunemente si crede che a 50 anni una donna debba tagliare i capelli. Lei che cosa ne pensa?
Personalmente credo che molto dipenda dallo spirito della persona.
Dei fattori rilevanti in questa fase sono anche l’aspetto fisico e la struttura dei capelli.
Credo che le donne con i capelli di spessore medio/sottili e chiari da questo punto di vista siano avvantaggiate.
Ora vorremmo da lei un consiglio: se dovesse scegliere i tagli e colorazioni migliori dell’anno 2019 cosa ci suggerirebbe?
Nell’anno in corso le tendenze parlano di VOLUME.
Per la prossima stagione la parola chiave è IMPREVEDIBILITA’. Miscelazione di diverse texture all’intero di una forma.
Tornano gli scalati, che negli ultimi anni soprattutto sui medio/lunghi sono stati messi da parte.
Per quanto riguarda i colori, il pastello va’ ancora per la maggiore. Ma’ la parola chiave nel colore è Healty! Lucido e sano.
Per la prossima stagione si andrà piu’ verso gli scuri.
Parliamo, infine, di prodotti: oggi più che mai la sensibilità verso gli ingredienti naturali è notevolmente cresciuta, anche per quanto riguarda ciò che le persone si mettono, letteralmente, in testa. Cosa chiedono le clienti quando entrano in salone?
Naturale mette tutti d’accordo.
Noi da Blow Hair Salon utilizziamo solo ed esclusivamente non solo prodotti che abbiano una buona percentuale di prodotto organico/vegetale all’interno ma che siano anche ad impatto zero sull’ambiente.
Con i trattamenti siamo andati oltre proponendo delle soluzioni 100% organiche “HOME MADE” come il “AVO-CUDDLE” un trattamento rimpolpante e nutriente a base di avocado e il “CHOCO-BLOW” un trattamento a base di cioccolato, yogurt e panacea (mix di erbe montane e semi di lino) con proprieta’ antiossidanti e lucidanti.
Segui Donne sul Web per conoscere le tendenze capelli dei migliori parrucchieri italiani.
Vedi anche: Capelli 2019. Tutti i trend, tagli e colori. Lunghi, corti e medi