Inter-Roma si chiude con un pallavolistico 3-1. Gli uomini di Inzaghi grazie alle reti di Dumfries, Brozovic e Martinez volano in cima alla classifica di Serie A.
Inter-Roma è storia: la sfida del Meazza si è infatti appena conclusa e lo ha fatto con un risultato anche abbastanza netto: i nerazzurri si sono infatti imposti per 3-1 al termine di una partita abbondantemente indirizzatasi già nel primo tempo.
I nerazzurri, in attesa del Milan, tornano dunque almeno per una notte in vetta alla classifica.
Inter-Roma, primo tempo
Gara piuttosto equilibrata in avvio: l’Inter sembra più in palla, ma la Roma non sembra soffrire più di tanto e prova anche a rendersi pericolosa. Il primo vero pericolo del match arriva anche piuttosto tardi, al 18′, quando Çalhanoglu libera una gran botta da fuori su cui Rui Patricio si oppone respingendo.
La contro-occasione romanista arriva poco prima della mezz’ora con l’insidiosissimo colpo di testa di Mancini che manda di poco fuori, ma sul ribaltamento di fronte ecco il vantaggio nerazzurro: imbucata dello scatenato Çalhanoglu che lancia Dumfries, il quale fa passare la palla sotto le gambe del portiere avversario e firma l’1-0.
Gli ospiti sembrano accusare i colpo e, una decina di minuti dopo, Brozovic riceve in area, si accentra in dribbling e lascia partire una sassata che si insacca sotto l’incrocio mandando i suoi a riposo su un rassicurante 2-0.
Vedi anche: giocatori Inter 2021/2022
Vedi anche: giocatori Roma 2021/2022
Inter-Roma, secondo tempo
Bastano poco più di cinque minuti della ripresa per permettere all’Inter di chiudere il match con Martinez, bravissimo prima a procurarsi un calcio d’angolo e poi a sfruttarlo al massimo per incornare, completamente solo, alle spalle di Rui Patricio.
La gara di fatto finisce qui, anche perché i padroni di casa sono bravi a gestire le poche iniziative della Roma. I ragazzi di Mourinho, all’85’, riescono però quantomeno a trovare il gol della bandiera: palla in mezzo di Shomurodov, velo di Karsdorp e palla messa sotto il “sette” da Mkhitaryan per il definitivo 3-1.
La squadra di Inzaghi si porta dunque a +1 dal Milan e almeno fino a domani guarderà tutti dall’alto in basso. La Roma invece deve guardarsi alle spalle: Lazio e Fiorentina, entrambe in campo domani, sono infatti a soli due punti di distanza.
Inter-Roma 3-1, tabellino
INTER (3-5-2): Handanovic; Skrniar, De Vrij, Dimarco (63′ Bastoni); Dumfries (72′ Gosens), Barella, Brozovic (72′ Gagliardini), Çalhanoglu, Perisic; Martinez (82′ Sanchez), Dzeko (63′ Correa). All.: Inzaghi
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Oliveira (80′ Bove), Mhhitaryan, Zalewski (78′ Viña); Pellegrini (64′ Veretout), El Shaarawy (64′ Perez); Abraham (78′ Shomurodov). All.: Mourinho
RETI: 30′ Dumfries (I), 40′ Brozovic (I), 52′ Martinez (I), 85′ Mkhitaryan (R)
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.