In vista della Final Four di Europa League, Roberto Mancini punta sul gruppo storico degli Azzurri che hanno vinto l’Europeo: i ventitre convocati
Non ci sono sorprese nella lista dei ventitre convocati diramati da Roberto Mancini in vista della semifinale di Europa Nations League.
L’Italia per la Nations League
Dopo il trionfo di Wembley, la Nazionale ha a disposizione un altro trofeo, mai vinto per altro. É l’Europa Nations League la cui fase finale si svolgerà in Italia. Azzurri in campo a San Siro contro la Spagna mercoledì prossimo (ore 20.45 diretta RAIUno); se si vince si giocherà contro la vincente della seconda semifinale tra Francia e Belgio in programma a Torino giovedì 7.
VEDI ANCHE: Nazionale di calcio calendario partite date orari
Cresce intanto l’attesa per il match con le Furie Rosse: sono stati già venduti 22.000 biglietti (la capienza è al 50%, 37.000 spettatori) e lunedì, ultimo giorno utile per acquistare i tagliandi, si potrebbe arrivare al sold out, il primo dopo l’era Covid.
I convocati
Non ci sono novità nella lista dei convocati, 22 dei quali erano nella squadra che ha vinto l’Europeo e ai quali si aggiunge solo il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini.
Raduno domenica sera ad Appiano Gentile, ospite del centro di allenamento dell’Inter dove gli Azzurri saranno ospiti fino alla fine della partita contro la Spagna in attesa di decidere se spostarsi a Coverciano o restare ancora in Lombardia.
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).
Vedi anche NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO FORMAZIONE
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.